Omega novità 2021 in aggiornamento continuo

Omega novità 2021 in aggiornamento continuo

23 Marzo 2021 | Omega Parliamo di Orologi

Oggi, penultimo Speedy Tuesday di marzo, Omega ha svelato le novità 2021. In alcuni casi, si tratta di collezioni interamente rinnovate, come nel caso di Omega Seamaster 300 2021, in altri casi Omega ha esteso collezioni a catalogo e si è focalizzata sugli accessori; è il caso della Velcro Strap NASA da associare al vostro Moonwatch. Scorriamo le novità; pubblicheremo progressivamente tutti i contenuti, nel tempo, focalizzandoci all'inizio su due collezioni in particolare: Seamaster 300 e Speedmaster Moonwatch, che introducono le NASA Velcro Straps.

Indice:

Omega Seamaster 300 2021

E' senza dubbio la grande novità dell'anno, almeno della prima metà del 2021. Dopo aver dedicato il 2020 al nuovo Moonwatch in lungo e in largo ed al lancio del bellissimo Silver Snoopy Award (sono in attesa di ritirare il mio), il 2021 parte all'insegna di un orologio di cui si è già parlato tanto. Diversi forum hanno pubblicato teaser che preannunciavano l'arrivo di questa novità, con foto, già a dicembre scorso.

omega-seamaster-300-2021Il nuovo Omega Seamaster 300 è stato completamente ripensato e migliorato. Lo stile si avvicina a quello dei modelli originali, l'anello sulla ghiera girevole è ora in alluminio ossalico, successivamente anodizzato per aumentarne la resistenza ad urti accidentali. Il bracciale in acciaio è stato migliorato seguendo l'approccio già adottato con Moonwatch, attraverso l'adozione di una maglia che si rastrema ed usa una deployante più sottile dell'attuale (16 mm verso distanza tra le anse di 21 mm).

omega-seamaster-300-2021-1A differenza della collezione uscente, il quadrante è ora del tipo sandwich, i numeri arabi hanno un font più aderente alla versione originale ed il quadrante stesso è stato depurato di ogni scritta superflua, lasciando esclusivamente la dicitura Seamaster 300 ad ore sei. La sfera dei secondi centrali è del tipo lollipop, mentre l'anello intorno al vetro zaffiro, ora più sottile, consente una apertura di quadrante di 30,4mm contro i precedenti 29,5mm. All'interno della cassa da 41mm, batte il calibro automatico Omega 8912 certificato Master Chronometer. Singolare la corona a forma conica, anche se a prima vista direi che preferisco la versione precedente.

omega-seamaster-300-bronze-gold-2021-1Interessante la proposta top di gamma, rappresentata da Omega Seamaster 300 Bronze Gold, proposta unica nel suo genere. Combina il bronzo con oro al 37,5%, marchiato 9K, a palladio e argento. L'obiettivo dichiarato di Omega è di creare una tonalità a metà tra oro Moonshine™ 18 carati e oro Sedna™ 18 carati. A differenza dei modelli in acciaio, Omega Seamaster 300 Bronze Gold presenta inoltre un inserto in ceramica sulla ghiera girevole.

Prezzo dei nuovi Seamaster 300

I nuovi Omega Seamaster 300 hanno prezzi che partono dai 6200 Euro per la versione in acciaio con cinturino in pelle; occorrono 6500 Euro per Seamaster 300 con bracciale in acciaio ed, infine, 11600 Euro per Seamaster 300 Bronze Gold.

Omega Speedmaster Moonwatch Velcro® Strap

Se possedete o state per acquistare un Omega Speedmaster Moonwatch, il cinturino in Velcro® con il logo NASA presentato oggi è un accessorio, per quanto mi riguarda, irrinunciabile.

omega-speedmaster-moonwatch-velcro-strapOmega propone tre nuovi cinturini in Velcro® dotati del logo "meatball" dell'agenzia spaziale americana, riportato a rilievo ed associato a tre diverse colorazioni: bianco, nero e argento, come il colore delle tute indossate durante le missioni spaziali pre-Apollo, quali Gemini e Mercury, in quest'ultimo caso. Il nero e bianco rappresentano invece la profondità dello spazio e le missioni Apollo, rispettivamente.

omega-speedmaster-moonwatch-velcro-strap-1Omega non è nuova alla realizzazione di cinturini in Velcro®; con l'edizione speciale Speedmaster Moonwatch Alaska Project, il marchio inserì nel kit un cinturino in velcro bianco in sostituzione del bracciale, e la nuova Velcro® strap segue esattamente lo stesso approccio replicando il più fedelmente possibile la Velcro® strap originale, equipaggiamento indispensabile per ogni Speedmaster che dovesse andare nello spazio. Ciascuna Velcro® Strap misura 20mm di larghezza ed ha un prezzo di 200 Euro.

Omega De Ville Trésor

Apparentemente offuscata rispetto a nuovo Seamaster 300, la nuova collezione De Ville Trésor è una delle più interessanti novità presentate da Omega quest'anno. I designer hanno dato nuova linfa e rinnovata personalità alla collezione, traendo ispirazione dai modelli storici degli anni cinquanta, dotati di contatore dei piccoli secondi ad ore sei. La cassa è stata ridisegnata, come il quadrante che arriva in due versioni: con piccoli secondi ad ore sei e con aggiunta della riserva di carica ad ore dodici. Inoltre, come sui modelli uscenti, questa collezione classica maschile è sempre animata da calibri a carica manuale certificati Master Chronometer inseriti in una cassa larga 40mm.

omega-de-ville-tresor-power-reserve-2021Nonostante Omega abbia inizialmente presentato le versioni di punta, in oro giallo per la versione con riserva di carica e oro Sedna™ per quella con i secondi, la collezione è stata interamente rinnovata includendo per entrambe la sub-collezioni modelli sia in oro che in acciaio, esattamente come sulla collezione uscente. Ciò spiega la presenza di quattro diversi calibri a catalogo: 8935 e 8936 per Trésor Power Reserve che si differenziano per il ponte del bilanciere in acciaio o Oro Sedna™. Le varianti con piccoli secondi montano invece i calibri 8926 e 8927. Anche in questo caso i movimenti differiscono per il materiale adottato sul ponte del bilanciere. Ne deriva che sia le varianti in oro giallo che Sedna™ montano esclusivamente un calibro con ponte in oro Sedna™.

omega-de-ville-tresor-power-reserve-2021-1Dal punto di vista stilistico, il quadrante ed il vetro sono ora fortemente ed evidentemente bombati; è singolare come risaltino gli indici a bastone anch'essi curvi nella loro parte finale. Omega ha fatto un gran lavoro per rinforzare l'immagine della collezione, puntando maggiormente sulla cura dei dettagli e su una personalità meno mainstream della precedente gamma. Bella l'idea di posizionare il logo Omega ad ore tre sul quadrante.

omega-de-ville-tresor-co-axial-master-chronometer-sedna-yellow-goldTra le chicche aggiungerei due varianti non presenti in comunicazione ufficiale ma già disponibili sul sito Omega; si tratta di Omega De Ville Trésor Co-Axial Master Chronometer Power Reserve 40mm in oro Sednacon quadrante blu ed Omega De Ville Trésor Co-Axial Master Chronometer Small Seconds 40mm con cassa in oro giallo e quadrante verde.

Prezzo dei nuovi Omega De Ville Trésor

I prezzi dei nuovi Omega De Ville Trésor partono da 7000 Euro ed arrivano a 17500 Euro.

(Photo credit: courtesy of Omega watches)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top