Omega Seamaster Bullhead Rio 2016 - Cosa indosso oggi

Omega Seamaster Bullhead Rio 2016 - Cosa indosso oggi

06 Agosto 2015 | OMEGA , 5 minuti al polso , Cosa indosso oggi , Basilea 2015

Esattamente tra un anno scatteranno i 31-imi Giochi Olimpici che si terranno a Rio in Brasile. Omega è partner e cronometrista ufficiale dell'evento e, come al solito, presenta una serie di versioni in edizione speciale per attirare l'attenzione sul marchio e sull'evento molto prima che la manifestazione inizi. Il primo orologio, in edizione limitata, presentato dal marchio è stato lo Speedmaster Mark II Rio 2016 originale personalizzazione del modello che ha rilanciato un'icona di Omega , il Mark II . Questa volta è toccato ad un'altra icona che la casa di Bienne ha rilanciato un paio di anni fa, l' Omega Seamaster Bullhead Rio 2016 e, cosa ancor più interessante, prima ancora che i giornalisti potessero, almeno in Italia, rilasciare un articolo su questo modello, ho avuto la fortuna di fotografarlo rendendogli piena giustizia, con foto live che da sempre preferisco alla migliore foto digitale.

Omega_Seamaster_Bullhead_Rio_2016
Per coloro che non hanno familiarità con Omega e questo orologio in particolare, il moderno Bullhead è (esteticamente) la quasi fedele riproduzione del modello originale del 1969 che, senza scendere nel dettaglio della singola referenza, è uno degli Omega più desiderati dai collezionisti. La sua forma atipica è data dai pulsanti crono posizionati sulla parte alta della carrure in acciaio, perchè utilizzati nell'epoca romantica dei rally per cronometrare i tempi di gara.
Omega_Seamaster_Bullhead_Rio_2016_due
L' Omega Seamaster Bullhead Rio 2016 è la terza edizione limitata in ordine di tempo, se consideriamo che le prime due versioni sono state anch'esse prodotte in numeri esigui e con lo scopo di soddisfare le richieste avanzate dai collezionisti di tutto il mondo, ma è nche la più esclusiva considerando che verrà prodotto in soli 316 esemplari , in cui il 3 rappresenta la terza volta che il golf farà parte ufficilamente dei Giochi Olimpici mentre il 16 rappresenta, più semplicemente, le ultime due cifre del prossimo anno.
Omega_Seamaster_Bullhead_Rio_2016_tre
Dal punto di vista tecnico nessuna novità: monta lo stesso calibro 3313 dei due fratelli maggiori con smistamento della funzione crono mediante ruota a colonne , scappamento coassiale su tre livelli ed un bilanciere a spirale libera mentre la lunetta girevole interna è graduata sui 60 secondi invece delle 12 o 24 ore dei suoi predecessori. Dal punto di vista stilistico è una versione decisamente più giovanile e meno retrò dei suoi predecessori grazie ad un bel cinturino in pelle blu forato con impunture di quattro diversi colori che rappresentano i colori dei quattro anelli olimpici, riproposti anche sul quadrante.
Omega_Seamaster_Bullhead_Rio_2016_quattro "Heritage", edizione limitata ed il cosiddetto "cool factor" sono i tre aspetti che pesano sul prezzo consigliato che si ferma alla importante soglia degli 8100 € che, ad essere sinceri considero un pò elevato, spinto secondo me dal fatto che si tratta di un modello flagship. A questo prezzo sceglierei prbabilmente uno Speedmaster '57 Vintage SuperLuminova che, come qualcuno potrà obiettare, è tutt'altra cosa ma che offre una scheda tecnica, incluso un movimento di manifattura, decisamente più attraente ai miei occhi di quanto offra questo Bullhead . Se volete solo ed unicamente il Bullhead , questo modello rappresenta invece il Bullhead definitivo e quel prezzo, incluso il potenziale valore collezionistico, può allora aver senso.

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top