IWC Portugieser Double Chronograph Edition Milano - La storia del Portoghese Rattrapante riparte da qui

IWC Portugieser Double Chronograph Edition Milano - La storia del Portoghese Rattrapante riparte da qui

02 Luglio 2016 | IWC , 30 minuti al polso , Orologi da Collezione

La nascita dell'IWC Portugieser Double Chronograph Edition "Milano" genera un mix di sensazioni: senso di appartenenza, orgoglio, bella orologeria. Lavorare a contatto con il mondo degli orologi ha un grande innegabile vantaggio, puoi vedere in anticipo le novità di prodotto e ciò rappresenta un privilegio per chi è un vero appassionato. Il mondo delle novità si divide in due grandi gruppi, quello legato al rinnovamento delle collezioni, un processo che segue la naturale logica di sviluppo del marchio e quello delle serie limitate, numerate e one-off. Hanno pari dignità ma per ovvi motivi, ed aggiungo al termine "appassionato" quello di "collezionista", la seconda categoria è più intrigante, rappresenta il sogno di ciascuno di noi.

IWC Portugieser Double Chronograph Edition Milano Ivan Brambilla 3Un evento organizzato per un ristretto gruppo di blogger alla boutique IWC di Via Montenapoleone è stata l'occasione per vedere da vicino l'ultima serie limitata che IWC ha dedicato al mercato italiano, 100 esemplari che confermano la centralitá dell'Italia nella storia della manifattura, un modo per ricordare che nel belpaese il Portoghese o Portugieser, ufficialmente, é un'icona ed ha scritto pagine importanti della storia di IWC e se un prodotto é vincente da noi diventa quasi automaticamente un trend setter ovunque. Era il 2006 quando l'ultimo Portoghese Rattrapante Tribute to Italy è stato realizzato, rappresentando di fatto l'ultima edizione speciale con complicazione split-second di questa collezione. 
IWC Portuguese split seconds Barozzi redLa storia del marchio in Italia é ricca peró di collaborazioni anche con i nostri retailer storici, alcuni dei quali come Bartorelli e Barozzi hanno forse anticipato il concetto di moderna boutique di alta orologeria. É proprio nel secondo caso, Barozzi oggi non esercita piú, che nel 2004 fu realizzata una edizione limitata a 50 esemplari Il cui quadrante ricorda quello del nuovo IWC Portugieser Double Chronograph Edition "Milano". Il quadrante é caratterizzato dalla classica disposizione a due registri del Portugieser, dalla doppia sottile sfera centrale dei due cronografi sovrapposti e dall'unione di una scala tachimetrica su un anello interno a quella telemetrica sul rehaut.
IWC Portugieser Double Chronograph Edition Milano watch 4Il blu scelto per il quadrante (non per il cinturino, che resta in alligatore nero) è un pantone molto particolare; non è quello di un Petit Prince, se ve lo state chiedendo, né tantomeno quello di un Laureus Spitfire Chrono ad esempio, decisamente piú vivace e sportivo. IWC ha creato un blu notte particolarmente intenso, moderatamente lucido che si fonde perfettamente con l'oro rosso della cassa smussandone la naturale lucentezza creando cosí, con i numeri arabi applicati, un insieme particolarmente appagante e funzionale al tempo stesso, con la scala tachimetrica da 70 a 400 km/h che si interrompe proprio in prossimitá del registro ad ore 12. La lunetta sottilissima ed il quadrante cosí ampio sono i due elementi che da sempre identficano un Portugieser e che ti danno la percezione che la cassa sia piú larga dei canonici 41mm.
IWC Portugieser Double Chronograph Edition Milano watch 5Una vera serie limitata, anzi dedicata perché si tratta di un modello nuovo, che ha caratteristiche o tratti che altri modelli della collezione non hanno, dal calibro di manifattura 76240 a carica manuale ad una versione ridisegnata del celebre biscione dei Visconti, inciso sul fondello dell'IWC Portugieser Double Chronograph Edition "Milano". L'unico vero rammarico è stato il non poterlo indossare, semplicemente perché l'esemplare che vedete in foto è stato già venduto anzi, meglio dire, rappresenta il primo di tre esemplari presenti in boutique e venduti durante la serata di inaugurazione del 29 giugno, cosa che ci ha inevitabilmente, ma ne comprendiamo pienamente il motivo, impedito di fotografarlo in posizioni e contesti diversi. 
IWC Portugieser Double Chronograph Edition Milano watchL'IWC Portugieser Double Chronograph Edition "Milano" (21500€) ha creato già una gara internazionale tra collezionisti, perché è disponibile solo presso le boutique italiane del marchio, ciò vuol dire che almeno una decina di noti collezionisti che conosco sparsi tra Hong Kong e gli Stati Uniti d'America stanno giá facendo a gara per averne uno. La buona notizia è che quest'idea, chiamarlo esperimento sarebbe riduttivo, avrà probabilmente un seguito in collezione e che un giorno il Portugieser Rattrapante in acciaio (ed a carica manuale) sarà, forse, nuovamente realtà. 

  

(Photo credit: Google; Horbiter's proprietary photo-shooting by Karin Vettorel)

Gaetano C @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top