Jaeger-Le Coultre - direzione SIHH 2016

Jaeger-Le Coultre - direzione SIHH 2016

20 Dicembre 2015 | 30 minuti al polso SIHH 2015 , SIHH 2016

Il 2015 è stato un anno eccezionale per Jaeger-LeCoultre. La manifattura svizzera ha lanciato una impressionante serie di novità e nuove complicazioni, l'ultima delle quali è la collezione Geophysic svelata per la prima volta a Watches & Wonders, che introduce la complicazione dei secondi morti. Se penso agli articoli che ho scritto sul mio blog quest'anno, mi sono in realtà concentrato soprattutto sulla più prestigiosa complicazione che Jaeger-LeCoultre ha svelato a gennaio 2015, il Jaeger-LeCoultre Master Grande Tradition Grande Complication, un capolavoro di alta orologeria dedicato ad una cerchia molto ristretta di appassionati, straordinario complicato da collezione, destinato agli intenditori più raffinati.

Jaeger-LeCoultre_Rendez-Vous_MoonLa volta celeste, le costellazioni e lo zodiaco (ed il mappamondo nel caso del Geophysic Universal Time) sono stati il principio ispiratore  quest'anno ed alla base di due importanti orologi da donna, il Jaeger-LeCoultre Rendez Vous Moon ed il Jaeger-LeCoultre Rendez Vous Celestial. Sono entrambi un chiaro omaggio al mondo dell'astronomia, hanno complicazioni e caratteristiche tecniche differenti ma condividono la stessa idea di base ed un'eccellente (e particolare) esecuzione.

Jaeger-Le_Coultre_Rendez-Vous_Celestial

Lo Jaeger-LeCoultre Rendez Vous Celestial ha cassa in oro rosa da 37,5mm e quadrante in quarzo aventurino porpora lavorato a guillochè; il quarzo avventurina è un minerale piuttosto raro che pochissime manifatture usano (Montblanc lo usa per parte del quadrante del suo Exo-Tourbillon, di cui potete leggere qui, mentre Omega lo ha scelto per una versione numerata del suo Speedmaster Professional Moonphase). Il quarzo avventurina è la scelta ideale (ed esclusiva) se si vuole rappresentare la volta celeste perchè i suoi pigmenti riflettono la luce in modo differente a seconda della esposizione alla luce. La volta celeste sul suo quadrante non è ferma ma compie una rotazione completa in 23 ore, 56 minuti e 4 secondi (la durata del giorno siderale) ed ha riportata una rappresentazione dei 12 segni zodiacali. Una stella sul quadrante può essere facilmente azionata da una seconda corona e posizionata a piacere da chi lo indossa per ricordare un evento particolare.

Jaeger-LeCoultre_Rendez-Vous_Moon_2Lo Jaeger-LeCoultre Rendez Vous Moon è un complicato con fasi di luna concepito per rappresentarne correttamente i cicli lunari per i prossimi 972 anni. La mappa ellittica blu è decorata con costellazioni e cabochon ed ha un'apertura all'interno della quale la luna, realizzata in madreperla, si muove secondo i cicli lunari. Se il Celestial è in oro rosa ed in unica dimensione di cassa, il Moon è disponibile in due dimensioni, 36mm e 39mm con cassa in oro bianco.

Jaeger-LeCoultre_Master_Calendar_Meteorite_DialTra gli orologi da uomo, quest'anno ha visto il lancio dello Jaeger-LeCoultre Master Calendar con quadrante in meteorite in due versioni, considerate da alcuni un pò controverse, vista la purezza e l'estremo classicismo di questa collezione.

Jaeger-LeCoultre_Master_Calendar_Meteorite_Dial_2

Il quadrante in meteorite è stato realizzato a partire da un blocco di meteorite caduto in Svezia e proveniente da una zona compresa tra Marte e Giove. I maestri orologiai l'hanno tagliato in più strati e lavorato per ottenere un quadrante dallo stile geometrico perfetto. Superfluo ricordare che queste due versioni del Master Calendar hanno una caratteristica particolare, ciascuno dei quadranti rappresenta un pezzo unico e così lo è ognuno dei Master Calendar realizzati. Cosa aspettarsi nel 2016?

Jaeger-Le_Coultre_Reverso_Tribute_Duoface

Se siete appassionati di Jaeger-LeCoultre saprete che nel 1931 ha debuttato il Reverso ed un semplice calcolo vi farà capire che il prossimo anno questo orologio compirà 85 anni. Sembra siamo di fronte alla chiusura ideale di un primo ciclo iniziato tempo fa ed alla quadratura dle cerchio; molti anni fa Jaeger-LeCoultre era prevalentemente identificato con il Reverso fino a quando Jerome Lambert (ex-CEO ed attuale di Montblanc) è stato in grado di avvicinare gli appassionati anche ad altre collezioni ed il marchio ha lanciato molti nuovi prodotti. Ho un Reverso ed è l'unico che avrei comprato diversi anni fa ma oggi, se dovessi scegliere, comprereri senza dubbio anche un DeepSea od un Geophysic. L'anno prossimo la collezione verrà riorganizzata in tre nuove categorie: il Reverso Classic, il Reverso Tribute ed il Reverso One. Non è solo questione di "renaming" ma anche di dettagli di design volti a migliorare ulteriormente una collezione iconica.

Jaeger-Le_Coultre_Reverso_Tribute_Red_dial

Il mio Reverso Classic (taglia media) è al sicuro nella mia cassaforte ma se dovessi sceglierne uno nuovo, comprerei un Reverso Tribute. La novità principale di questa preview è senza dubbio il Reverso Duo, un "Duo Face" che, esteticamente parlando, riempie il gap ideale tra il classico Jaeger-LeCoultre Reverso Duo ed il "Tribute to 1931". Lancette dauphine blu su quadrante bianco, rodiati su quadrante blu (sul secondo lato) ed il calibro manuale ne fanno una delle star dello stand Jaeger-LeCoultre al prossimo SIHH. Il "Reverso Tribute to 1931" sembra diventare sempre più un marchio nel marchio (la scritta Jaeger-LeCoultre è sostituira da Reverso) e verrà prodotto anche con quadrante blu (con piccoli secondi) o rosso, una sottilissima corona di carica ed un cinturino in pelle vintage con chiusura ad ardiglione. Se volete regalarvi un Reverso ed un potenziale oggetto da collezione, è questa la vostra scelta. Maggiori informazioni e foto appena entreremo al Palaexpo il prossimo 18 gennaio.

Jaeger Le_Coultre_Reverso_Tribute_Red_dial Jaeger Le_Coultre_Reverso_Tribute_Duoface Jaeger LeCoultre_Master_Calendar_Meteorite_Dial_2 Jaeger LeCoultre_Master_Calendar_Meteorite_Dial Jaeger LeCoultre_Rendez Vous_Moon Jaeger LeCoultre_Rendez Vous_Moon_3 Jaeger LeCoultre_Rendez Vous_Moon_2 Jaeger Le_Coultre_Rendez Vous_Celestial

(Photo credit: courtesy of Jaeger-Le Coultre, Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

  1. user soner scrive:

    super saatler bi katalog yada fiyat listesi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top