Oris Divers Sixty-Five 40mm 2016 - Double Macro

Oris Divers Sixty-Five 40mm 2016 - Double Macro

08 Ottobre 2016 | Oris , 30 minuti al polso , Double Macro , Basilea 2016

L'articolo che leggete è un po'...bizzarro. Per vari motivi non siamo mai riusciti a fotografare la prima riedizione dell' Oris Divers Sixty-Five originale, lanciata nel 2015, ma il fotografo di Horbiter ha fatto così tante foto di alcune delle versioni 2016 , che sarebbe stato un vero peccato non condividerle.

ORIS Divers Sixty-Five 40mm metal bracelet and NATO strap 7 Il proliferare delle versioni dell' Oris Divers Sixty-Five è la naturale conseguenza dell'incredibile successo raccolto dalla prima versione, lanciata con un cinturino in caucciù e come quasi perfetta riproduzione del modello del 1965 . Un successo che è andato secondo me oltre ogni migliore previsione commerciale e che si fonda oggi su due famiglie, una da 42mm e l'altra da 40mm , e due diverse grafiche. Se siete interessati alle versioni da 42mm , non potete perdere il nostro articolo sul Carl Brashear Limited Edition (uno degli articoli più letti su Horbiter nel 2016 , lo trovate qui ) e quello sulla versione in acciaio dello stesso orologio, che trovate invece cliccando qui .

ORIS Divers Sixty-Five 40mm NATO strap 2 La versione da 40mm , la prima della serie, è stata presentata quest'anno con un quadrante inedito ed una NATO strap a strisce, coordinata con il quadrante, dotata della classica chiusura deployante Oris . Il marchio ha indovinato una combinazione di colori all'apparenza impossibile: grigio , giallo opaco ed azzurro . Sono tutti in tonalità pastello, tenue. E' stata studiata così attentamente da essere non solo molto riuscita, ma da ricordare quasi la riedizione moderna di un'analoga versione vintage. Infine, è assolutamente inedita.

ORIS Divers Sixty-Five 40mm metal bracelet Non è però l'unica novità di quest'anno perchè Oris ha lanciato un'altra versione di quadrante ed altre tipologie di NATO strap ; non è neanche la più importante novità, che è rappresentata invece dall'introduzione, su tutta la collezione, di un bracciale in acciaio , con rivetti sulla parte laterale delle maglie, esattamente come si faceva un tempo, quando i primi orologi diver iniziarono a migrare dalle tute dei diver alle vetrine dei negozi. Credo che Oris sia l'unico marchio, e condivide questo primato con Tudor , ad aver introdotto un bracciale di questo tipo.

ORIS Divers Sixty-Five 40mm metal bracelet 2 Quello che ha decretato secondo me buona parte del successo del Sixty-Five risiede nella capacità di aver colto meglio di altri l'interesse rinato per il vintage, di aver saputo sfruttare bene una buona base di partenza ed aver sintetizzato il tutto meglio di quanto fatto dalla concorrenza per stile , dimensioni e posizionamento . L' Oris Divers Sixty-Five è così credibile da sembrare a tratti una versione restaurata dell'originale. La cassa, da 40mm , è sottile, le anse allungate e che si scelga una NATO strap od un bracciale in acciaio non fa differenza, l'insieme ha un innegabile equilibrio. La corona è bene in evidenza, priva di spallette di protezione ed il bracciale ha una larghezza che tende ad assottigliarsi verso la piccola chiusura deployante con doppio pulsante: comodità moderna e stile anni '70 .

ORIS Divers Sixty-Five 40mm NATO strap 5 Un prezzo ragionevole ed una campagna di comunicazione molto attenta, mirata a far parlare il prodotto più che il contorno hanno fatto il resto, soddisfacendo i desideri di tanti. L'introduzione del bracciale in acciaio ha trasformato un orologio da aperitivo estivo ed uso professionale leggero in un orologio da business casual. Se Oris avesse eliminato anche la data, avrebbe ai miei occhi aggiunto un altro primato ma, come mi ha suggerito il presidente di un importante marchio svizzero quando gli ho posto questa domanda la scorsa settimana, la risposta, col sorriso sulle labbra è stata la seguente: “ solo voi appassionati non volete la data, la maggior parte dei clienti la ritiene una informazione indispensabile e non vuole farne a meno! ”.

ORIS Divers Sixty-Five 40mm metal bracelet 3 L' Oris Divers Sixty Five 40mm è un puzzle in cui tutti le parti si incastrano alla perfezione. Lo stile, il prezzo (circa 2000 euro per la versione in acciaio e poco meno per quella su NATO ) e le dimensioni contribuiscono a creare il vero Sacro Graal di Oris, un marchio che ha definitivamente abbandonato l'etichetta di costruttore di ottimi orologi, affidabili ed accessibili trasformandosi definitivamente in una manifattura in grado di costruire calibri pregevoli ed orologi con uno stile personale e chiaramente identificabile.

ORIS_Divers_Sixty Five_40mm_metal_bracelet_2 ORIS_Divers_Sixty Five_40mm_metal_bracelet_and_NATO_strap_7 ORIS_Divers_Sixty Five_40mm_metal_bracelet ORIS_Divers_Sixty Five_40mm_NATO_strap_5 ORIS_Divers_Sixty Five_40mm_NATO_strap_4 ORIS_Divers_Sixty Five_40mm_NATO_strap_3 ORIS_Divers_Sixty Five_40mm_NATO_strap_2 ORIS_Divers_Sixty Five_40mm_NATO_strap

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano Cimmino @Horbiter

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top