Face to Face - Il TAG Heuer Monaco Sixty-Nine CW9110

Face to Face - Il TAG Heuer Monaco Sixty-Nine CW9110

15 Ottobre 2018 | TAG Heuer , 30 minuti al polso ,

Il TAG Heuer Monaco Sixty-Nine ha dal momento del suo lancio rappresentato la sintesi perfetta dei concetti alla base del DNA del marchio: avanguardia ed eredità. Un sogno, quello di avere al polso un orologio dotato di visualizzazione digitale ed analogica (un calibro elettronico ed uno meccanico), che il Monaco Sixty-Nine ha reso realtà più di dieci anni fa e che molti marchi hanno spesso provato ad inseguire senza mai sintetizzare così felicemente questi due concetti.

tag-heuer-monaco-sixty-nine-cw9110TAG Heuer ci è riuscita ed ha idealmente unito, nei primi anni 2000, due filosofie antitetiche in orologeria: quella europea e l'orientale, fortemente orientata quest'ultima alla produzione di cronografi digitali ad alta precisione, anche se TAG Heuer è da anni tra i marchi leader della cronometria digitale, soprattutto quella sportiva ad alta precisione.

Tag Heuer Monaco Sixty Nine 13

La caratteristica di base che rende unica la referenza CW9110 è la sua doppia personalità ed è a volte difficile dire quale sia il quadrante principale tra i due, anche se il Monaco è nato e resterà analogico per tutta la vita ma non necessariamente, e questo esperimento lo ha dimostrato, è sempre stato un cronografo analogico ed un orologio a carica automatica.

tag-heuer-monaco-sixty-nine-cw9110-dueIl quadrante tre sfere è quello riconoscibile, elegante e con movimento a carica manuale di un Monaco classico, con i piccoli secondi ad ore 6, gli indici applicati e le sfere di un Monaco ma la sua autorevolezza è più forte di quella di un Monaco con quadrante nero solo tempo che è un po' povero per tecnica e design.

tag-heuer-monaco-sixty-nine-cw9110-quattroLa costruzione della cassa ed i pulsanti, due per lato, necessari a gestire tutte le funzioni crono, sono aumentati, dando l'impressione che il Monaco Sixty-Nine sia una versione elaborata di un Monaco Cronografo classico. Il CW9110 è in realtà il Monaco più raffinato mai realizzato da TAG Heuer, se si esclude il Twenty-Four, ed ha la cassa realizzata in due parti, accoppiate tra loro, che contengono due calibri differenti: uno meccanico ed uno al quarzo.

Thomas Bangalter helmet

La scritta “Sixty-Nine” inserita alla base della cassa ricorda l'anno di lancio del primo orologio con cassa quadrata impermeabile, reso famoso al polso di Steve McQueen. Presentato come concept watch nel 2003, il TAG Heuer Monaco Sixty-Nine CW9110 ha vinto il premio Best Design del Grand Prix d'Horlogerie di Ginevra nel 2004 ed ha avuto il disco verde per entrare in produzione ad un prezzo di 5.100€, in Europa.

tag-heuer-monaco-sixty-nine-cw9110-treLa versione di normale produzione è pressoché uguale al Concept ed unisce un movimento meccanico, il calibro 2, a carica manuale e di produzione ETA, ad uno al quarzo, piuttosto avanzato, codificato internamente come calibro HR03 dotato di funzioni quali il cronometro preciso al 1/1000 di secondo come nel Microtimer, la possibilità di registrare fino a dieci tempi diversi ed una funzione “black panel” che consente di spegnere lo schermo digitale, come si poteva fare un tempo su una SAAB 9-3 Turbo, premendo uno dei tasti sulla cassa. Chi ne ha ancora una, o ha avuto la fortuna di guidarne una, capirà. A distanza di dieci anni dal momento in cui l'ho acquistato, è uno degli orologi che conservo più gelosamente.

Tag Heuer Monaco Sixty Nine 17

Quanto vale oggi un TAG Heuer Monaco Sixty-Nine? E' una domanda interessante perché quest'orologio, voluto da Babin durante la sua gestione, non ha venduto tantissimo anche perché non è mai stato molto pubblicizzato ma se si osserva la sua costruzione si capisce che rappresenta un grande esercizio di tecnica perché dispone di un elaborato meccanismo per consentire alla cassa di ruotare da un lato all'altro e di bloccarsi nelle due posizioni. Siamo lontani dai livelli di scorrevolezza di un Reverso ma i due orologi sono molto diversi tra loro. 

tag-heuer-monaco-sixty-nine-cw9110-cinqueE' imponente, molto spesso, ma ha un fascino che pochi orologi con cassa quadrata possono vantare e, dopo tanti orologi digitali, il lancio dell'Autavia e dei nuovi Carrera, spero abbia un seguito tra le collezioni Heritage perché sono orologi innovativi come questo che hanno reso TAG Heuer il marchio che abbiamo sempre amato ed il Monaco è dal mio personale punto di vista ancora lontano dall'aver espresso appieno tutto il suo potenziale, schiacciato negli ultimi anni dal lancio del Connected e da altre proposte più o meno discutibili. Avrà un futuro collezionistico? Direi empiricamente che può averlo perché ha il fascino di un Monaco ma ha una filosofia così originale che lo rende eccentrico senza essere stravagante ed in un progetto di riposizionamento verso l'alto del marchio, un Sixty-Nine ha quel "Wow effect" che potrebbe alimentare la sua completa rinascita.

tag heuer monaco sixty nine cw9110 cinque tag heuer monaco sixty nine cw9110 due tag heuer monaco sixty nine cw9110 quattro tag heuer monaco sixty nine cw9110 tre tag heuer monaco sixty nine cw9110

(Photo credit: Google; Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

  1. user Nkem okwuhor scrive:

    How do i fix mine. It stopped working and the manual wind isnt responding.either. Cant let go of the watch. What do i do

    • Horbiter scrive:

      Hi Nkem I guess it has stopped first the quartz movement, at least it is what I get by reading your comment. If the battery is over and you do not replace it immediately, it might affect the mechanical movement. Suggest you to bring it to your nearest TAG Heuer Service Center. Ciao, Gaetano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top