Trucchi Orologeria

Alla scoperta di Trucchi Orologeria

Non si ha spesso l’opportunità di visitare una importante boutique di alta orologeria. Di più, un autentico pezzo di storia dell’orologeria italiana. È riduttivo definire Trucchi Orologeria una boutique. E’ un atelier che, dal 1907, cui si fa risalire la sua fondazione, ha servito tutta la nobiltà partenopea prima, per poi diventarne il riferimento prima ed il salotto buono della borghesia appassionata di orologeria.

Del resto l’Italia è un paese da sempre popolato da appassionati e competenti di orologi e da personalità che hanno contribuito anche allo sviluppo dei più importanti marchi di alta orologeria. Trucchi Orologeria, fondata da Cesare Trucchi, è situata in uno dei luoghi più antichi, ricchi di storia ed evocativi di Napoli, in quella Piazza Trieste e Trento (al tempo P.zza S.Ferdinando) che è crocevia del Palazzo Reale, dell’antico Teatro S.Carlo e di Piazza Plebiscito da un lato, Via Chiaia e Via Toledo dall’altro.

Ha superato guerre (distruzioni), crisi e cicli economici…ma la sede storica, come il suo spirito, è sempre lì, pronta ad accogliere l’appassionato di orologi, non necessariamente ed esclusivamente per l’acquisto ma anche solo per una chiacchierata, per parlare di orologi e delle ultime novità, accolto da persone professionali e molto competenti. Sono questi aspetti, che alcuni chiamano “dettagli”, ma non lo sono, a distinguere Trucchi Orologeria da tante boutique di orologi. E lo fa in un ambiente unico esattamente come più di 100 anni fa, con pregiati mobili in legno, il cui aspetto ricorda l’atmosfera raffinata dei circoli inglesi. Come unico è il portafoglio dei marchi proposti.

Uno su tutti: Patek Philippe, la cui targa è da sempre esposta in cima alla porta ad arco che dà accesso al laboratorio di riparazione. E pochi sanno che Trucchi Orologeria è stata ed è un riferimento di Patek Philippe in Italia! Questo la dice lunga sulla competenza e qualità che una maison come Patek ha riconosciuto a Trucchi. Oggi, Trucchi Orologeria ha aggiunto alla sede storica una seconda sede, situata nel quartiere di Chiaia, ed ha un’offerta di marchi a prova di appassionato: dagli ultracomplicati Breguet e Patek Philippe, agli ultrapiatti di Piaget, ma anche sportivi come Omega, Breitling, Tag Heuer ed all’avanguardia quali Audemars Piguet, Hublot, IWC, Roger Dubuis.

Per continuare con brand più accessibili quali ad esempio Longines e Rado. E sempre le ultime novità dalle collezioni esposte al SIHH od a Baselworld. Una prova?La prossima review da “30 minuti al polso” vedrà protagonista un modello affascinante e di cui sicuramente non avete ancora sentito parlare. Stay Tuned!

Team at Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy