Oris Carl Brashear Limited Edition: la recensione

Oris Carl Brashear Limited Edition, la recensione

/

L’Oris Carl Brashear Limited Edition non è solo l’ennesimo diver vintage che usa una cassa in (lega di) bronzo ma l’omaggio ad un personaggio della storia americana che abbiamo conosciuto, almeno in Italia, grazie al talento di Cuba Gooding Jr ed al film “Men of Honour”.

Cuba Gooding Jr ha interpretato il primo aframericano a diventare palombaro della Marina degli Stati Uniti, in un’epoca in cui, era il 1954, accedere al corpo militare degli Stati Uniti per un uomo di colore era un’impresa quasi impossibile.

Carl non si fermò qui perchè, vittima di un incidente che gli causò la perdita di parte della gamba sinistra, riuscì a tornare in servizio nel 1968 ed a qualificarsi Master Diver della Marina americana nel 1970.

Oris Carl Brashear Limited Edition Baselworld 2016 tre

La vita, il significato storico dell’impresa di Carl Brashear ed il suo motto (It’s not a sin to get knocked down, it’s a sin to stay down) hanno ispirato il primo orologio in bronzo realizzato da Oris. L’Oris Carl Brashear Limited Edition è una declinazione del Diver’s SixtyFive presentato nel 2015,  riedizione di un modello storico di Oris con cassa da 40mm e vetro plexiglas a bolla. L’edizione moderna di quell’orologio ha sostituito il plexiglas con lo zaffiro e gli indici in trizio con quello che viene chiamato “Light Old RadiumSuperLuminova.

Oris Carl Brashear Limited Edition Baselworld 2016 due

Nell’Oris Carl Brashear Limited Edition la cassa è cresciuta a 42mm, la stessa identica cosa che è accaduta quando Tudor ha presentato il Black Bay Bronze, 2mm più largo del Black Bay originale.

Il quadrante è di un intenso blu notte e gli indici originali sono stato sostituiti da indici applicati rivestiti in oro rosa come le tre sfere centrali. La lunetta è un anello di lega di bronzo con scala incisa, ma numeri delle decine ed indici dei cinque minuti sono in rilievo.

Oris Carl Brashear Limited Edition Baselworld 2016 quattro

L’unica parte in acciaio è il fondello, sul quale Oris ha riprodotto la sagoma del casco originale da palombaro (era in bronzo all’epoca) di Carl Brashear, il numero della serie limitata, la sagoma di una cima e la famosa frase pronunciata da Carl, un invito a non mollare mai. L’Oris Carl Brashear Limited Edition monta il calibro Oris 733, una versione modificata del Sellita SW200 ed un bel cinturino in pelle con impunture bianche con chiusura ad ardiglione in bronzo come la cassa.

Oris Carl Brashear Limited Edition Baselworld 2016 sette

La cassa in lega di bronzo ha la particolarità di ossidarsi in modo particolare e, come Oris ed anche altri marchi sostengono, secondo un processo che non è ripetibile da un orologio all’altro ma dipende molto dal suo utilizzo, creando così una patina diversa su ciascuno dei 2000 esemplari disponibili. Una caratteristica che si scopre solo con il tempo. Esteticamente Oris ha utilizzato una lega che dà un tono più scuro rispetto alle casse di altri marchi e l’ha poi spazzolata aumentandone considerevolmente l’aspetto vintage.

Peccato solo per la piccola finestra della data di cui farei a meno su qualsiasi tre sfere, in particolare su un vintage. Estremamente riuscito il connubio tra colore e finitura della cassa ed il quadrante blu notte e molto attraente il prezzo di 2.600 Franchi Svizzeri che ne fanno oggi l’orologio con cassa in bronzo più accessibile sul mercato.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

4 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy