Ecco i nuovi Panerai 2021 - Watches and Wonders

Ecco i nuovi Panerai 2021 - Watches and Wonders

07 Aprile 2021 | Panerai Watches and Wonders

Panerai stupisce per la rinnovata visione ecologica, un progetto partito anni fa e che trova piena concretezza quest'anno. Accanto al progetto "There is no planet B", l'edizione 2021 di Watches and Wonders segna il gradito ritorno di un grande classico: il Luminor Crono. Va detto che in rete sono da tempo sfuggite le foto di tutti i nuovi modelli Panerai; noi rispettiamo invece la data di fine embargo datata 7 aprile per le referenze presenti nell'articolo, che aggiorneremo progressivamente con le nuove uscite.

panerai-luminor-marina-esteel-pam1356Complessivamente, il marchio si è concentrato su due linee di prodotto e sul Luminor in particolare, con l'aggiunta di un collector's piece su cassa Radiomir e alcuni flagship sia su cassa Luminor che Submersible. Ecco, nella lista, i modelli per i quali l'embargo termina oggi, separati per collezione:

Panerai Luminor Chrono

Il Panerai Luminor Chrono è, come accennato, un gradito ritorno. Il Luminor cronografo è assente dal catalogo Panerai da lungo tempo ma a differenza della versione precedente, l'architettura del nuovo Luminor Chronograph replica quella presente su Luminor Flyback e Luminor Regatta, con i pulsanti crono disposti quindi sul lato sinistro della cassa. Disponibile in quattro versioni, ha cassa da 44 mm e spessore di 15,65 mm al cui interno è montato il calibro 9200, codifica interna che identifica un calibro di fornitura, scelta inattesa per un marchio che vanta una produzione tanto vasta di movimenti proprietari. Il movimento è un Sellita con modulo Dubois Depraz da 4 Hz e 42 ore di autonomia, personalizzato con bilanciere in Glucydur® e sistema antiurto Incabloc.

panerai-luminor-chrono-pam1109-pam1218Le varianti più classiche sono la referenza PAM 1109 con quadrante nero e la PAM 01218 con quadrante bianco a finitura opaca, entrambi a luminescenza verde. E' presente una terza variante con quadrante blu, la PAM 01110 con quadrante blu soleil ed il bracciale con maglia a forma di ponte proteggi-corona, soluzione che Panerai ripropone anche su altri modelli. E' l'esempio della volontà del marchio di estendere sempre più l'utilizzo dei suoi orologi a chi desidera un orologio sportivo con bracciale, Tutti i Luminor Chrono standard montano invece fibbia ad ardiglione.

panerai-luminor-chrono-luna-rossa-pam1111Tra le proposte, Panerai aggiunge una edizione limitata dedicata alla partnership con Luna Rossa, prodotta in mille esemplari. Il Panerai Luminor Chrono Luna Rossa ha toni rossi e scritta "Luna Rossa" sul quadrante e cinturino in gomma e tessuto con fibbia trapezoidale in acciaio spazzolato, disponibile anche in tonalità bianca, come cinturino di sostituzione.

I prezzi dei nuovi Panerai Luminor Chrono

I prezzi sono elencati di seguito:

  • Luminor Chrono PAM 1109 e PAM 1218: 8900 Euro

  • Luminor Chrono Luna Rossa PAM 9100: 9100 Euro

  • Luminor Chrono tutto acciaio PAM 1110: 9700 Euro

Panerai Luminor eSteel

La proposta più accessibile di Panerai tra le nuove proposte ecologiche è il Luminor eSteel, la cui cassa è costruita in acciaio riciclato. Si aggiunge alla equivalente versione in AISI 316L già presente a catalogo. Una percentuale pari al 58,4% del peso totale (152,4 grammi) dell'orologio è realizzata con acciaio riciclato; in sintesi, da processo di riciclo derivano cassa e quadrante. Non disponiamo di dettagli circa il processo industriale, l'argomento senza dubbio più interessante del progetto. Piuttosto, dal confronto delle specifiche, la cassa è più sottile dell'attuale (15,45 contro i 15,65 mm della attuale variante, secondo i dati in nostro possesso), a parità di larghezza, 44 mm, mentre il movimento meccanico, il calibro automatico P9100 con tre giorni di autonomia, è comune a entrambi.

panerai-luminor-marina-esteel-pam1157-pam1356-pam1358Sarà interessante scoprire i nuovi modelli dal vivo, identificati dalle referenze PAM1157, PAM1356 e PAM1358 dotati di quadrante a due toni di colore blu, verde, grigio rispettivamente. Delle tre referenze, quella di colore verde, la PAM1356, sarà disponibile esclusivamente in boutique. Anche il cinturino e la fibbia trapezoidale in ardiglione sono ottenuti mediante processo di riciclo: il cinturino, infatti, è in PET. Il prezzo è, per ciascuno modello, pari a 8500 Euro.  

Panerai Submersible eLAB-ID™

La svolta ecologista di Panerai raggiunge l'apice con il nuovo Submersible eLAB-IDPAM 225 identificato come "Concept Watch" ma ugualmente venduto ad un prezzo di 60000 Euro. E' il risultato più estremo di una svolta industriale, di partnership, di supply chain che vede coinvolta una serie di aziende leader nel riciclo di materiali, il cui risultato è un orologio in cui circa il 99% delle parti deriva da processi di riciclo

panerai-submersible-elab-id-pam1225La cassa, il quadrante sandwich, i ponti sono realizzati in EcoTitanium™, una lega di titanio riciclato, composto per oltre l'80% da puri elementi riciclati. Submersible eLAB-ID™ è il primo orologio a utilizzare Super-LumiNovariciclata al 100% su quadrante e lancette, e silicio riciclato al 100% per la realizzazione dello scappamento del movimento. Entrambi sono ottenuti attraverso processi di riciclaggio su piccola scala che riutilizzano scarti di materie prime.

panerai-submersible-elab-id-pam1225-2Dal vetro zaffiro alle lancette in oro, la maggior parte dei componenti principali è ottenuta da materiale riciclato. Panerai ha iniziato una rivoluzione nell'industria, come Toyota fece molti anni fa con la tecnologia ibrida, se vogliamo provare a cercare un parallelo tra settori industriali. Sarà curioso vedere come evolverà il mercato e se Panerai riuscirà con efficacia a veicolare il concetto di orologio di lusso realizzato a partire da materiali riciclati. E' senza dubbio un progetto molto ambizioso. 

(Photo credit: courtesy of Panerai)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top