SIHH 2015 LIVE - Vacheron Constantin Harmony Cronografo Calibro 3300

SIHH 2015 LIVE - Vacheron Constantin Harmony Cronografo Calibro 3300

20 Gennaio 2015 | Vacheron Costantin , 30 minuti al polso , Alta Orologeria , SIHH 2015

SIHH 2015 LIVE

Il Vacheron Constantin Harmony Cronografo Calibro 3300

Il primo giorno al salone SIHH è sicuramente il più elettrizzante. L'attesa di collezionisti, giornalisti ed operatori del settore sale alle stelle e questa sensazione è ancor più vera se tra le manifatture presenti al salone, ce n'è una che si chiama Vacheron Constantin, compie quest'anno i suoi “primi” 260 anni di vita, vanta un enorme patrimonio in orologeria ed ha tenuto il massimo riserbo sulle novità di prodotto.

Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 tre

Fino a ieri mattina, quando ha rilasciato poche ore prima dell'apertura del salone, le prime immagini della sua collezione Harmony, una intera nuova famiglia di orologi costituita al lancio da varie complicazioni di cui quattro su base cronografo ed altrettanti calibri: un crono rattrapante, un crono tourbillon, un crono con scala pulsometrica, tutti monopulsanti, con l'aggiunta di una versione femminile con pulsanti crono sdoppiati.

Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 sei

Per questa live preview, perchè tale va considerata, consapevole che una gamma di questo genere richiede sicuramente più tempo per essere approfondita, ho scelto il Vacheron Constantin Harmony Cronografo calibro 3300, un crono monopulsante che riprende quasi fedelmente, seppur aggiornate secondo i gusti e le tendenze attuali, le forme e lo spirito di un modello lanciato da Vacheron Constantin nel 1928, inclusa la scala pulsometrica largamente utilizzata dai medici dell'epoca per misurare le pulsazioni dei loro pazienti. La collezione Harmony si inserirà probabilmente nella sezione Historique, aggiungendo esteticamente la cassa di forma coussin ad un'offerta dominata dalle forme geometriche di Patrimony e Traditionelle, nonchè del modello 1972.

Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 quattro

La cassa in oro rosa del Vacheron Constantin Harmony Cronografo calibro 3300 è larga 42mm, alta 52mm e spessa 12,81mm. All'interno batte il calibro 3300, interamente di manifattura, che vanta alcune caratteristiche particolarmente originali quali ad esempio il coq del bilanciere, decorato con una incisione cosiddetta “fleurisanne”, che si ispira agli arabeschi che decoravano il coq del più antico orologio da tasca appartenente alla maison, firmato da Jean-Marc Vacheron nel 1755.

Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 cinque

Il calibro 3300 con ruota a colonne ed innesto laterale, ha tra le sue finezze tecniche quella di non avviarsi inavvertitamente se non dopo aver esercitato una decisa azione sul pulsante coassiale alla corona e di eliminare, attraverso una nuova tecnica detta di “frizione”, secondo quanto dichiara la casa, il tipico “salto” della lancetta crono all'atto dell'attivazione del contatore.

Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 otto

Due caratteristiche che indicano la caratura del calibro 3300 e la raffinatezza della sua progettazione, partita nel 2008. Il quadrante è a due contatori, con cifre arabe di colore blu accoppiate alla scala pulsometrica di colore rosso. Il contatore dei minuti, posizionato ad ore 3, è su base 45 minuti invece dei canonici 30. Ad ore 9 è posto il piccolo quadrante dei secondi continui. Il Vacheron Constantin Harmony Cronografo calibro 3300 sarà realizzato in 260 esemplari e verrà venduto in una confezione speciale, accompagnata da una lettera celebrativa firmata da Juan-Carlos Torres, CEO di Vacheron Constantin.

Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 sette

Non è ancora disponibile alcuna informazione circa il prezzo di ciascuno dei 260 esemplari del Vacheron Constantin Harmony Cronografo calibro 3300, un orologio ed una collezione che rappresentano probabilmente la più grande novità del salone, che recupera parte della storia del marchio a cavallo degli anni 20, rappresentata bene dall'Historique American 1921 e che, spero, la maison realizzi presto anche con cassa in acciaio.

Foto realizzate da Entropik per Horbiter.

Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 otto Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 sette Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 tre Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 quattro Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 cinque Vacheron Constantin Harmony Chronograph caliber 3300 sei

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo shooting by Marc Amiguet; courtesy of Vacheron Constantin)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top