Quattro domande a Jean-Christophe Babin, CEO Bulgari

Quattro domande a Jean-Christophe Babin, CEO Bulgari

Su prodotto, futuro di Octo Finissimo e Customer Experience.

15 Agosto 2019 | Bulgari , Interviste Basilea 2019

Durante l'ultimo salone di Basilea, Bulgari ha lanciato l'ennesima sfida, e l'ha vinta, all'orologeria classica, presentando il Bulgari Octo Finissimo Cronografo.

jean-christophe-babin-interview-1Più che un'estensione di gamma, una nuova interpretazione del cronografo classico ed un jab a molti marchi svizzeri che continuano a proporre un concetto di orologio che, piaccia o meno l'Octo, fanno parte del passato. In quell'occasione abbiamo incontrato Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari, con il quale abbiamo parlato di stile, prodotto, servizio.

Se fotografiamo le icone dell'orologeria sportive, scopriamo che in alcuni casi hanno fatto fatica ad affermarsi al debutto, un esempio in tal senso è il Nautilus. Viceversa, sembra che Octo Finissimo abbia dimostrato di avere il pedigree di icona dal momento in cui è apparso sul mercato.

In soli cinque anni, Octo Finissimo ha consentito di sviluppare il segmento degli orologi eleganti e moderni, che non esistevano. Lo stile, le mode, e le necessità sono mutate e con essi anche i prodotti che utilizziamo. Octo Finissimo è un orologio che risponde alle esigenze di un ambiente che è cambiato, mentre gli altri marchi ed i loro prodotti sono ancora lo specchio di una moda e di un contesto che risale all'inizio del 20° secolo.

bulgari-octo-finissimo-automatic-titaniumIl Bulgari Octo Finissimo rappresenta un cambiamento epocale, è estremamente apprezzato per la sua grande versatilità e lo stile funzionale, pur prescindendo dall'eccezionale meccanica. Carbonio, titanio, oro sabbiato: Octo rappresenta il possesso di qualcosa di molto sofisticato che prevale sul concetto tradizionale del lusso, in cui si tende ad acquistare qualcosa per dimostrare chi sei piuttosto che per il piacere di possedere qualcosa per sè.

Octo Finissimo si è trasformato e declinato in tantissime versioni, qual è la prossima sfida, un divers' watch?

La sua domanda non mi sorprende affatto, perché il mercato italiano assorbe volumi importanti di orologi subacquei. Noi abbiamo un vantaggio in questo caso perché se sei snello, hai spazio per irrobustirti, viceversa se hai una collezione di orologi già grandi, irrobustirti ulteriormente è un problema.

bulgari-octo-finissimo-chronograph-GMT-3La piattaforma di Octo in generale si presta ad orologi sportivi, infatti è arrivato il cronografo, il più sportivo della collezione. Il successo di Octo lo abbiamo però creato con coerenza estetica e di prodotto, utilizzando un singolo materiale per volta e facendo un passo alla volta.

jean-christophe-babin-interviewRealizzare un subacqueo non è in generale un problema, ma per farlo dovremo procedere con cautela perché andranno fatte inevitabilmente modifiche estetiche, per ragioni funzionali. E' ancora presto per vederne uno, c'è ancora molto da seminare.

Confrontando orologeria maschile e femminile, sembra che Octo abbia separato ulteriormente l'offerta Bulgari di orologi maschili da quelli femminili, secondo lei si presta anche al polso femminile?

In generale l'orologio si presta perché è largo 40mm, nella realtà riteniamo che Octo Finissimo sia prevalentemente maschile, ma non ne siamo certi perché chi entra in un negozio può essere un uomo che ne compra uno per regalarlo ad una donna, o viceversa. Oggi non abbiamo una precisa ripartizione di vendite per lui e per lei.

Bulgari-Octo-Skeleton-bdinner-RomaQuello che posso confermare è che Octo è presente anche con cinturino in pelle, che si presta maggiormente al posto femminile e vedremo nel prossimo futuro altri Octo con cinturino e non necessariamente solo con bracciale in metallo o ceramica.

A proposito di Customer Service Experience, tutti i marchi hanno sempre più a cuore la cura del cliente. Che approccio usa Bulgari nel processo di gestione della esperienza di acquisto di un cliente di Octo in oro, ad esempio.

A monte del processo di acquisto, proviamo a costruire una relazione con ogni potenziale cliente che entra in boutique, rendendo la sua esperienza tale da per fare in modo che sia disposto a tornarci con piacere. Se l'Octo sia poi in acciaio o oro, non cambia. Abbiamo sviluppato una piattaforma CRM molto raffinata, dotata di un algoritmo complesso che, a scadenze suggerite, contatta il cliente su argomenti di suo interesse come novità di prodotto o eventi.

Bulgari-Octo-Finissimo-steel-Rose-GoldAccanto all'intelligenza artificiale, abbiamo però sviluppato una parte di CRM esclusivamente umana, in cui il personale delle nostre boutique aggiunge l'esperienza qualitativa a quella puramente quantitativa, che ci aiuta a migliorare l'apprendimento dell'algoritmo sulla base dell'esito delle interazioni one-to-one con ciascun cliente. In sintesi è fondamentale unire soft skills e hard skills per avere successo.

(Photo credit: Peter Tung per Horbiter®, Watchonista)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top