Omega Primo Cronografo da Polso Edizione Limitata

Omega Primo Cronografo da Polso Edizione Limitata

12 Luglio 2018 | OMEGA ,

Le origini

Parlavo giusto qualche giorno fa di come alcune case automobilistiche tra le più esclusive offrano un servizio di restauro e certificazione completa delle vetture d’epoca come fa ad esempio Ferrari con il programma Ferrari Classiche o Aston Martin con il suo, Aston Martin Restoration . In orologeria questo concetto già esisteva, OMEGA offre già un servizio di restauro accessibile da ogni cliente.

omega-primo-cronografo-da-polso-limited-edition Con la data del 2 luglio 2018 , OMEGA segna un'altra pietra miliare della propria storia e realizza un'operazione straordinaria, perché 18 calibri 18’’’ CHRO risalenti al 1913 , che erano conservati al museo della manifattura a Biel , sono stati completamente restaurati dagli orologiai dell’ Atelier Tourbillon di OMEGA e messi in vendita creando quindi la riedizione moderna del “ Primo Cronografo da Polso OMEGA ”, in edizione super limitata.

Il calibro 18’’’ CHRO

In 47.5mm di diametro è racchiuso il famoso calibro Omega 18’’’ CHRO , uno dei primi calibri con funzione cronografica da polso completamente restaurato e decorato perlage. I maestri orologiai hanno dovuto ricostruire alcuni componenti come le ruote dentate ad esempio, e poiché ognuno dei 18 calibri restaurati è a suo modo diverso dagli altri, ogni movimento ha una storia personale e componenti unici, perfettamente ricostruiti ad hoc.

omega-primo-cronografo-da-polso-limited-edition La carica è ovviamente manuale e con riserva di carica di circa 40 ore , gestita dalla corona a ore 3 mentre ad ore 6 il trova posto il monopulsante della funzione cronografica.

Le nuove vesti

La cassa e il quadrante sono stati rivisti, cercando di rimanere il più possibile fedeli alle origini del cronografo. La cassa è in oro bianco 18K a contrasto con la corona di carica, il pulsante cronografico e la sfera dei secondi che sono in oro Sedna 18K , la lega brevettata da OMEGA . Una particolarità che apprezzo particolarmente è il fondello in oro bianco 18K apribile che consente di ammirare il calibro attraverso un vetro zaffiro trattato antiriflesso su entrambi i lati.

first-omega-wrist-chronograph-limited-edition-4 Nella parte superiore, il quadrante riprende in pieno stile il cronografo dell’epoca, con i piccoli secondi a ore 9 mentre a ore 3 è il contatore dei minuti con scala di 15', caratteristica apprezzata dagli avieri della prima guerra mondiale perché garantiva un’elevata leggibilità. Sempre per ragioni di leggibilità, tutte le sfere (tranne quella dei secondi) sono di colore blu impero ”, in perfetto contrasto con il bianco laccato del quadrante che riporta le ore con dei generosi numeri arabi cavi.

Il corredo

Riporto il cinturino in questo paragrafo perché lo reputo un corredo, un discorso separato. Nel cofanetto di presentazione troviamo infatti tre cinturini rivettati con chiusura ad ardiglione, uno di primo equipaggiamento e di colore marrone , uno di color marrone tendente al rosso e infine uno marrone chiaro , sostituibili con un apposito attrezzo con corpo in legno e in pieno stile vintage dell’epoca.

omega-primo-cronografo-da-polso-limited-edition-3 Completano il corredo una loupe e la borsa da viaggio in pelle marrone . L’attenzione ai dettagli del cofanetto è veramente alta, come giustamente ci si aspetta da un OMEGA di questa levatura, e si evince dai ganci di chiusura del cofanetto e dalla serratura della chiave il simbolo OMEGA con il font dell’epoca.

Disponibilità

18 pezzi unici , tiratura limitatissima a 120’000 franchi Svizzeri …direi che sono già stati venduti tutti ma per maggiori informazioni potete contattare la boutique OMEGA a voi più vicina.

(Photo credit: courtesy of Omega watches)

Matteo Bulla @Horbiter®

@Matteo Bulla

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top