IWC Portugieser Constant-Force Tourbillon Edition "150 years"

IWC Portugieser Constant-Force Tourbillon Edition "150 years"

SIHH 2018 LIVE preview - Dal Tourbillon a Forza Costante al Pallweber

30 Novembre 2017 | IWC , 30 minuti al polso , Alta Orologeria , SIHH 2018

1868 2018 , vi dice qualcosa? La differenza fa esattamente 150 ed una manifattura di orologi, fondata da un audace americano con il desiderio di unire l'esperienza industriale statunitense alle capacità ed alla tradizione degli svizzeri nella meccanica di precisione, celebra il suo giubileo, il momento giusto per festeggiare, consolidare ed investire.

IWC-SCHAFFAUSEN-Gaetano-Cimmino-pre-sihh-2018 Un momento che IWC ha deciso di celebrare non esclusivamente con il lancio di nuove collezioni, che sembrerebbe quantomeno atteso, ma mostrando una visione che si percepisce dalle parole del CEO e del capo delle Operations durante l'anteprima delle novità di SIHH e durante il tour della nuova manifattura in via di completamento, rispettivamente. Un passo, quest'ultimo, che si fa non solo per aumentare i volumi di produzione ma quando stai consolidando la tua struttura di manifattura integrata, quella che realizza internamente tutto, dai contenuti digitali ai calibri ultra complicati.

IWC-Portugieser-Constant-Force-Tourbillon-Edition-150-years-4 Proprio come IWC ha fatto con il calibro IW94805 , che unisce in un unico movimento il tourbillon e la " forza costante ", riemerso qualche anno fa nelle vesti di un IWC Ingenieur che sembrava sfilato dal polso di Lewis Hamilton a fine gara.

IWC-Portofino-carica-manuale-moon-phase-1984 Un supercomplicato che è forse superato, per quanto mi riguarda, solo dal Grande Complication e che unisce il linguaggio estetico romantico dell' IWC Portofino originale (anno 1984), portato in sede di Pre - SIHH 2018 direttamente dal museo del marchio, con la sua luna che emerge da una finestra a tre archi, alla “ severità ” della precisione garantita dall'unione di un tourbillon ad un minuto e del sistema di forza costante, concepito per fornire un rilascio di energia omogeneo dalla prima alla 96-ma ora di riserva di carica del calibro manuale, le cui fasi lunari sono esatte per almeno 577,5 anni.

IWC-Portugieser-Constant-Force-Tourbillon-Edition-150-years-2 Come per i suoi famosi calendari perpetui, IWC continua a realizzare movimenti che rappresentano il tempo in modo estremamente preciso con correzioni che richiedono salti di generazioni per essere apportate. Nell' IWC Portugieser Constant Force Tourbillon Edition 150 years la tecnica, quella cara a Florentine Ariosto Jones , cede il passo a quella decorativa sul quadrante, di un apparentemente semplice colore bianco smaltato.

iwc-tribute-to-pallweber-edition-150-years In questo caso la manifattura di Sciaffusa introduce un quadrante laccato ottenuto applicando fino a dodici strati di lacca pregiata, che viene poi lucidato e spazzolato per essere infine stampato più volte, una tecnica presa a prestito dagli orologi Pallweber , l'altra grande novità del giubileo ed un gesto che fa capire come in IWC abbiano iniziato ad aggiungere ancora più dettagli ai loro orologi “ engineered for men ”. Bellissimi i dettagli sui ponti del calibro le cui asole richiamano evidentemente quelle presenti sulle ruote degli ingranaggi della distribuzione di un motore.

IWC-Portugieser-Constant-Force-Tourbillon-Edition-150-years-3 46mm di platino per soli 15 esemplari , ad un prezzo che verrà probabilmente svelato solo a gennaio, ma che possiamo goderci già dall'inizio di dicembre. Anni fa aspettavamo, me incluso, la settimana centrale di gennaio con un'ansia spasmodica ed una curiosità pari, nel mio caso, solo all' attesa per la presentazione delle monoposto di F1 della nuova stagione. L'anteprima di oggi, 1 dicembre è, per tutti gli appassionati, un bellissimo regalo di Natale.

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Scroll to top