Longines Heritage Legend Diver PVD Nero

Longines Heritage Legend Diver PVD Nero

Longines lancia un cinturino in gomma che replica il disegno della maglia Milano ed introduce sul Legend Diver il calibro L888

07 Agosto 2018 | Longines , 30 minuti al polso , Orologi subacquei , Basilea 2018

L'anno scorso, ad agosto, ero in vacanza in Sardegna ed avevo con me un Longines Legend Diver. Una scelta atipica considerando che ogni estate ho con me solo diver sportivi e con cinturino in gomma o silicone, mentre durante l'estate 2017 ho portato per la prima volta un vintage diver con maglia Milano. E' stata una bella esperienza perché il Legend Diver tutto acciaio puoi utilizzarlo nell'arco delle 24 ore senza interruzione anche se non è la versione più comoda da indossare quando si entra in acqua. Non a caso la versione più popolare del Legend Diver ha il cinturino in pelle o gomma.

Il bracciale a maglia Milano...in gomma

La maglia Milano è tornata prepotentemente di moda da alcuni anni e quella che Longines ha realizzato per il suo Legend Diver è ben fatta ed eleva naturalmente la percezione del Legend Diver, uno dei modelli della collezione Heritage più venduti (se non il più venduto), grazie alla perfetta combinazione di rievocazione storica, caratteristiche tecniche, dimensioni e prezzo.

longines-legend-diver-watch-pvd-5Longines ha quest'anno riproposto il Legend Diver in una versione completamente nera, sostituendo il bracciale con maglia Milano con un cinturino in gomma che replica il motivo della maglia ma conservando la chiusura deployante.

longines-legend-diver-watch-pvd-6E' una opzione che va nella direzione di conservare l'esperienza della maglia Milano, rendendola però più confortevole ed utilizzabile della maglia in acciaio. Così facendo, l'orologio diventa automaticamente più fruibile in estate.

La cassa trattata PVD

E' la vera novità presente sul Longines Legend Diver PVD Nero: il marchio di St.Imier ha ricoperto la cassa di un sottile film in PVD per proteggerla da graffi ed urti accidentali. Quando ho avuto l'orologio tra le mani e prima di indossarlo, mi sono chiesto perché il marchio non abbia optato per un più raffinato e resistente trattamento DLC (Diamond Like Carbon).

longines-legend-diver-watch-pvdLa risposta è secondo me nella volontà del marchio di dare all'orologio una finitura superficiale che non fosse eccessivamente ruvida (il trattamento DLC ha una rugosità accentuata rispetto al PVD), un aspetto che avrebbe di fatto "diluito" il gusto vintage dell'orologio che è poi il suo punto di forza e ne ha decretato il successo. Il trattamento PVD è perfettamente in linea, per colore e tonalità, con il quadrante laccato ed il fondo cassa con chiusura del tipo Super Compressor (un felice richiamo ai diver degli anni '60).

A proposito del cinturino in gomma

Non è una maglia Milano trattata PVD, perché non sarebbe cambiato nulla rispetto alla versione in acciaio (credo inoltre che realizzare una maglia Milano in PVD sia tecnicamente arduo) ma un cinturino in gomma il cui motivo replica sulla parte esterna il disegno della maglia stessa.

longines-legend-diver-watch-pvd-4Ciò che non mi convince appieno è la finitura opaca color nero-grigio della gomma, perché è leggermente diversa da quella PVD della cassa in acciaio e la differenza di colore salta chiaramente all'occhio. Dal punto di vista della funzionalità, invece, l'obiettivo è stato pienamente raggiunto.

E' proprio tutto? No, perché il calibro L633 lascia il posto al calibro L888

Il Longines Legend Diver Watch PVD monta il calibro L888, un'altra grande novità perché l'attuale gamma del Legend Diver monta il calibro L633. I frutti del lavoro di sviluppo che ETA dedica ormai integralmente ai marchi del Gruppo Swatch sono sempre più evidenti e si traducono in questo caso nelle 64h di riserva di carica che quasi doppiano le 38h di riserva di carica del calibro L633.

longines-legend-diver-watch-pvd-2E' un incremento del 68%, un miglioramento incredibile che Longines dovrebbe a mio avviso comunicare più attentamente, perché rappresenta un valore aggiunto importante per il cliente. E' difficile sapere quando l'intera gamma dei Legend Diver migrerà al calibro L888 ma è certo che il processo di phase-in/phase-out che prevede la progressiva riduzione dello stock di calibri L633 si sia ormai attivato.

longines-legend-diver-watch-pvd-1Quando abbiamo visto questo calibro per la prima volta? Se la memoria non mi inganna, l'L888 ha fatto il suo debutto sul Longines Railroad 888 e sono certo che popolerà progressivamente l'intera gamma dei tre sfere della linea Heritage. Il Longines Heritage Legend Diver PVD Nero è già disponibile presso i rivenditori autorizzati Longines ad un prezzo di 2.050€.

longines legend diver watch pvd 5 longines legend diver watch pvd 4 longines legend diver watch pvd 2 longines legend diver watch pvd 1 longines legend diver watch pvd longines legend diver watch pvd 6

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter® 

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

«


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top