Longines RailRoad - 30 minuti al polso

Longines RailRoad - 30 minuti al polso

15 Giugno 2016 | Longines , 30 minuti al polso , Basilea 2016

Dopo aver “collezionato” un interessante numero di articoli su Longines , ho una certezza: non c'è un solo settore dell'orologeria in cui il marchio di Saint-Imier non abbia lasciato un segno. Sembra di leggere un romanzo in cui il personaggio principale cambia personalità continuamente; quando credi di averlo inquadrato, ti stupisce assumendo all'improvviso un nuovo ruolo.

Longines Railroad 888 tre Il marchio che ha contribuito enormemente alla storia dell'aviazione civile, con icone quali l' Hour Angle ed il Weems , che ha fatto del crono monopulsante un credo e ne ha alimentato il ritorno sul mercato, ha una storia importante anche nel mondo degli orologi per ferrovieri soprattutto nell'epoca che, nel dopoguerra, ha preceduto la rivoluzione digitale. L'ennesima pagina della sua lunga storia, custodita nel museo di Saint-Imier e che Longines ha quest'anno riportato in vita, è legata alla fornitura di orologi RailRoad per le ferrovie di molti paesi europei ed extraeuropei.

Longines Railroad 288 Original RailRoad non è esattamente un nome commerciale ma è uno standard e la doppia lettera R sul quadrante del modello originale indicava un set di specifiche fuori dal comune tra cui, ad esempio, quella di garantire una precisione di circa 4 secondi al giorno , avere proprietà antimagnetiche e resistenza agli urti fuori dal comune, come è riportato sul fondello della referenza originale, il Longines RailRoad 280 , il modello che negli anni 60 è stato fornito alle ferrovie di Italia , Canada e Stati Uniti solo per citarne alcune. Il Longines RailRoad 280 è un “collector's piece” da 35mm di diametro a carica manuale, con quotazioni in continua ascesa ed il marchio della clessidra alata lo ha rilanciato quest'anno con la versione 888 , dove le tre cifre indicano il nome del calibro montato dal moderno RailRoad che si ispira direttamente all'originale.

Longines Railroad 888 sette Riportare in vita modelli del passato è una strategia che tutti i marchi con una ricca storia alle spalle utilizzano, ma c'è una differenza sostanziale tra l'approccio scelto da Longines e quello adottato dagli altri marchi: le riedizioni di Longines sono eccezionalmente fedeli all'originale ed il motivo è secondo me da ricercare nell'incredibile attualità dei suoi modelli storici che potrebbero entrare tranquillamente nel display di una gioielleria moderna.

Longines Railroad 888 cinque Il Longines RailRoad è infatti una riedizione fedele del RailRoad 280 ; Longines ha portato il diametro dagli originali 35mm ai più attuali 40mm , continuando un trend iniziato a fine 2015 con tre nuovi crono monopulsanti che non superano i 41mm di diametro. Si potrebbe quasi dire che “ 40 è il nuovo 47 ”, per parafrasare la riduzione del diametro degli orologi che sta invadendo il mercato.

Longines Railroad 888 due Il quadrante è bombato come sul modello originale ed il vetro in esalite è stato sostituito da un vetro eccezionalmente bombato tipo “ glass box ” in zaffiro trattato antiriflesso. Anche la numerazione sul quadrante è stata rispettata, sono rimaste le indicazioni sulle 12 ore con lo 0 al posto del 12 e la scala interna sulle 24 ore. Il calibro 888 è un moderno automatico da 25.200 alternanze/ora , con 64 ore di riserva di carica e, cosa interessante, è realizzato da ETA in esclusiva per Longines .

Longines Railroad 888 sei Nel realizzare il Longines RailRoad , Longines ha mantenuto la fedeltà all'originale in modo incredibile, evitando di inserire elementi di funzionalità che ne avrebbero svilito il fascino; il mio riferimento diretto è all'assenza della data che gli appassionati hanno accolto con entusiasmo, la stessa scelta che Longines ha fatto quando ha presentato la prima riedizione del Legend Diver . Proposto a 1540 €, il Longines RailRoad conferma che Longines è in grado di creare icone dell'orologeria con una naturalezza incredibile e che probabilmente (è una mia sensazione), siamo di fronte alla nascita di una nuova collezione.

Longines_Railroad_888 Longines_Railroad_888_tre Longines_Railroad_888_evi Longines_Railroad_888_due Longines_Railroad_288_Original Longines_Railroad_888_sette Longines_Railroad_888_sei Longines_Railroad_888_cinque

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

  1. user Ken Wehl scrive:

    Love this watch!!! Love the Longines brand. It has always been my favorite watch brand.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top