Seiko GPS Astron 2014, la recensione in anteprima

Seiko GPS Astron 2014, la recensione

/

È stata tanto inaspettata quanto piacevole la presentazione del nuovo Seiko GPS Astron 2014. Inaspettata perché novità, da Seiko, le aspettavamo non prima della fine di marzo, in occasione di Baselworld 2014, sede, per stessa ammissione della manifattura giapponese, della presentazione del “Nuovo mondo di Seiko”. Piacevole perché il nuovo Seiko GPS Astron 2014 allarga, con un modello secondo me molto attraente, la gamma dell’unico orologio al mondo che abbia mai consentito di leggere, premendo un semplice tasto ad ore 10, la lettura dell’ora in ciascuno dei 39 fusi orari:

SEIKO GPS Astron for HorbiterSeiko crede fortemente in un modello che ha finora avuto molto successo e che vanta alcuni primati tecnologici, su tutti quello di racchiudere al suo interno un compatto modulo GPS a bassissimo consumo, ed una serie interminabile di brevetti, considerazioni che giustificano un prezzo non proprio popolare. E che rappresenta una pietra miliare dell’orologeria tutta come, nel 1969, lo è stato il Seiko Quartz Astron.

SEIKO GPS Astron 2014

Un orologio, il Seiko GPS Astron 2014, che trova ispirazione nella stratosfera, rappresentata idealmente dal vetro bombato, fortemente curvato ai lati e che racchiude la cassa rotonda in acciaio, cassa che Seiko protegge col suo rivestimento proprietario denominato “black hard coating”, o con il (nuovo?) “pink gold hard coating”. La scala di fusi orari e città è stata spostata all’interno, ai lati del quadrante che ha la foggia di un mappamondo. Risultato?Un quadrante meno affollato e più leggibile rispetto al passato: grazie anche alla scelta di lasciare in grande evidenza solo gli indici luminosi posizionati ai 4 punti cardinali.

SEIKO GPS Astron 2014 for Horbiter 10Se il Seiko GPS Astron originale è disponibile in acciaio o titanio, con e senza bracciale, il nuovo Seiko GPS Astron 2014 è disponibile, per ora, solo con cinturino in gomma, scelta che fa pensare come Seiko voglia completare la gamma con un modello più high tech, che comunichi con un design più audace ed innovativo, gli elevati contenuti tecnologici di questo orologio. Oppure rappresenta un banco di prova per un progetto diverso che miri a riposizionare sul mercato l’intera gamma GPS Astron, abbandonando il design dell’attuale GPS Astron, più classico e lasciandolo ad altre linee di prodotto come la serie Ananta…ce lo dirà, è il caso di dire, il tempo!

Aggiornamento: Leggete qui la nostra review completa del Seiko GPS Astron Solar Stratos 2014.

(Photo credit: courtesy of Seiko Watches)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

5 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy