Novità: IWC Portugieser Annual Calendar

Novità: IWC Portugieser Annual Calendar

/
IWC Portugieser Annual Calendar 2

Il 2015 inizia con una certezza, almeno per chi è appassionato di orologi: è l’anno del Portoghese. Ecco la prima immagine disponibile del nuovo IWC Portugieser Annual Calendar in attesa di vederlo a fine mese al SIHH 2015, a Ginevra.

Una novità interessante a prima vista almeno per due motivi: il primo è estetico e riguarda il classico lay-out a due contatori del Portoghese Automatico che rimane invariato, perchè tutte le informazioni di giorno, mese e data sono inserite (rispettando la lettura all’americana: mese, data, giorno in onore al fondatore del marchio Florentine Ariosto Jones) in una finestra allargata ed a forma di settore circolare disposta ad ore 12.

IWC Portugieser Annual Calendar

Il secondo è di natura tecnica e riguarda l’introduzione di un nuovo calibro di manifattura, il 52850 con doppio bariletto di carica per complessivi 7 giorni di riserva. I due bariletti servono a dare la coppia sufficiente ad azionare i tre dischi separati del calendario. Trattandosi di un calendario e non di un perpetuo, è necessario correggere la data del a fine febbraio di ogni anno ma, caratteristica di IWC, non si è fatto uso di alcun correttore sulla cassa, perchè tutte le regolazioni vengono effettuate esclusivamente attraverso la sola corona di carica.

IWC Portugieser Annual Calendar 1

È presto per darne una valutazione completa ma è certo che IWC abbia creato un calendario annuale dal design estremamente pulito e lineare e proposto un complicato che riempie il salto esistente in gamma tra il Portoghese Automatico ed il Calendario Perpetuo.

Il IWC Portugieser Annual Calendar sarà disponibile in tre versioni: la referenza IW503504 in oro rosso e due referenze in acciaio, rispettivamente IW503501 e IW503502 con quadrante argentè o blu. Sotto trovate elencate le sue caratteristiche tecniche principali.

IWC Portugieser Annual Calendar 2

Movimento meccanico – Sistema di ricarica automatica Pellaton – Indicatore della Riserva di CaricaCalendario Annuale con indicazione di data, giorno e mese – Piccoli secondi ad ore 9 – Bilanciere in Glucydur con viti di regolazione fine – Spirale Breguet – Movimento a vista – Rotore con medaglione in oro 18 carati.

Movimento di manifattura calibro 52850 Frequenza: 4Hz Rubini: 36 Riserva di carica: 7 giorni (168h)

(Photo credit: IWC)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy