Panerai Luminor Black Seal e Luminor Daylight Special Edition Set

Panerai Luminor Black Seal e Luminor Daylight Special Edition Set

/

Tra il 1993 anno in cui è ufficialmente rinata ed il 1996 Officine Panerai ha prodotto, all’incirca, 2500 orologi e 12 versioni, principalmente Luminor Marina e Mare Nostrum, tra prototipi e modelli di normale produzione. Sono tutti orologi piuttosto ricercati in particolare quelle referenze che il marchio fiorentino ha realizzate su richiesta di Sylvester Stallone, grande appassionato di Panerai ed involontario ambasciatore del marchio, per le riprese del suo film Daylight.

Slytech Panerai

Due di quelle dodici referenze, il Panerai Luminor Black Seal 5218-218/A ed il Panerai Luminor Slytech Daylight 5218-207/A sono dei “collector’s watches” perchè rappresentano due tra le referenze in assoluto più ambite della “moderna” produzione Panerai.

Così ambite da spingere Panerai, molto attenta a preservare la propria storia ed i suggerimenti dei suoi collezionisti ed appassionati, ad assecondarne i desideri riproponendo suoi modelli del passato in edizione moderna. Come è successo in occasione di Watches and Wonders, salone degli orologi che si tiene in questi giorni ad Hong Kong città-stato in cui Panerai è un marchio davvero molto amato.

Panerai Luminor Marina Black Seal PAM 758 tre

La proposta di Panerai è una referenza, indicata come PAM0078, che identifica non uno ma due orologi inseriti un cofanetto speciale che contiene al suo interno anche un torpedo o SLC (siluro a lenta corsa) in scala ed una pubblicazione inerente la storia e l’equipaggiamento degli Incursori, storico corpo d’elite della nostra Marina Militare.

Aprendo il cofanetto si scoprono due orologi, il Panerai Luminor Black Seal 8 Days Acciaio DLC – 44mm ed il Panerai Luminor Daylight 8 Days Acciaio – 44mm, che con i progenitori di 20 anni fa hanno sostanzialmente in comune la dimensione della cassa da 44mm ed il design dei due quadranti, uno nero e l’altro bianco ed il loro design.

Il Panerai Luminor Black Seal ref 5218-218/A del 1996 ha cassa rivestita in PVD, il Panerai Luminor Black Seal PAM00785 del 2014 rivestimento in DLC. I due Pre-Vendome, così sono chiamati, montano un calibro Unitas 6497 a carica manuale con 45 ore di riserva di carica e ruota del bilanciere che oscilla a 2,5Hz.

I gemelli diversi montano invece il calibro P5000, anch’esso a carica manuale, pensato e assemblato interamente a Neuchatel, dove ha sede la divisione Ricerca e Sviluppo, che è un moderno calibro con doppio bariletto per totali 8 giorni di carica, frequenza di 3Hz, bilanciere in Glucydur e sistema antishock KIF Parechoc. Quadrante nero, numeri arabi ai quattro punti cardinali ed indici per il Black Seal, quadrante bianco e esclusivamente numeri arabi per la versione Daylight.

Slytech Panerai 2

Il Panerai Luminor Black Seal ref 5218-218/A ed il Panerai Luminor Slytech Daylight ref 5218-207/A degli anni 90 sono stati costruiti su richiesta di Sylvester Stallone, da cui il logo Slytech Panerai ad ore 6, in un periodo in cui Panerai era una rinato atelier fiorentino di orologi militari di lusso. Oggi è una realtà industriale.

Il quadrante è un T-Dial ovvero con indici trattati in Trizio, prima che questa sostanza fosse sostituita definitivamente con la Super-Luminova. Il Trizio, come ho già avuto modo di scrivere altrove e come gli appassionati sapranno, cambia colore col passare del tempo trasformandosi in una patina gialla (ancora di più sulle versioni “Non-matching” in cui è evidente il diverso colore tra sfere ed indici sul quadrante) che fa diventare un orologio di normale produzione un esemplare unico: questo effetto ha un valore inestimabile, agli occhi di un collezionista e come dimostra il mercato che che richiede cifre stellari per averne uno.

Panerai Luminor Marina Black Seal PAM 758 quattro

Il kit Panerai PAM00758 è diverso e non va interpretato come una riedizione di due orologi del passato, rischierebbe altrimenti di essere solo una operazione di marketing quanto piuttosto come l’occasione di riportare le grafiche ed i dettagli adorati dai Paneristi sulla gamma moderna, quali ad esempio il logo OP sul fondo cassa e sulla fibbia ad ardiglione che, a guardare bene, ha una forma leggermente diversa da quella del classico Luminor Marina ad 8 giorni di carica, soprattutto nella geometria del pin che nel PAM00758 è più sottile ed allungata.

Slytech Panerai 3

Abbiamo inserito questo articolo nella sezione “Orologi da Collezione” e di diritto perchè il set PAM00758 sarà prodotto in soli 500 esemplari ma sarà un vero “Collector’s Item”? Dipenderà molto dal prezzo cui verrà proposto questo cofanetto, che è accattivante e con tanta sostanza dove però poco importa, dal punto di vista collezionistico, la presenza di un calibro di manifattura che potrebbe farlo lievitare. In tempi recenti al contrario, alcuni modelli con movimento di manifattura non hanno trovato riscontro commerciale tanto quanto i vecchi modelli con calibri derivati ETA ad esempio.

Posso fare l’esempio del Radiomir California PAM448 con lo splendido calibro P3000 e della prima riedizione, la PAM249, entrambi in edizione limitata, ma quest’ultima vince il confronto perchè è tuttora più ambita. In attesa quindi di conoscere il prezzo del PAM00758 e di fare una valutazione completa, valgono le considerazioni sui due modelli che sono positive in assoluto con un appeal maggiore per il Black Seal grazie al suo look militare ed al colore degli indici luminosi cui Panerai è riuscita a dare un colore molto simile a quello dei vecchi quadranti T-Dial.

(Photo credit: Google; Panerai)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy