Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon - Ulysse Nardin ha riprodotto il ponte di un veliero, in miniatura!

Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon - Ulysse Nardin ha riprodotto il ponte di un veliero, in miniatura!

26 Aprile 2016 | Ulysse Nardin , 30 minuti al polso , Alta Orologeria , Basilea 2016

L'Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon sarà ricordato come il complicato di alta orologeria più originale del 2016. Ulysse Nardin ha dichiarato di voler rinforzare il suo legame con il mare ed i cronometri da marina puntando su una nuova strategia di comunicazione ed il Grand Deck Marine Tourbillon è il primo esempio, tra le sue collezioni di alta orologeria, a sposare sia tecnicamente che stilisticamente la nuova visione. Chi ha disegnato questo tourbillon, ha immaginato il quadrante come il ponte di uno yacht a vela in cui l'intarsio in legno rappresenta idealmente il teak del ponte di comando di un veliero.

Ulysse Nardin Grand Deck Marine TourbillonLa sfera dei minuti retrogradi è stata costruita come un boma manovrato da cavi sottilissimi, che attraverso due winch e due pulegge guidano lo scorrere dei minuti, accoppiati ad un sistema brevettato che attiva il salto ai 60 minuti successivi nello stesso modo e con la stessa velocità con cui il boma si muove durante una virata. I cavi sono realizzati in Dyneema, fibra sintetica piuttosto diffusa nel settore industriale ed in alcuni sport quali kitesurf ed alpinismo ad esempio, che è quasi perfettamente anelastica ed è in grado di sopportare, in questa applicazione di micro-ingegneria, circa 1,41kg di carico di trazione con un diametro di appena 0,0357mm
Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon 2Ricreare in miniatura un sistema di cavi e pulegge che simuli quello di una barca a vela ha richiesto la messa a punto di un sistema brevettato costituito da un sistema di ingranaggi dedicato, una molla a spirale per mantenere in tensione il sistema di cavi e due fissaggi. La scala dei minuti è un arco trasparente in spinello blu con i minuti di colore bianco; la scritta Ulysse Nardin intorno al logo dell'ancora posto ad ore 12 è stata posizionata più in basso ed è stata sostituita da due bandiere che rappresentano i simboli marittimi delle lettere U ed N rispettivamente, mentre sul rehaut interno ai quattro angoli sono state applicate le miniature dei corrimano presenti in coperta.
Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon 4La visualizzazione dell'ora è completamente digitale, è visibile attraverso una grande finestra al centro del quadrante ed è regolabile rapidamente attraverso un pulsante a scatto rapido ad ore 2 ricoperto da un inserto in gomma blu. Il blu tenue di Ulysse Nardin, caratteristico della collezione Marine Chronometer, è dappertutto: sulle viti di winch e pulegge, sul boma, sul logo applicato UN, che indica i secondi continui ruotando in modo solidale alla gabbia del tourbillon e sull'inserto in gomma coassiale alla corona di carica.
Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon 3In attesa di scoprire quale sarà la nuova collezione Marine Chronometer, di cui oggi abbiamo due soli esempi, di cui uno è il nuovo Crono Annual Calendar, (il sito del marchio è stato completamente rinnovato ed è in fase di completamento), l'unica certezza è che questa collezione rappresenta il core dell'offerta e la classica cassa rotonda con profonda zigrinatura sulla lunetta e la prima parte del bracciale completamente integrata con la cassa resta un elemento di stile irrinunciabile.
Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon 7La cassa dell'Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon è in oro bianco, larga 44mm ed ha il fondo completamente a vista sul calibro UN-630, un 3Hz a carica manuale con i due bariletti di carica scheletrati per poter apprezzare il completo riavvolgimento (e successivo svolgimento) della molla di carica.
Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon 9Sono separati nel senso che i due bariletti assolvono due funzioni diverse, uno è cioè progettato per ricaricare il movimento e garantire fino a 48 ore di riserva di carica, l'altro è indipendente dal primo e fornisce energia al sistema di visualizzazione dell'ora ed al meccanismo di visualizzazione dei minuti retrogradi, in modo da non interferire con l'isocronismo.
Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon 10Quando il mio partner ha visto e fotografato l'Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon, ero già rientrato in Italia. Mi arrivò un messaggio sul cellulare che recitava così: "Gaetano, di tutti i marchi che abbiamo visto quest'anno, Ulysse Nardin è probabilmente quello che ha presentato le novità più interessanti". Ulysse Nardin, da più di un anno circa nell'orbita del Gruppo Kering, è in un momento di trasformazione e tra tutti i tourbillon che siano mai stati presentati, questo orologio ha un tasso di originalità incredibile, è sicuramente piuttosto eccentrico ma è unico.
Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon 8Credo nessuno abbia, da almeno dieci anni, alcun dubbio sulle capacità di Ulysse Nardin di realizzare eccezionali complicazioni e ottimi calibri ma nessuno immaginava potesse raggiungere un tale livello di creatività che, nel caso dell'Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon invade addirittura il campo degli orologi complicati con animazione, estremamente originali ed esclusivi dedicati a chi può spendere 280000CHF e portare a casa uno dei suoi 18 esemplari in unica tiratura.

Ulysse_Nardin_Grand_Deck_Marine_Tourbillon_9 Ulysse_Nardin_Grand_Deck_Marine_Tourbillon_7 Ulysse_Nardin_Grand_Deck_Marine_Tourbillon_6 Ulysse_Nardin_Grand_Deck_Marine_Tourbillon_4 Ulysse_Nardin_Grand_Deck_Marine_Tourbillon_3 Ulysse_Nardin_Grand_Deck_Marine_Tourbillon_2 Ulysse_Nardin_Grand_Deck_Marine_Tourbillon Ulysse_Nardin_Grand_Deck_Marine_Tourbillon_10

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top