Panerai presenta i nuovi Luminor 2020 a Watches and Wonders

Panerai presenta i nuovi Luminor 2020 a Watches and Wonders

24 Aprile 2020 | Panerai Watches and Wonders

Quest'anno Panerai celebra un importante anniversario: il Luminor compie settant'anni. Questo traguardo assegna al marchio un ruolo privilegiato all'interno del Gruppo Richemont e l'attesa è stata ripagata durante il primo Watches and Wonders virtuale della storia. Come anticipato più di un mese fa, non possiamo offrirvi alcuna foto dal vivo, né raccontarvi le nostre sensazioni dopo aver toccato ed indossato i nuovi orologi. Ciò nonostante, il marchio fiorentino ha soddisfatto con una raffica di novità che, per caratteristiche, onora alla grande il motto del marchio: Laboratorio di Idee.

Panerai presenta i nuovi Luminor 2020 a Watches and Wonders

I nuovi orologi puntano infatti a rafforzare la leadership di Panerai e della collezione Luminor, in questo caso, tra i player di mercato estremamente innovativi, stuzzicando l'appetito degli appassionati di meccanica quanto di alta tecnologia e nuovi materiali, proseguendo al contempo il cammino intrapreso per elevare la Customer Experience a livelli mai visti sinora. Una visione, quella del nuovo corso, che conferma come il "Laboratorio di Idee" riguardi non solo il prodotto, ma il servizio e l'immagine di Panerai.

Il Laboratorio di Idee dei materiali: Carbotech™, Fibratech™, DMLS

Ci sono due conferme ed un intruso in questa lista. Il Carbotech™ è noto ed apprezzato, in particolare sul Submersible dove ha debuttato per la prima volta (la referenza PAM 616). Il DMLS, acronimo di Direct Metal Laser Sintering, ossia un processo di stampa 3D di titanio utilizzato per la prima volta sullo Scienziato Tourbillon, è garanzia di estrema leggerezza. Il Carbotech™, il titanio sabbiato ottenuto per processo DMLS ed il nuovo arrivato, il Fibratech™, sono i tre materiali scelti per tre nuovi modelli boutique realizzati ciascuno in edizione limitata a 270 esemplari. Si tratta di tre collezioni su cui Panerai assicura settanta anni di garanzia, un record assoluto.

Panerai presenta i nuovi Luminor 2020 a Watches and Wonders

L'innovazione sui materiali si unisce ad uno stile ugualmente innovativo: la nuova Super-LuminovaX1 di colore verde non è applicata solo sugli indici ma su tutto l'orologio. L'anello interno della lunetta, il ponte proteggi corona ed infine la corona, hanno quindi inserti luminosi che trasformano la personalità di questi orologi, al calar della luce. Già immagino il risultato delle cosiddette "Lume Battle" su Instagram. I tre nuovi modelli Luminor Marina 44mm referenze PAM 1117, 1118 e 1119 edizione boutique sono tutti raccolti in questa foto di gruppo:

Panerai presenta i nuovi Luminor 2020 a Watches and Wonders

Tecnicamente, invece, i nuovi Luminor condividono il calibro Panerai P9010 da tre giorni di massima riserva e le dimensioni di 44mm di cassa, anche se lo spessore cambia da una versione all'altra: quella in titanio misura 15,65mm, le altre due 14,5mm. Se la motivazione è, come credo, squisitamente tecnica, la dimensione comune agli altri due suggerisce che Carbotech™ e Fibratech™ offrono su carta caratteristiche tecniche simili. Le tre versioni condividono il fondello in titanio, microsabbiato o trattato DLC a seconda delle versioni.

Panerai presenta i nuovi Luminor 2020 a Watches and Wonders

Il quadrante è a finitura soleil, rispettivamente blu, grigio, nero antracite. Altra novità è il cinturino Panerai Sportech™, con cuciture verdi luminose a contrasto come quelle del quadrante. Peccato che Panerai non abbia rinunciato alla finestra della data ed alla scritta "Automatic"; immaginate quanto sia ancora più pulito un quadrante così fatto. E' evidente che, stilisticamente, i designer si siano ispirati al cosiddetto "PAMTRON", nickname del Panerai Luminor Lab-ID referenza PAM 700, dal quale hanno tratto ispirazione anche per quanto riguarda i requisiti di garanzia di prodotto, evidentemente.

Ecco le tre referenze, ordinate per prezzo:

Panerai Luminor Marina 44mm CarbotechPAM 01118 - prezzo: 16.000 Euro

Panerai Luminor Marina 44mm Titanio DMLS PAM 01117 - prezzo: 19.000 Euro

Panerai Luminor Marina 44mm FibratechPAM 01119 - prezzo: 19.000 Euro

L'outsider: Panerai brevetta un nuovo materiale, il Fibratech™

Il Luminor Marina Fibratech44mm  PAM 01119 si fa notare per l'inedita colorazione grigia e la trama. Brevettato da Panerai, il Fibratech™ è un composto di fibre provenienti dalla fusione di roccia basaltica e additivi minerali, così come recita il comunicato stampa del marchio.

Panerai presenta i nuovi Luminor 2020 a Watches and Wonders

Abbiamo ancora poche informazioni al riguardo, ed è naturale, vista la necessità di proteggere i propri brevetti dalla concorrenza, resta però la logica di base dei materiali compositi: orientando le fibre in una direzione assegnata e legandole in modo opportuno sì può ottenere il livello desiderato di prestazioni.

Panerai presenta i nuovi Luminor 2020 a Watches and Wonders

Si tratta usualmente di combinare resistenza a trazione o compressione, a leggerezza, anche se il peso del Luminor Marina 44mm PAM0117 è oggettivamente difficile da eguagliare (100g). Speriamo di poter approfondire presto con Ficarelli, Direttore Tecnico di Panerai.

La simbiosi dei materiali: con Luminor PAM 01662 e PAM 01663, Panerai ripete l'esperimento del Submersible PAM 0799

Panerai ripete l'esperimento fatto nel 2019 con la referenza PAM 799, offrendo all'appassionato di tecnologia la combinazione di almeno due materiali innovativi presenti a catalogo. La referenza PAM 01662 unisce il titanio sabbiato DMLS al Carbotech™, adottato per lunetta e ponte proteggi corona. Il risultato è un Luminor che definirei "Stealth", più vicino ai Luminor automatici tradizionali (usa SuperLuminova™ tradizionale) ed il cui spessore è pari a 14,2mm. Non è un prodotto boutique e non offre quindi la garanzia di 70 anni. Panerai ha raddoppiato l'esperimento con la referenza PAM 01663.

Panerai presenta i nuovi Luminor 2020 a Watches and Wonders

Il secondo Luminor Marina di questa collezione combina invece Carbotech™ e Fibratech™, oltre ad avere uno spessore di cassa che arriva alla soglia dei 14,5mm. Credo sia uno dei più riusciti esperimenti della nuova collezione Luminor 44mm, grazie soprattutto al bel quadrante blu fumè. Resta il mio suggerimento a Panerai di esplorare, in futuro, l'eventualità di eliminare totalmente la finestra della data su prodotti tanto tecnici. Confermato il cinturino Panerai Sportech™ anche su queste referenze.

Ecco le due referenze, ordinate per prezzo:

Panerai Luminor Marina 44mm Titanio DMLS e CarbotechPAM 01162 - prezzo: 15.000 Euro

Panerai Luminor Marina 44mm Fibrateche Carbotech™ PAM 01163 - prezzo: 19.000 Euro

Ecco cosa pensiamo dei nuovi Luminor nel nostro podcast (a partire dal minuto 8:10)

Horbiter Cafe Radio · HCR - Speciale Watches and Wonders - Piaget & Panerai

Panerai Luminor Marina 44 mm GoldTech™ referenza PAM01112

L'ultima novità della collezione Luminor è dedicata a chi desidera un Luminor in oro. Panerai declina la versione solo tempo del Luminor Marina Automatic, con quadrante blu satiné soleil accoppiato all'oro rosso GoldTech™, lega proprietaria sviluppata internamente.

Panerai presenta i nuovi Luminor 2020 a Watches and Wonders

L'oro rosso GoldTech™ si distingue dalla lega tradizionale per una superiore percentuale di rame (24%) addizionata di platino (0,4%). L'obiettivo delle nuove leghe di oro sviluppate dai diversi marchi di orologeria è quello di offrire una maggiore lucentezza ed una migliore resistenza all'ossidazione naturale, col passare del tempo. Il prezzo del Panerai Luminor Marina 44 mm GoldTechreferenza PAM01112 è di 22.900 Euro.

(Photo credit: courtesy of Panerai)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top