Mido Ocean Star GMT

Mido Ocean Star GMT

25 Ottobre 2020 | MIDO , Orologi subacquei , Recensioni Orologi

E' una delle novità più importanti di Mido 2020 e siamo finalmente riusciti a provarlo. Il Mido Ocean Star GMT è un'inattesa estensione di gamma che proietta la collezione al di fuori della categoria di appartenenza originale, quella dei diver, integrandola. Mi aspettavo però che un modello del genere entrasse nella collezione Multifort, soprattutto considerando quanto Mido abbia rinforzato il pedigree diver di Ocean Star, moderno e storico, con l'inclusione del Decompression Timer più recentemente. Al contrario, partendo dall'architettura di orologi subacquei a catalogo dalla geometria superquadra (cassa stretta e alta), i designer di Mido hanno esteso il diametro cassa fino alla soglia dei 44mm.

Mido Ocean Star GMT

Il team di design ha sviluppato la propria formula di orologio sportivo per frequent traveller; il calibro 80 è declinato in variante con secondo fuso orario, aggiungendo la terza lancetta centrale, a forma di freccia e scheletrata nella parte centrale per facilitarne la lettura, sulle 24 ore. Il Mido Ocean Star GMT consente così di misurare ora locale ed ora di riferimento senza perdere le prerogative originali, quelle di orologio subacqueo, pulito ed intuitivo da consultare.

Mido Ocean Star GMT

La realizzazione di uno sportivo con funzione GMT segue di solito un'architettura che lascia poco spazio a immaginazione ed interpretazioni: nei GMT classici, un disco sulle 24 ore, solidale alla lunetta girevole bidirezionale, consente di misurare fino a tre diversi fusi orari. L'Ocean Star GMT segue un'interpretazione diversa perché la funzione GMT, disposta all'interno del quadrante, si aggiunge ad un'architettura di base da orologio subacqueo 200 metri. L'anello sulle 24 ore, disposto sul rehaut interno, è nero e blu per separare le ore del giorno da quelle della notte mentre la lunetta graduata unidirezionale, con anello in ceramica, è quella di un diver standard. Estraendo la corona in posizione 3, si regola innanzitutto l'ora di riferimento. Estraendo poi la corona in posizione 2, si regolano ora e data locale.

Mido Ocean Star GMT

La combinazione offerta da Ocean Star GMT è utile e poco diffusa. Mido fa parte del ristretto gruppo di marchi ad aver concepito un Diver GMT, cui appartengono pochissimi marchi mainstream (Citizen realizza diversi Diver GMT, ma non è un competitor organico di Mido. Citerei anche Oris, Fortis, etc...) e qualche marchio boutique. A proposito della lunetta, continuo a sottolineare quanto quest'elemento sia cruciale nell'esperienza di touch and feel su un orologio, in particolare un subacqueo. Tra i punti di forza sottolineo la superba fattura dell'inserto in ceramica che, tra gli orologi del marchio, è seconda per bellezza solo a quella del Mido Ocean Star Diver 600; quest'ultima vince anche perché tecnicamente più raffinata. Tra gli aspetti da migliorare continuo a sottolineare la necessità di migliorare il feeling del clic, ed optare per una più morbida e micrometrica lunetta a 120 scatti. Completerebbe al meglio l'esperienza di primo contatto, la più importante.

Mido Ocean Star GMT

Il Mido Ocean Star GMT non è un orologio piccolo; a 44mm di diametro, come anticipato, ed oltre 13mm di spessore, è uno sportivo imponente, in cui il rehaut inclinato accentua la sensazione ulteriormente. Abbiamo realizzato solo foto in studio ed alcune sono macro per evidenziare l'attenzione per i dettagli, altrimenti difficili da cogliere. Ho però anche indossato a lungo l'orologio; è senza dubbio uno sportivo puro, richiede un polso generoso e non passa sotto il polsino; approvo quindi la scelta di adottare un cinturino in tessuto blu con fibbia ad ardiglione che permette, a differenza di una deployante, di far aderire bene la cassa al polso, riducendo l'effetto "cassa eccentrica", tipico dei primi mesi di utilizzo.

Mido Ocean Star GMT

Credo anche che, in ottica utente, vada maggiormente sottolineato il carattere "dual purpose", da diver e GMT, oltre alla possibilità di cambiare la strap in tessuto con bracciale in acciaio. Mido dovrebbe anche prevedere un cinturino blu in gomma, perché in estate sarebbe l'opzione perfetta. Il Mido Ocean Star GMT costa 1.150 Euro. Ancora una volta, il marchio si conferma come la Ford dell'orologeria: funzioni, qualità percepita, specifiche tecniche riservate un tempo a sportivi di lusso, sono oggi proposte ad un'audience ampia, ad un prezzo sensato.

mido ocean star gmt 1 mido ocean star gmt 2 mido ocean star gmt 3 mido ocean star gmt 4 mido ocean star gmt 5 mido ocean star gmt 6 mido ocean star gmt

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top