Anteprima Baselworld 2015 - Zenith Academy Georges Favre-Jacot

Anteprima Baselworld 2015 - Zenith Academy Georges Favre-Jacot

16 Marzo 2015 | Zenith , 5 minuti al polso , Alta Orologeria , Basilea 2015

Baselworld 2015 è un anno di anniversari, come quello di Zenith che compie 150 anni, e si appresta a festeggiare il suo compleanno con alcune importanti novità. A gennaio nei giorni del salone di Ginevra, la casa di Le Locle ha anticipato l'orologio che celebra questo anniversario, dedicato al fondatore della casa Georges Favre-Jacot, un  complicato di alta orologeria (quindi un Academy) che affronta, tra i tanti temi legati alla ricerca della precisione cronometrica quello che riguarda la ricerca della “forza costante”.

Un dilemma che è da sempre nella testa dei maestri orologiai e che, prima tra tutte, è stata probabilmente Girard-Perregaux a rilanciare con il suo Constant Escapement LM due anni fa. La casa di Le Locle, con il suo Zenith Academy Georges Favre-Jacot, usa una architettura più tradizionale, che ha almeno tre secoli di vita: la trasmissione fuso-catena scelta per ovviare alla riduzione della coppia legata alla riduzione della carica del bariletto, che influisce negativamente sulla regolarità di marcia.

Il sistema fuso-catena, un microstruttura fatta in questo Zenith da 575 parti e lunga 18 cm, mantiene costante la coppia trasmessa dal fuso al ruotismo ed alla ruota di scappamento in silicio, dal momento che riducendosi la forza dal bariletto aumenta il braccio di questa forza lungo l'elicoide del fuso.

L'intero sistema occupa metà del quadrante ed è accoppiato al calibro Zenith El Primero 4810 a carica manuale: caricando l'orologio è perciò possibile vedere il fuso e il bariletto mentre ruotano al contrario rispetto al normale senso di marcia per consentire alla catena di riavvolgersi attorno al fuso stesso. I due originali ponti che vedete sul quadrante fissano l'asse del bariletto e del fuso alla platina.

Nella parte bassa del quadrante sono visibili i piccoli secondi ad ore 7:30 e la riserva di carica ad ore 4:30. La cassa dello Zenith Academy Georges Favre-Jacot è in oro rosa da 45mm di diametro e spessa 14,35mm. Non ho ancora informazioni in merito al prezzo di ciascuno dei 150 esemplari di questa serie limitata che a prima vista mi sembra un mix tra la complicazione meccanica della collezione Academy ed un design piuttosto lineare, semplice che si avvicina molto allo stile rassicurante di un Captain cui secondo me fa chiaro riferimento.

(Photo credit: courtesy of Zenith-Watches; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top