Panerai Submersible Bronzo Blu Abisso, la recensione

Panerai Submersible Bronzo Blu Abisso, la recensione

02 Maggio 2021 | Panerai Watches and Wonders

Nel 2017 abbiamo recensito il primo e tuttora unico Submersible con cassa in Bronzo e quadrante blu. La referenza 671 non era la prima della specie. Scorrendo all'indietro le lancette, Panerai ha lanciato nel 2015 il Luminor Submersible 1950 3 Days Power Reserve Automatic Bronzo PAM 507 e nel 2011, ben dieci anni fa, è toccato al Luminor Submersible 1950 3 Days Automatic Bronzo PAM 382. Oggi, a catalogo, Panerai offre il Submersible Bronzo 47 millimetri referenza PAM 968 con lunetta in ceramica marrone opaca, ennesimo modello di taglia max. Panerai ha lanciato la moda della cassa in bronzo in orologeria ed ogni versione è diventata un pezzo da collezione; ogni volta che il marchio presenta una nuova edizione in bronzo del suo Submersible, infatti, la domanda supera l'offerta.

panerai-submersible-bronzo-blu-abisso-pam-1074-3Il successo dell'operazione ha spinto Panerai ad inserire stabilmente in collezione il Submersible con cassa in bronzo, sebbene le quantità siano per definizione contenute, e ad aggiungere una ulteriore variante prodotta in lotti di mille esemplari all'anno ma con taglia più piccola, presentata durante Watches and Wonders 2021. Il nuovo Panerai Submersible Bronzo Blu Abisso misura, per la prima volta, 42 millimetri, che non è una novità assoluta perché la collezione Submersible offre da tempo a catalogo modelli per polsi più piccoli (è un occhio rivolto al pubblico femminile ed uno, soprattutto, al mercato asiatico, molto importante per il marchio).

panerai-submersible-bronzo-blu-abisso-pam-1074-1Il Panerai Submersible Bronzo Blu Abisso misura 42 mm di larghezza cassa per 14,37 mm di spessore. Ad occhio nudo, e dopo aver visto questo prototipo al polso, è tangibile la differenza rispetto al fratello maggiore. Il nuovo Blu Abisso è visibilmente più piccolo pur conservando la presenza al polso di un Submersible Bronzo, grazie ad una geometria di cassa che un tempo, prima della riclassificazione fatta dal marchio, conoscevamo come cassa Luminor 1950 e che rispetta, con uno spessore tutt'altro che ridotto, il DNA dell'orologio da cui deriva. Personalmente, preferisco il modello da 47 mm ma nonostante tutto credo che Panerai abbia lavorato complessivamente bene nel declinare un orologio che nasce per taglie maschili ed ha la massima autorevolezza da orologio-strumento in dimensione extra-large.

panerai-submersible-bronzo-blu-abisso-pam-1074Il team di design ha adottato più tonalità di quadrante nel corso degli anni ma il Blu Abisso, opaco e sufficientemente scuro, è il più adatto alla cassa in bronzo; la strap in suede Vintage Blu funziona ma un cinturino gomma blu scuro (ne è disponibile uno in sostituzione, non saprei dire se sia o meno quello con le gobbette, che preferisco) è l'ideale per un subacqueo 300 metri da usare senza pensieri, e con patina, durante la stagione estiva. E' un peccato invece vedere la finestra della data su un quadrante che merita pulizia assoluta. Lasciamo questa informazione ai wearable tech; un orologio solo tempo, un Panerai soprattutto, è nato senza data.

panerai-submersible-bronzo-blu-abisso-pam-1074-2Il Panerai Submersible Bronzo Blu Abisso monta il calibro P900, variante adeguata alla cassa da 42 mm del calibro di manifattura P 9000, di cui conserva le prestazioni principali, quali i 4 Hz di frequenza ed i tre giorni di autonomia. Il fondo cassa in titanio è aperto sul calibro, quello che vedete in foto è infatti un prototipo. Piuttosto, non sarebbe il caso di dare finalmente all'orologio un certificato di precisione che valorizzi ulteriormente gli sforzi della manifattura? Ad un prezzo suggerito di 15.500 Euro, il nuovo Panerai Submersible Bronzo Blu Abisso costa mille Euro meno di un PAM 968, che rappresenta un argomento di acquisto non secondario, ammesso che vogliate un 42 mm invece di un 47mm, senza rinunciare a nulla in termini di prestazioni e funzioni.

(Photo credit: Peter Tung per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top