Novità Orologi Cartier 2021, la nostra selezione

Novità Orologi Cartier 2021, la nostra selezione

28 Aprile 2021 | Cartier Watches and Wonders

Cartier è tra i marchi più attivi del 2021. La divisione orologi del marchio forte del Gruppo ha investito in diverse aree: estensione di gamma, nuove tecnologie, collezioni vintage, alta orologeria. Il marchio francese mira ad intensificare la sua presenza nel settore ed attrarre sempre più appassionati in tutti i segmenti di mercato. Tra le novità il Pasha Cronografo è una novità attesa dopo il debutto del modello solo tempo, mentre la collezione Cartier Vintage punta ai collezionisti più esigenti, attirandoli verso le boutique. Debutta Tank Must e torna il Cloche de Cartier. Infine Santos Dumont accoglie nuovi modelli in serie limitata e Ballon Bleu si presenta per la prima volta nella misura da 40 mm di diametro. C'è tanto di cui parlare, ed abbiamo escluso i modelli di alta orologeria con pietre preziose e quelli da donna.

Pasha de Cartier Cronografo

Sebbene tra le novità rientri anche una variante da 30 mm del Pasha solo tempo, la novità più attesa era il Pasha de Cartier Chronograph. Il nuovo cronografo conferma l'eccezionale pulizia del solo tempo; tutti i nuovi Pasha sono più contemporanei e meno leziosi di quelli appartenenti alla generazione precedente; la responsabile del design Marie-Laure Cérède ha preservato la purezza del solo tempo ed il marchio ha confezionato un cronografo di alta qualità percepita, innanzitutto.

cartier-pasha-de-cartier-chrono-steel-2Largo 41 mm e spesso appena sotto i 12 mm, il nuovo cronografo è decisamente sportivo, impermeabile fino a 100 metri ed ha una lunetta girevole unidirezionale per le immersioni dal clic superlativo e tra i migliori che abbia mai sperimentato. 

cartier-pasha-de-cartier-chrono-gold-1Mosso dal calibro crono 1904-CH MC sviluppato ed assemblato internamente, è a mio avviso superbo nella variante oro giallo 18 carati, ed un richiamo diretto agli anni 80; lo è meno nella versione tutta acciaio perché ritengo che il bracciale abbia un design troppo omologato. Chicca: rimuovendo la protezione della corona, si accede ad una placca su cui è possibile incidere le proprie iniziali. I prezzi sono da confermare.

Cartier Privè

Dopo Tank Asymétrique torna Cloche de Cartier. L'orologio con cassa a forma di campana è parte della storia di Cartier tanto quanto, ad esempio, il Santos originale: il primo orologio Cloche è del 1920. Rientra nell'offerta solo tempo di alta gamma, è quindi disponibile esclusivamente in oro (bianco o giallo) e platino con minuteria "chemin de fer" e numeri romani. La cassa misura 37,15 mm per 28,75mm e monta il movimento meccanico a carica manuale 1917 MC con 38 ore di autonomia a piena carica.

cartier-prive-cloche-goldCiascuna delle tre versioni è proposta in una edizione unica di cento esemplari; la variante in platino è la più attraente e la più aderente alla versione originale per quanto mi riguarda.

cartier-prive-cloche-skeletonAlla proposta solo tempo, Cartier affianca, come da tradizione, una edizione scheletrata disponibile in oro rosa 18 carati e due edizioni in platino, con o senza diamanti. Monta in questo caso il calibro 9626 finemente scheletrato con i ponti realizzati, come da tradizione, a forma di numeri romani. 

Santos Dumont XL

La collezione Santos Dumont XL a carica manuale è stata una delle più piacevoli sorprese del 2020; Cartier estende il suo successo con due collezioni in serie limitata. L'edizione limitata a 100 esemplari in platino punta a ripetere il successo della versione originale, per me insuperabile perché ripropone lo stesso quadrante con lancette pomme e numeri romani del primo Santos Dumont in platino.

cartier-santos-dumont-xl-platinum-2Proposto in una confezione in legno laccato blu con gemelli, il Santos Dumont Precious Set è una confezione per collezionisti. L'orologio ha un motivo ad onde sul quadrante e numeri arabi con lancette blu e cinturino in pelle di alligatore blu. Accanto a questa versione, Cartier propone una seconda edizione in acciaio ed oro, sempre con numeri arabi e motivo ad onde. Su entrambi, il fondo cassa è decorato con richiami alle macchine volanti di Alberto Santos-Dumont.

cartier-santos-dumont-xl-gold-steel-2021Sul modello in acciaio ed oro rosa, limitato a 500 esemplari, è riportata la "Flying Machine n°19", infatti il nome completo è Cartier Santos Dumont XL "No.19". La Macchina volante n°19 fu un'evoluzione della "Le Demoiselle". La versione in Platino si ispira invece alla "Guide Rope Maritime". Il Santos Dumont XL a due toni non solo introduce i numeri arabi ma aggiunge una tonalità rossa viva alla minuteria "chemin de fer" ed al logo Cartier, offrendo un'alternativa più sportiva alla collezione standard, a due toni, con numeri romani.

Cartier Tank

Anche in questo caso, Cartier rivisita un modello storico, più antico di Cloche e Santos. Nato nel 1917, Cartier Tank rappresenta il primo orologio di forma del marchio francese la cui collezione attuale è tra le più ricche del mercato, tra gli orologi di cassa rettangolare. Il modello, come il nome suggerisce, si ispira alla forma di un carro armato visto dall'alto, in cui i brancardi laterali ne rappresentano i cingoli. Cartier ha ampiamente rivisto ed ampliato la collezione Tank giocando su elementi quali nostalgia ed eredità. Ritorna il nome Must che ha accompagnato una collezione completa di Cartier (orologi e accessori) negli anni ottanta. Peccato che non sia stato recuperato anche quel logo.

Cartier Tank Must

Il Tank Must è la base dell'offerta; Cartier ha rivisitato la collezione e la proposta è costituita da modelli con cassa in acciaio e diverse combinazioni di bracciale e cinturino, con movimento meccanico, al quarzo e, novità assoluta, un nuovo modello ad alimentazione solare che rappresenta una prima "timida" proposta di entrare nel segmento degli orologi di lusso eco-sostenibili, in crescita.  Il Cartier Tank Must è disponibile in tre taglie: modello Large e Small condividono lo spessore ma hanno una dimensione di cassa differente.

cartier-tank-must-2Il Large misura 33,7 mm per 25,5 mm, Small misura 29,5 mm per 22,2 mm. Entrambi sono animati da movimento al quarzo (durata batteria di otto anni) o tecnologia SolarBeat a celle fotovoltaiche (durata garantita 16 anni). L'obiettivo di Cartier era quello di offrire, con SolarBeat, un'alternativa al quarzo a parità di estetica estetica e taglia.

cartier-tank-must-1Messi uno di fianco all'altro, i due modelli sono infatti indistinguibili. Le versioni SolarBeat montano inoltre cinturini ottenuti da materiale di riciclo di coltivazione di mele in Germania, Italia, Svizzera. Il Tank Must Extra-Large, infine, misura infine 41 mm per 31 mm ed è spesso 8,37 mm; monta il calibro automatico 1847 MC da 4 Hz e 40 ore di autonomia.  

Cartier Tank Must de Cartier

Oltre al modello classico in acciaio con numeri romani, Cartier lancia la riedizione del Tank Must de Cartier, tre varianti con quadrante ultra-minimalista in blu, rosso, verde. Hanno la stessa taglia del modello Must Large e montano un movimento al quarzo. Se le due tonalità blu e verde sono popolari, la variante in rosso usa invece il pantone Cartier. Come la collezione originale Les Must de Cartier, i tre modelli non sono in serie limitata e rappresentano la proposta di accesso al mondo Cartier, confermando la collezione Tank 2021 come gamma entry-level che mira ad incrementare i volumi della divisione orologi.

cartier-tank-must-colored-dialTra i punti a favore includo l'estrema pulizia del quadrante ed il richiamo diretto agli anni ottanta, avrei però preferito una collezione con movimento meccanico ed a carica manuale su questi modelli. Immagino poi una versione più ricca, dotata di quadrante smaltato. Mi auguro che Cartier estenda questa formula realizzando un modello Extra-Large con calibro a carica manuale (potrebbe essere lo stesso, ad esempio, di quello montato sui Santos Dumont XL). Credo che questa collezione sia un banco di prova per futuri sviluppi.

Cartier Tank Louis Cartier

Il Tank Louis Cartier risponde in parte ai desideri espressi poc'anzi sebbene sia una coppia di orologi in edizione limitata, disponibile nella taglia Large, quindi in una dimensione classica ma comunque piccola per i polsi più grandi. Il Tank LC è un orologio a carica manuale; adotta il calibro 1917 MC. Cartier propone due versioni del nuovo Louis Cartier, entrambe in oro: oro giallo e rosso Cartier a contrasto e oro rosa con blu a contrasto su cinturino e quadrante.

cartier-tank-louis-cartierSu entrambi il quadrante è una combinazione di una base metallica e di un anello colorato opaco (blu o rosso porpora, rispettivamente) con minuteria, lancette e numeri romani stampati in oro, che crea un piacevole contrasto di luci. E' però una proposta squisitamente classica, che ne limita il raggio di utilizzo ad un contesto elegante. 

Cartier Vintage Collection

Il progetto Cartier Vintage è insieme un'opportunità per collezionisti e per il marchio: Cartier estende un processo di vendita di orologi vintage già esistente, ma poco conosciuto, gestendo abilmente e direttamente il mercato dell'usato del marchio, mentre l'acquirente ha la possibilità di acquistare modelli storici con la garanzia di usufruire di revisione della casa e garanzia in linea con i requisiti del gruppo, ossia otto anni dal momento dell'acquisto. Attraverso il processo di registrazione del cliente, Cartier entra in contatto con il pubblico dei clienti vintage, molto attivo ed in continua espansione.

cartier-vintage-collectionL'attività di restauro, a fronte dell'acquisto sul mercato dell'usato da parte di Cartier, prevede che l'orologio venga riportato in condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo. Probabilmente, l'acquisto presso le boutique Cartier che hanno attivato questo processo, è più costoso di un processo standard, ma la garanzia di avere un ricondizionamento completo, l'estratto degli archivi con dichiarazione di origine dell'orologio ed una garanzia di lunga durata sono un plusvalore per chiunque voglia acquistare un Pasha de Cartier Golf o un Tortue 8 Jours è innegabile. 

(Photo credit: courtesy of Cartier)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top