The Longines Legend Diver Watch Bronze, la recensione

The Longines Legend Diver Watch Bronze, la recensione

12 Maggio 2021 | Longines , Recensioni Orologi

Molti marchi di orologi hanno un modello eroe che, per una riuscita combinazione di fattori, entra stabilmente nei desideri degli appassionati. A differenza di altri settori in cui le linee non si replicano ma si re-interpretano, (un'auto o una moto), gli orologi rispettano spesso la regola aurea di evolvere senza stravolgere. Osservate le continue riedizioni di modelli del passato e prendete ad esempio il Legend Diver Watch di Longines; non avrebbe alcun senso snaturare un orologio che è attualissimo, anche nella versione originale ed è la ragione per cui Longines lo aggiorna costantemente rispettando la formula originale.

the-longines-legend-diver-watch-3The Longines Legend Diver Watch Bronze è l'ultimo capitolo del modello più venduto di Longines, tra i modelli Heritage; nulla potrà infatti battere il campione di incassi tra gli sportivi al botteghino del marchio: HydroConquest. Legend Diver ha anticipato un trend oggi consolidato: il mercato vintage è alle stelle ed il fenomeno delle riedizioni di modelli storici, tra cui gli orologi subacquei apparsi sulla scena dalla fine degli anni sessanta, riempie un intero segmento di mercato. Ecco il template caro storicamente al marchio: orologio subacqueo con lunetta girevole interna, doppia corona, quadrante pulito, anse lunghe e diritte, e cassa con chiusura del tipo "Super Compressor". Il modello contemporaneo ha semplicemente trasformato requisiti tecnici in elementi di stile.

the-longines-legend-diver-watch-5La referenza originale (ce ne sono diverse) viaggia a cifre da orologio in acciaio del segmento premium (supera abbondantemente i diecimila euro su alcune versioni) e la nuova variante The Longines Legend Diver Watch Bronze è per certi versi l'oggetto più aderente al modello che ha fatto la storia dell'orologio subacqueo secondo Longines (bronzo escluso), entrando in un territorio inesplorato per il marchio. Prova che la collezione è ancora lontana dal pieno potenziale e che, dal mio punto di vista, lo spostamento verso l'alto del marchio in un'area un tempo occupata, in basso, da Omega (che nel frattempo si è collocata in un segmento più alto) è in atto. Il bronzo è la scusa per arricchire The Longines Legend Diver Watch Bronze di una versione inedita ed è funzionale a questo progetto di crescita.

the-longines-legend-diver-watchL'ingresso nell'affollato segmento degli orologi in bronzo è però arrivato in ritardo. L'onda non si è del tutto esaurita ma il bronzo, da solo, non ha i connotati della novità da prima pagina, serve piuttosto a spostare la conversazione sull'argomento principale. Con il Big Avigation in titanio ed i nuovi quadranti fumé blu e marrone di Legend Diver, Longines ha dato spinta al progetto di refresh della sua immagine, ora più frizzante e meno ingessata che in passato. La rimozione della finestra della data dal quadrante mostra anche un atteggiamento differente in atto da qualche anno sulla collezione Heritage; continuare ad ascoltare il cliente, in particolare sui modelli che vantano una lunga storia, è fondamentale; il quadrante fumé di questa versione è invece un furbo richiamo ai quadranti virati degli anni sessanta, e dà energia e profondità al quadrante altrimenti un pò piatto, e "deja vu" ormai, della versione standard in acciaio. 

the-longines-legend-diver-watch-4La cassa in bronzo (con fondello in titanio) poteva rappresentare un'occasione per ridurre la cassa a 40 mm e contenere insieme la taglia delle due corone, che continuo a considerare eccessiva, ma è mancato il coraggio di affinare un prodotto che funziona così com'è, 42 millimetri di cassa inclusi. Come invecchierà la cassa di The Longines Legend Diver Watch Bronze? E' una domanda ricorrente su ogni orologio in bronzo.

the-longines-legend-diver-watch-6Il processo di ossidazione evolverà, presumo, in forma moderata come avviene ad esempio su un Black Bay Bronze, modello che considero il target di riferimento verso il quale The Longines Legend Diver Watch Bronze realizza un consistente undercut di prezzo a parità di caratteristiche (sono entrambi solo tempo e con caratteristiche simili). L'adozione di un cinturino in pelle e di una strap nylon in sostituzione conferma le velleità di un modello con cui non entri in acqua, anche se potresti farlo serenamente. 

the-longines-legend-diver-watch-8The Longines Legend Diver Watch Bronze costa 2820 Euro; la soglia psicologica su questa collezione è stata superata da tempo già con la versione acciaio ed il nuovo in bronzo conferma il trend, avvicinandosi alla soglia dei 3000 Euro che considero generalmente "la soglia del dolore" per l'attuale gamma dei solo tempo Heritage (Legend Diver in oro escluso). 

the-longines-legend-diver-watch-1Se questo modello della collezione Heritage è un messaggio rivolto ai top spender di Longines (ed a newcomers) è anche vero che offre un vantaggio cliente importante, derivante dall'adozione del calibro L888.5 nella più recente versione con spirale in silicio, che garantisce una garanzia di cinque anni, un atout non da poco nella fascia di mercato mainstream in cui Longines si muove. Per maggiori informazioni su The Longines Legend Diver Watch Bronze visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale Longines.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Specifica Tecnica The Longines Legend Diver Watch Bronze

Cassa: Rotonda, in bronzo con fondo cassa in bronzo e titanio, larga 42,00 millimetri e spessa 12,70 millimetri


Quadrante: Verde Fumè


Movimento: Calibro L888 a carica automatica con riserva di carica di circa 72 ore


Bracciale: cinturino in pelle e secondo cinturino in nylon verde di tipo NATO


Disponibilità: non limitata


Referenza: L3.774.1.50.2


Prezzo: EUR 2820,00


Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top