Horbiter
Parmigiani Fleurier e Bugatti

Parmigiani Fleurier e Bugatti

La Chiron è arrivata a Milano (e si è fermata da Pisa Orologeria)

01 Luglio 2017 | Parmigiani Fleurier, Auto e Orologi, Event Maker by Horbiter®,

Cosa hanno in comune Michel Parmigiani e Bugatti ? Una incontenibile passione per la meccanica che li pone in cima ai desideri dei collezionisti dell'eccezionale, perché una vettura come la Chiron ed un complicato come il Parmigiani Fleurier Type 370 rappresentano una forma di snobismo giustificato in un settore che lo è per definizione.

Parmigiani-Fleurier-and-Bugatti-13 L'unica vettura a 16 cilindri al mondo, l'erede moderna ed esagerata della Atlantic di cui riprende il tetto con pinna e la vistosa portiera con andatura ad ellisse è ancora esposta fuori le vetrine di Orologeria Pisa a Via Verri, una boutique che fattura in Italia quanto una media azienda manifatturiera e che raccoglie un portafoglio incredibile di marchi di alta orologeria.

Parmigiani-Fleurier-and-Bugatti-7 Al secondo piano del negozio, dedicato ad eventi tematici, è stata realizzata un'installazione dedicata al marchio che si apre con storia e modelli della lunghissima partnership tra Parmigiani Fleurier e Bugatti , una delle più solide nella storia dell'orologeria, con al centro un modello in scala dell'Atlantic che vorresti tanto avere nel tuo angolo di casa dedicato ai memorabilia dell'auto.

Parmigiani-Fleurier-and-Bugatti-8 La collezione è il trigger delle novità del marchio che, dall'ultima volta che ho fotografato un Parmigiani Fleurier all'esterno di queste vetrine, hanno subito una accelerazione ed una rivoluzione silenziosa che ha fatto molto rumore a Ginevra, lo scorso gennaio, quando Parmigiani Fleurier ha presentato il Toric , la nuova collezione del marchio.

Parmigiani-Fleurier-and-Bugatti-4 Si potrà discutere all'infinito dell'utilità di un'auto che superi in pista i 400km/h ma non del romanticismo di questa unione e neanche del piacere che regali indossare il cinturino Hermés dell' Aerolithe Performance , che della Chiron riprende il motivo a losanga cucito sui sedili. Parmigiani-Fleurier-and-Bugatti-11 Così come non si può fare a meno di notare il livello di dettaglio raggiunto dal nuovo Tonda Metrographe Chrono che ha fatto invecchiare rapidamente la prima versione, un orologio nato bene, con i giusti ingredienti ma non dotato di una estetica forte al punto giusto da onorare la qualità del calibro automatico e della manifattura.

Parmigiani-Fleurier-and-Bugatti-3 Del Tonda Metrographe Chrono torneremo presto con un post dedicato, del Parmigiani Fleurier Bugatti Aerolithe Performance abbiamo scritto dopo la presentazione all' SIHH 2017 e continua ad essere secondo me uno dei Parmigiani Fleurier sportivi più riusciti di sempre ed in assoluto uno dei miei preferiti.

Parmigiani-Fleurier-and-Bugatti-9 Quale è il piano di sviluppo di Parmigiani Fleurier ? La manifattura è ora concentrata sul lancio della collezione Toric : non mi convinceva all'inizio, ma il tempo a Ginevra non ha aiutato e neanche le luci dello stand. E' semplice solo all'apparenza ma è estremamente raffinato ed è, nelle parole di Michel , l'applicazione del concetto di equilibrio, espresso dalla sezione aurea, all'orologeria.

PARMIGIANI-fleurier-tonda Contemporaneamente spero che Parmigiani Fleurier continui a creare orologi con il marchio Bugatti , con cui condivide curiosamente lo stesso logo di forma ellittica e gli stessi principi di ispirazione: forme perfette, eterne, alta manifattura.

Parmigiani Fleurier and Bugatti 12 Parmigiani Fleurier and Bugatti 11 Parmigiani Fleurier and Bugatti 10 Parmigiani Fleurier and Bugatti 9 Parmigiani Fleurier and Bugatti 8 Parmigiani Fleurier and Bugatti 7 Parmigiani Fleurier and Bugatti 6 Parmigiani Fleurier and Bugatti 5 Parmigiani Fleurier and Bugatti 4 Parmigiani Fleurier and Bugatti 3 Parmigiani Fleurier and Bugatti 2 Parmigiani Fleurier and Bugatti 8_c8af6oF Parmigiani Fleurier and Bugatti 13 PARMIGIANI fleurier tonda

(Photo credit: courtesy of Parmigiani Fleurier, Horbiter®'s proprietary photo-shooting by Karin Vettorel)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top