Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar - 30 minuti al polso!

Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar - 30 minuti al polso!

12 Giugno 2016 | Ulysse Nardin , 30 minuti al polso , Basilea 2016

In un mondo di simili esistono ancora marchi che hanno il coraggio di esprimere una personalità forte, talvolta troppo forte per la massa, ma che li identifica facilmente tra la pletora di marchi che affollano il mercato. Quando parlo di Ulysse Nardin so di riferirmi a due precise categorie: la ristretta schiera di persone che già conoscono il marchio e quelli che sono attratti da tutto ciò che è inusuale sia esteticamente che tecnicamente. Per rendersene conto, basterebbe osservare cosa ha fatto presentando il nuovo Marine Deck .

Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar 2 Se parliamo di eredità del cronografo da marina, nessun marchio è associabile oggi a questo concetto più di un Ulysse Nardin . Probabilmente esistono manifatture che hanno un legame ancora più antico con i cronografi da marina, ma Ulysse Nardin è il marchio che ha capitalizzato meglio di tutti questo legame, dal punto di vista dell'immagine e dei contenuti. Il suo 2016 coincide con la sintesi di tre momenti: l'acquisizione da parte di Kering , la semplificazione dell'immagine di marca e la presentazione di un nuovo calibro di manifattura per il nuovo Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar Chronograph .

Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar 7 Se l'acquisto di un orologio deve passare dalla selezione di quelli con calibro di manifattura, Ulysse Nardin è indubbiamente tra le manifatture che possono vantare alcuni tra i calibri in-house più interessanti sul mercato. Nell' Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar Chronograph si incontrano felicemente lo stile riconoscibile di un Marine , semplificato e depurato di tutto ciò che lo rendeva lezioso ed un nuovo calibro, chiamato UN - 153 , che rappresenta uno dei benchmark tra i calendari annuali.

Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar 11 Tra le caratteristiche dell' Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar Chronograph è rimasta la corona zigrinata, il quadrante ha una disposizione pressocchè perfetta dei tre registri, con applicato un vetro zaffiro piatto su cui "stona" esclusivamente la lente ciclopica del giorno del mese. Non solo avrei eliminato quella lente ma avrei tolto anche la finestra sul quadrante, provando ad inserire un indicatore tipo “ pointer date ” su layout a V, a costo di peggiorarne un po' la leggibilità. Tecnicamente fattibile? Non posso dirlo, ma pulirebbe ulteriormente un quadrante molto equilibrato e ben bilanciato tra quello di un moderno sportivo e quello di un classico cronografo con numeri romani.

Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar 6 Se dovessi dire dov'è il lavoro di design su un Ulysse Nardin e su questo Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar Chronograph , parlerei della carrure, tanto elaborata quanto è semplificato il quadrante: è un complesso gioco di superfici, sul lato destro, dove si trovano i pulsanti del cronografo e la corona, tutti lucidati a specchio con la corona ed i pulsanti stessi ricoperti di caucciù blu. L'altro lato è invece completamente liscio e riporta avvitata la targhetta con inciso in corsivo il numero di serie dell'esemplare.

Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar 16 Tecnicamente il calibro UN - 153 è un 4Hz con spirale e scappamento in silicio e, secondo Ulysse Nardin , un numero di componenti ridotti a meno della metà del numero di componenti di un modulo tradizionale (30), è regolabile sia in avanti che all'indietro ed ha una riserva di carica totale di 52 ore .

Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar 13 L' Ulysse Nardin Marine Chronograph Annual Calendar Chronograph è disponibile in tre versioni e diverse combinazioni di cassa e bracciale, una in acciaio e due in oro rosso, con due differenti quadranti, a partire da 11900 € nella versione con cinturino in alligatore (quasi allo stesso prezzo nella versione con cinturino in caucciù) fino ai 35000 € circa della versione in oro rosso e cinturino in caucciù. E' molto personale, è classico e sportivo, con una serie di caratteristiche tecniche di rilievo, tra le quali lo scappamento in silicio, una prima assoluta in orologeria.

Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_2 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_3 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_4 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_9 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_5 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_6 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_7 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_8 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_10 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_11 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_12 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_13 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_14 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_15 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_16 Ulysse_Nardin_Marine_Chronograph_Annual_Calendar_evi

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top