Jaeger-LeCoultre Reverso Nonantieme

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Nonantième – Watches and Wonders

/

In novant'anni il Reverso di JaegerLeCoultre ha attraversato rivoluzioni culturali, tecnologiche ed estetiche con disincantato distacco. La sua personalità non è cambiata nel corso degli anni se escludiamo piccole divagazioni come Reverso Sport e Reverso Squadra, che sono rimaste tali e sono durate qualche stagione.

jaeger-le-coultre-reverso-nonantieme-3

Eccezion fatta per queste concessioni a mode passeggere, JaegerLeCoultre Reverso ha sempre corso su due binari dal 1931 ad oggi. Sul binario della coerenza ha poi accolto il tema delle complicazioni, settore in la maison è leader mondiale, a partire dal 1991, anno in cui JaegerLeCoultre ha accelerato sviluppando la saga dei Reverso complicati:
  • Soixantième nel 1991

  • Reverso Tourbillon del 1993

  • Reverso Répétition Minutes del 1994

  • Reverso Chronographe Rétrograde del 1996

  • Reverso Géographique del 1998

  • Reverso Quantième Perpétuel del 2000

Questo è il risultato del lavoro portato a termine dalla maison sulla base di un calibro di forma, che rende decisamente più complesso e sfidante il lavoro di ingegneri e maestri orologiai. Nel 2001, per celebrare i settant'anni di Reverso, JaegerLeCoultre ha infine lanciato il Reverso Septantième dotato di calibro 879 e riserva di carica di otto giorni. Oggi cade finalmente l'embargo su un nuovo modello che prosegue nel nome e nel savoir-faire il tema delle celebrazioni: JaegerLeCoultre Reverso Tribute Nonantième.

jaeger-le-coultre-reverso-nonantieme-4

Disposto su lato più classico, il Nonantième è un Tribute di cui riprende il linguaggio stilistico seppur con alcune interessanti variazioni sul tema. Il quadrante argentato a finitura soleil include l'indicazione della grande data, incorniciata da un sottile profilo in oro rosa ma, come spesso succede con i Reverso complicati, l'invito è a scoprire cosa si nasconda sul lato non visibile, su cui il team di design e sviluppo ha optato per una visualizzazione digitale di ore e minuti, che mescola arte e tecnica.

jaeger-le-coultre-reverso-nonantieme-1

L'ora è quindi digitale e semi-saltante ed è disposta nella parte superiore, mentre il disco inferiore indica i minuti, parzialmente celati da una platina in oro rosa realizzata in oro rosa come la cassa, con lacca blu ed una pioggia di stelle dorate, realizzata dalla divisione Métiers Rares della maison.

jaeger-le-coultre-reverso-nonantieme-5JaegerLeCoultre ha sviluppato un nuovo calibro meccanico per il Tribute Nonantième; è il calibro 826 composto da 230 parti che offre la stessa visualizzazione dell'ora su entrambi i lati della cassa e marcia per 42 ore a piena carica. Queste le caratteristiche della referenza Q711252J: la cassa misura 49,4 mm di altezza e 29,9 mm di larghezza con uno spessore di 11,72 mm. Il prezzo? JaegerLeCoultre Reverso Tribute Nonantième ha un listino di 39.700 Euro

(Photo credit: courtesy of Jaeger-LeCoultre)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy