Roger Dubuis Excalibur Spider Double Flying Tourbillon - 5 minuti al polso!

Roger Dubuis Excalibur Spider Double Flying Tourbillon - 5 minuti al polso!

23 Maggio 2016 | Roger Dubuis , 5 minuti al polso , Alta Orologeria ,

Il significato del Roger Dubuis Excalibur Spider Double Flying Tourbillon ? Sono tornato fotografo per un giorno e si torna a parlare di orologi eccezionali, fuori dal comune, di alta orologeria. Per Roger Dubuis il doppio tourbillon è una complicazione quasi ordinaria ed il Roger Dubuis Excalibur Spider Double Flying Tourbillon è, tra tutti quelli che Roger Dubuis realizza, uno dei modelli di rottura, di quelli che hanno contribuito a cambiare radicalmente l'immagine della piccola manifattura ginevrina trasformandola in un workshop che disegna e realizza orologi sportivi scheletrati di alta gamma, con elevata complicazione meccanica ed uno stile volutamente eccessivo e vistoso, senza mezzi termini.

Roger Dubuis Excalibur Spider Skeleton Double Flying Tourbillon 4 La combinazione tra la grande cassa in titanio da 47mm , trattata DLC eccetto la lunetta, l'anello rosso in alluminio sul rehaut interno ed il quadrante scheletrato ne fanno un oggetto unico e sintetizzano leggerezza ed elevata complicazione. Non è uno scheletrato facile da interpretare a prima vista, il quadrante è scheletrato in modo estremo: la parte superiore è un micro telaio a traliccio di ispirazione quasi motociclistica, la parte inferiore è dominata dal doppio tourbillon , in una gabbia a forma di croce celtica , che richiede secondo quanto dichiarato da Roger Dubuis un totale di 1200 ore di cui 360 dedicate alla sola certificazione del Punzone di Ginevra che rappresenta una specifica presente in tutta la produzione del marchio ginevrino.
Roger Dubuis Excalibur Spider Skeleton Double Flying Tourbillon 6 Il sigillo è inciso ad ore 6 tra le casse dei due tourbillon. Può perciò sembrare un complicato frivolo, creato solo per stupire, ma è in realtà un esempio della migliore tradizione, visto che non tutti i supercomplicati possono vantare il Punzone di Ginevra e che tutta l'azienda è stata perciò concepita, cosa ancora più importante, per produrre orologi che soddisfino questa certificazione. Il calibro RD01SQ del Roger Dubuis Excalibur Spider Double Flying Tourbillon è inoltre dotato di un sistema differenziale, sarebbe bello avere in questo caso qualche dettaglio in più, che consente di mediare la differente precisione dei due tourbillon.
Roger Dubuis Excalibur Spider Skeleton Double Flying Tourbillon 7 Indossato, il Roger Dubuis Excalibur Spider Double Flying Tourbillon è il supercomplicato di un ricco eclettico che non ama passare inosservato, ma sappia capire bene la differenza tra due complicati apparentemente con la stessa complicazione, perché in quella fascia i tourbillon e le loro variazione sul tema (singolo, doppio, triassiale, etc...) si sprecano.
Roger Dubuis Excalibur Spider Skeleton Double Flying Tourbillon 3 La trasparenza del quadrante ne aumenta la percezione di leggerezza che è reale e, cosa non banale, non sono tanti i marchi che propongono tourbillon con cassa in titanio ovvero con metalli non pregiati e questo è un altro esempio della visione e della proposta di Roger Dubuis .
(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top