IWC Portugieser Grande Complication

IWC Portugieser Grande Complication

L'eredità del Destriero Scafusia

04 Gennaio 2019 | IWC , 30 minuti al polso

Esistono poche occasioni nella vita in cui è possibile vedere un orologio "Grande Complication": siete ad esempio un collezionista come David Lee, partecipate ad una sessione stampa ad SIHH oppure avete la fortuna di visitare la manifattura che l'ha realizzata. Tra i marchi sportivi, ne esiste uno solo che ha a catalogo da molti anni due orologi con Grande Complication e quel marchio è IWC e, se si rispetta alla lettera il significato storico del termine, IWC è il marchio che propone la versione più radicale di un orologio "Grande Complication".

La Grande Complication, questa sconosciuta.

Nell'epoca in cui prestigio fa rima principalmente con Tourbillon e Ripetizione Minuti va riconosciuto ad IWC di aver scelto una strada originale nell'interpretare l'orologio che ha al suo interno calendario perpetuo, cronografo e ripetizione minuti. L'antenato illustre dell'IWC Portugieser Grande Complication o IWC Portoghese Grande Complicazione è il Destriero Scafusia, realizzato nel 1993 per celebrare il 125° anniversario del marchio e nato dalla passione di Gunter Blumlein, dalla mente di Kurt Klaus e da quel Richard Habring che avrebbe poi fondato, con la moglie, il marchio Habring2.

iwc-portugieser-grande-complication-IW377602-6Il risultato fu al tempo un calendario perpetuo con cronografo sdoppiante, ripetizione minuti e tourbillon volante: un prodotto che mise IWC in diretta concorrenza con mostri sacri dell'orologeria come Patek Philippe. La versione moderna del Destriero Scafusia fa parte della collezione del Portoghese ed unisce calendario perpetuo con fasi lunari, cronografo e ripetizione minuti.

Non è una novità assoluta, ma è l'eredità di Kurt Klaus, attualizzata e migliorata.

Se il Destriero Scafusia rappresentò al tempo una prova di forza ma nonostante tutto un esercizio solitario (125 esemplari), destinato a sfoggiare le capacità degli ingegneri di IWC, il Portoghese Grande Complicazione è stabilmente inserito all'interno della collezione Portugieser: la cassa, in oro rosso (è disponibile anche una versione in platino), è larga 45mm ed è formalmente simile a quella di un Portugieser Perpetual Calendar Digital Date-Month.

iwc-portugieser-grande-complication-IW377602-4Li dividono, oltre al prezzo che è nel rapporto di uno a quattro, ed il numero delle complicazioni, lo spessore di cassa che è pari a 16,5mm quindi 0,5mm più grande sul Grande Complication. Per il resto, i numeri arabi applicati sul quadrante sono quelli familiari a tutti i Portugieser, la collezione che è senza dubbio quella più adatta a rappresentare un Grande Complication.

Il calibro IWC 79091

Le sigle servono a poco se non sono spiegate e, se considerate il numero crescente di calibri di manifattura realizzati da IWC, questo numero è asettico. Questo movimento completamente realizzato in-house unisce alla brillante interpretazione tecnica del calendario perpetuo sviluppato da Kurt Klaus, un cronografo con ore, minuti e secondi ed una ripetizione minuti di ore, quarti e minuti. Mettendo temporaneamente da parte la ripetizione minuti ed il cronografo, la parte più interessante è secondo me la complicazione con calendario perpetuo perché stacca la concorrenza, non necessariamente per livello di compattezza quanto per grado di intelligenza.

iwc-portugieser-grande-complication-IW377602-1I calendari perpetui di IWC si regolano esclusivamente attraverso la corona, includono le fasi lunari e l'indicazione digitale a quattro cifre dell'anno. La mente geniale di Klaus ha lasciato alla neonata manifattura IWC un'eredità inestimabile ed una complicazione cui il marchio è naturalmente associato. Per gli amanti delle cifre, il calibro IWC 79091 è composto da 657 parti, che garantiscono 21 funzioni totali.

Considerazioni finali sull'orologio IWC Portoghese Grande Complicazione.

Dare una valutazione da amatore di un orologio del genere è semplicemente ridicolo. E' come valutare la Project-One di AMG-Mercedes senza averla guidata e posseduta. Ciò che si può fare è trasmettere la sensazioni che si provano quando lo si indossa per poco tempo, avendo tra le mani le specifiche tecniche dell'orologio, esattamente quel che ho fatto quando l'ho visto in manifattura.

iwc-portugieser-grande-complication-IW377602-2L'unico vero giudice è il collezionista che possiede questo ed orologi analoghi. Esteticamente rappresenta uno dei complicati più riusciti di IWC ed anche uno dei più equilibrati. E' massiccio e ricco di informazioni ma sono tutte ordinate e le funzioni sono incredibimente semplici da usare.

iwc-portugieser-grande-complication-IW377602E' "gustoso" se siete affamati di meccanica fine ed ha anche un vago richiamo ai quadranti degli anni 80 del marchio (es. Da Vinci Calendario Perpetuo). Più che le singole complicazioni, perché un orologio IWC non è probabilmente la prima scelta se si desidera una ripetizione minuti, affascina per la somma delle sue complicazioni, in cui quella con calendario perpetuo gioca decisamente la parte del leone.

iwc portugieser grande complication IW377602 1 iwc portugieser grande complication IW377602 2 iwc portugieser grande complication IW377602 3 iwc portugieser grande complication IW377602 4 iwc portugieser grande complication IW377602 5 iwc portugieser grande complication IW377602 6 iwc portugieser grande complication IW377602

(Photo credit: photo-shooting by Marco Scarpa for IWC Watches)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top