IWC Portugieser Chronograph Rattrapante Edition Boutique Milano

IWC Portugieser Chronograph Rattrapante Edition Boutique Milano

L'Edizione Boutique è ora anche in acciaio (quindi affrettatevi...)

13 Aprile 2019 | IWC , 30 minuti al polso

Il 2016 non verrà ricordato solo per l'apertura della Boutique IWC di Via Montenapoleone, in pieno quadrilatero della moda, ma ha anche segnato il ritorno dell'orologio IWC Portoghese Rattrapante sul mercato dopo dieci anni di assenza. Un ritorno atteso da molti. Il Portoghese Rattrapante, o Portugieser Rattrapante secondo l'ultima definizione ufficiale, è una colonna della storia del marchio ed uno dei cronografi più robusti ed esteticamente equilibrati in assoluto. Due anni fa, la filiale italiana ha realizzato una versione commemorativa in oro rosa per celebrare l'apertura della boutique ed, a distanza di due anni, forte del successo di quella operazione, IWC Italia è tornata con una versione sempre molto limitata in numero, questa volta in acciaio.

iwc-portugieser-chronograph-rattrapante-edition-boutique-milano-2019-IW371222L'IWC Portugieser Chronograph Rattrapante Edition Boutique Milano in acciaio ha tutti gli "atout" della prima versione: il quadrante blu vivido ha scala tachimetrica e telemetrica, con lancette ed indici a numeri romani applicati colo oro. I designer del marchio hanno trovato una combinazione particolarmente riuscita in termini di font e toni che stacca, in termini di percezione premium, l'IWC Portoghese Rattrapante realizzato negli anni novanta ed uscito dal catalogo del marchio definitivamente nel 2006.

iwc-portugieser-chronograph-rattrapante-edition-boutique-milano-2019-IW371222-3Scala tachimetrica e telemetrica non sono una novità assoluta nella storia della collezione, come ho già sottolineato in passato: il Portoghese Double Chronograph Edition "Milano" del 2004 fu il primo IWC Portoghese (e probabilmente l'unico dell'epoca) ad avere entrambe le scale sul quadrante e fu realizzato in soli cinquanta esemplari in collaborazione con la boutique Barozzi.

iwc-portugieser-chronograph-rattrapante-edition-boutique-milano-2019-IW371222-1Un'altra caratteristica vincente dell'IWC Portugieser Chronograph Rattrapante Edition Boutique Milano è il calibro IWC 76240, perché rispetto al cugino che anima il Top Gun Ceratanium, è un calibro a carica manuale. Ciò consente di donare al Portugieser tutto il piacere di un cronografo complicato a carica manuale e renderlo al contempo un doppio cronografo sufficientemente sottile e indossabile: a 40,9 mm di diametro e circa 13,0 mm di spessore, il Portoghese Rattrapante è un doppio cronografo la cui cassa sfila facilmente sotto il polsino. Non è così banale.

andrea-berton-iwcL'idea di realizzarlo in acciaio ha poi reso accessibile questa edizione speciale ad una platea più ampia. Non a caso, durante la presentazione ufficiale della nuova collezione in boutique, tenutasi alla presenza di Andrea Berton, chef stellato ed amico del marchio, molti dei 150 esemplari erano già stati prenotati. L'IWC Portugieser Chronograph Rattrapante Edition Boutique Milano in acciaio è disponibile esclusivamente presso la boutique milanese al prezzo di 12.600€. Che siate milanesi, italiani o cittadini del mondo, è un cronografo da collezionisti, sia per la produzione estremamente limitata che per caratteristiche uniche come il quadrante blu con doppia scala, ed indici e sfere color oro a contrasto, che raramente vedremo nuovamente su un Portugieser a meno che IWC non decida di inserire stabilmente in collezione il Portoghese Rattrapante ed in questa configurazione. Cosa che, al momento, non ha ancora fatto.

(Photo credit: Marco Scarpa per IWC Watches)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top