Jaeger-Le Coultre - direzione SIHH 2016

Jaeger-Le Coultre - direzione SIHH 2016

20 Dicembre 2015 | 30 minuti al polso , SIHH 2015 , SIHH 2016

Il 2015 è stato un anno eccezionale per Jaeger-LeCoultre . La manifattura svizzera ha lanciato una impressionante serie di novità e nuove complicazioni, l'ultima delle quali è la collezione Geophysic svelata per la prima volta a Watches & Wonders , che introduce la complicazione dei secondi morti. Se penso agli articoli che ho scritto sul mio blog quest'anno, mi sono in realtà concentrato soprattutto sulla più prestigiosa complicazione che Jaeger-LeCoultre ha svelato a gennaio 2015, il Jaeger-LeCoultre Master Grande Tradition Grande Complication , un capolavoro di alta orologeria dedicato ad una cerchia molto ristretta di appassionati, straordinario complicato da collezione, destinato agli intenditori più raffinati.

Jaeger-LeCoultre_Rendez-Vous_Moon La volta celeste, le costellazioni e lo zodiaco (ed il mappamondo nel caso del Geophysic Universal Time ) sono stati il principio ispiratore  quest'anno ed alla base di due importanti orologi da donna, il Jaeger-LeCoultre Rendez Vous Moon ed il Jaeger-LeCoultre Rendez Vous Celestial . Sono entrambi un chiaro omaggio al mondo dell'astronomia, hanno complicazioni e caratteristiche tecniche differenti ma condividono la stessa idea di base ed un'eccellente (e particolare) esecuzione.

Jaeger-Le_Coultre_Rendez-Vous_Celestial

Lo Jaeger-LeCoultre Rendez Vous Celestial ha cassa in oro rosa da 37,5mm e quadrante in quarzo aventurino porpora lavorato a guillochè ; il quarzo avventurina è un minerale piuttosto raro che pochissime manifatture usano ( Montblanc lo usa per parte del quadrante del suo Exo-Tourbillon , di cui potete leggere qui , mentre Omega lo ha scelto per una versione numerata del suo Speedmaster Professional Moonphase ). Il quarzo avventurina è la scelta ideale (ed esclusiva) se si vuole rappresentare la volta celeste perchè i suoi pigmenti riflettono la luce in modo differente a seconda della esposizione alla luce. La volta celeste sul suo quadrante non è ferma ma compie una rotazione completa in 23 ore, 56 minuti e 4 secondi (la durata del giorno siderale) ed ha riportata una rappresentazione dei 12 segni zodiacali . Una stella sul quadrante può essere facilmente azionata da una seconda corona e posizionata a piacere da chi lo indossa per ricordare un evento particolare.

Jaeger-LeCoultre_Rendez-Vous_Moon_2 Lo Jaeger-LeCoultre Rendez Vous Moon è un complicato con fasi di luna concepito per rappresentarne correttamente i cicli lunari per i prossimi 972 anni. La mappa ellittica blu è decorata con costellazioni e cabochon ed ha un'apertura all'interno della quale la luna , realizzata in madreperla , si muove secondo i cicli lunari. Se il Celestial è in oro rosa ed in unica dimensione di cassa, il Moon è disponibile in due dimensioni, 36mm e 39mm con cassa in oro bianco .

Jaeger-LeCoultre_Master_Calendar_Meteorite_Dial Tra gli orologi da uomo, quest'anno ha visto il lancio dello Jaeger-LeCoultre Master Calendar con quadrante in meteorite in due versioni, considerate da alcuni un pò controverse, vista la purezza e l'estremo classicismo di questa collezione.

Jaeger-LeCoultre_Master_Calendar_Meteorite_Dial_2

Il quadrante in meteorite è stato realizzato a partire da un blocco di meteorite caduto in Svezia e proveniente da una zona compresa tra Marte e Giove . I maestri orologiai l'hanno tagliato in più strati e lavorato per ottenere un quadrante dallo stile geometrico perfetto. Superfluo ricordare che queste due versioni del Master Calendar hanno una caratteristica particolare, ciascuno dei quadranti rappresenta un pezzo unico e così lo è ognuno dei Master Calendar realizzati. Cosa aspettarsi nel 2016?

Jaeger-Le_Coultre_Reverso_Tribute_Duoface

Se siete appassionati di Jaeger-LeCoultre saprete che nel 1931 ha debuttato il Reverso ed un semplice calcolo vi farà capire che il prossimo anno questo orologio compirà 85 anni . Sembra siamo di fronte alla chiusura ideale di un primo ciclo iniziato tempo fa ed alla quadratura dle cerchio; molti anni fa Jaeger-LeCoultre era prevalentemente identificato con il Reverso fino a quando Jerome Lambert (ex- CEO ed attuale di Montblanc ) è stato in grado di avvicinare gli appassionati anche ad altre collezioni ed il marchio ha lanciato molti nuovi prodotti. Ho un Reverso ed è l'unico che avrei comprato diversi anni fa ma oggi, se dovessi scegliere, comprereri senza dubbio anche un DeepSea od un Geophysic . L'anno prossimo la collezione verrà riorganizzata in tre nuove categorie: il Reverso Classic , il Reverso Tribute ed il Reverso One . Non è solo questione di " renaming " ma anche di dettagli di design volti a migliorare ulteriormente una collezione iconica.

Jaeger-Le_Coultre_Reverso_Tribute_Red_dial

Il mio Reverso Classic (taglia media) è al sicuro nella mia cassaforte ma se dovessi sceglierne uno nuovo, comprerei un Reverso Tribute . La novità principale di questa preview è senza dubbio il Reverso Duo , un "Duo Face" che, esteticamente parlando, riempie il gap ideale tra il classico Jaeger-LeCoultre Reverso Duo ed il " Tribute to 1931 ". Lancette dauphine blu su quadrante bianco, rodiati su quadrante blu (sul secondo lato) ed il calibro manuale ne fanno una delle star dello stand Jaeger-LeCoultre al prossimo SIHH . Il " Reverso Tribute to 1931 " sembra diventare sempre più un marchio nel marchio (la scritta Jaeger-LeCoultre è sostituira da Reverso ) e verrà prodotto anche con quadrante blu (con piccoli secondi) o rosso , una sottilissima corona di carica ed un cinturino in pelle vintage con chiusura ad ardiglione. Se volete regalarvi un Reverso ed un potenziale oggetto da collezione, è questa la vostra scelta. Maggiori informazioni e foto appena entreremo al Palaexpo il prossimo 18 gennaio.

Jaeger Le_Coultre_Reverso_Tribute_Red_dial Jaeger Le_Coultre_Reverso_Tribute_Duoface Jaeger LeCoultre_Master_Calendar_Meteorite_Dial_2 Jaeger LeCoultre_Master_Calendar_Meteorite_Dial Jaeger LeCoultre_Rendez Vous_Moon Jaeger LeCoultre_Rendez Vous_Moon_3 Jaeger LeCoultre_Rendez Vous_Moon_2 Jaeger Le_Coultre_Rendez Vous_Celestial

(Photo credit: courtesy of Jaeger-Le Coultre, Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

  1. soner scrive:

    super saatler bi katalog yada fiyat listesi.

« »

Scroll to top