Citizen Serie 8 GMT, la recensione

Citizen Serie 8 GMT, la recensione

/
citizen serie 8 gmt 11

Introduzione

I nuovi Citizen Series 8 GMT confermano la strategia di Citizen di riproporsi come marchio di eccellenza tra le manifatture di orologi meccanici, dopo anni in cui la tecnologia Eco-Drive ha dominato nel lancio dei nuovi prodotti e di conseguenza nella comunicazione di marca.

La Serie 8 è il pilastro di questa strategia; la cassa con bracciale di nuovo disegno e l’elevato livello di finitura sono strumentali al rilancio di Citizen tra i produttori di orologi sportivi in acciaio; la collezione GMT segna un passo decisivo nell’attuazione di questo programma.

Cassa e bracciale

La cassa è un capolavoro di fattura, soprattutto se consideriamo il prezzo di listino dei nuovi Citizen Serie 8 GMT. Costruita complessivamente in quattro parti, offre uno stile familiare, che si inserisce nella scia degli orologi sportivi in acciaio con bracciale integrato; la cassa è lavorata di macchina in modo esemplare ed i sottili spigoli lucidi a contrasto su base spazzolata, su cassa e bracciale, esaltano la qualità percepita.

citizen serie 8 gmt pepsi 3

Non mancano alcuni furbi richiami ai grandi classici degli anni settanta; le due estensioni ai lati della cassa e la forma, in pianta, di un ottagono sono tanto evidenti quanto interpretati in maniera intelligente e dissimulati da una lettura di tipica scuola giapponese.

Misure e peso

Le dimensioni, su geometrie di questa complessità, raccontano frettolosamente e superficialmente l’orologio. Per i fan delle quote, la cassa misura 41,0 mm di diametro e 13,5 mm di spessore. Dall’alto, si nota come la lunetta bidirezionale ne individui quasi il limite esterno, aiutando a contenere visivamente le dimensioni reali che emergono invece in vista di tre quarti e l’effetto “deja vu”.

citizen serie 8 gmt limited edition 1

Lo spessore e la distanza tra quadrante e vetro zaffiro (pregevole l’anello lucido di interposizione tra i due) mostrano i reali volumi dell’orologio; non siamo di fronte a quote fuori categoria ma le linee spigolose tendono ad esaltarne lo spessore. Se aggiungiamo che il bracciale integrato si rastrema notevolmente (giustamente, aggiungiamo) verso la chiusura, la cassa appare più grande di quanto non sia nella realtà.

citizen serie 8 gmt batman

Il peso dichiarato è pari 184 grammi; siamo perciò al di sotto della soglia limite dei 200 grammi. La clasp monta una elegante, piccola chiusura a scatto con doppio pulsante di sicurezza cui manca la micro-regolazione, funzione gradita per raggiungere il massimo confort ovvero la perfetta adesione al polso. La cassa è impermeabile fino alla pressione corrispondente a 100 metri di profondità ma non è a vite.

Il quadrante

Le attuali combinazioni di colore sono rassicuranti ma ben note e, pur considerando che l’audience attuale e potenziale di marchio e collezione cerchi una comprensibile zona di comfort estetica, è la variante in tinta oro a confermare il passaporto giapponese del Serie 8 GMT ed a vincere il premio dell’originalità e dell’identità di marca.

Citizen Serie 8 GMT Batman e Pepsi

Mainstream e cultura giapponese si mescolano nelle versioni core dell’offerta, ma vince il primo. I nomignoli in alto sono entrati stabilmente nell’immaginario comune ed è sensato offrire questi schemi dal punto di vista commerciale. Ciò nonostante e consci probabilmente di questo effetto, i designer hanno personalizzato il quadrante con un motivo vagamente “damier” che ha una sua precisa ragion d’essere.

citizen serie 8 gmt 1

Si ispira alle finestre presenti sui grattacieli di Tokyo, secondo quanto dichiara Citizen. Tra le due versioni, la bilancia pende decisamente verso il Series 8 GMT Pepsi per la luminosità che offre il quadrante blu la cui finitura esalta i giochi di luce rispetto al quadrante nero del Batman. La finestra della data si poteva però fare dello stesso colore.

citizen serie 8 gmt pepsi

La lunetta bidirezionale offre 48 scatti precisi e senza giochi, consentendo così di indicare un terzo fuso orario che non sia necessariamente separato da GMT di multipli interi di un’ora.

Citizen Serie 8 GMT Limited Edition

La terza versione in edizione limitata riafferma le origini di Citizen e le tradizioni del Sol Levante. Il colore oro, ottenuto tramite trattamento proprietario “ion-plating”, riveste cassa e bracciale ed è in due tonalità, una per la cassa ed una, leggermente più scura, per le maglie centrali del bracciale.

citizen serie 8 gmt limited edition

Monta una lunetta marrone e crema, per le ore indicative di notte e giorno, rispettivamente, ed adotta un quadrante con motivo a “fiocchi” che secondo Citizen ricorda “le alte piante dei prati autunnali illuminate dal bagliore del tramonto”.

E’ una finitura piacevolissima che si integra correttamente nel disegno complessivo; l’edizione limitata è più originale delle precedenti ed offre una luminosità senza pari.

citizen serie 8 gmt limited edition 3

Rappresenta quindi l’opzione più attraente ed identitaria ma non sarà probabilmente la più popolare da questa parte del globo; ricorda vagamente un orologio in oro o bronzo ed è la prima associazione od obiezione che, secondo noi, avanzerà un cliente italiano. Al mercato la sentenza definitiva.

Il calibro 9054

La misura di quanto Citizen abbia investito sul Serie 8 GMT passa per il nuovo movimento Miyota calibro 9054. Miyota è di proprietà del Gruppo Citizen e fornisce movimenti anche a terze parti; il calibro 9054 è però esclusivo di Citizen ed è la più recente evoluzione del suo movimento da 4 Hertz che prende forma dal calibro 9075.

Il 9054 offre una resistenza ai campi magnetici fino a 16.000 A/m, monta il dispositivo antiurto Parashock ed ha un’autonomia a piena carica di 50 ore. Citizen dichiara una precisione compresa tra -10 e +20 secondi al giorno.

citizen serie 8 gmt pepsi 2

Inoltre, il Serie 8 GMT è un vero GMT o “Flyer GMT”; la lancetta delle ore sul quadrante principale (ora locale) può pertanto regolarsi indipendentemente da quella dei minuti estraendo la corona in seconda posizione. Nella terza posizione è possibile regolare tutte le sfere contemporaneamente, inclusa quella GMT sulle 24 ore.

In un recente video che abbiamo pubblicato su Instagram, abbiamo sottolineato un aspetto per noi rilevante, che evidenzia la qualità del progetto. Durante la fase di regolazione separata della sfera delle ore non si avverte alcuna perturbazione di quella dei minuti; le due lancette sono cioè perfettamente disaccoppiate.

citizen serie 8 gmt batman 3

Se avete un pò di esperienza anche con orologi solo tempo che offrono questa funzione, siete consapevoli che il risultato non è così scontato, neanche su orologi che costano dieci volte un Citizen Serie 8 GMT; è indicativo della qualità del progetto.

Considerazioni finali

Il prezzo di listino testimonia quanto i nuovi Serie 8 GMT siano pericolosi per la concorrenza, quella svizzera ovviamente. Un Citizen Serie 8 GMT Pepsi e Batman costa appena 1.090 Euro; aggiungete 100 Euro ed avrete l’edizione limitata.

Qualità costruttiva e prestazioni sono fuori discussione e potrebbero serenamente posizionare la collezione uno o due gradini più in alta nella scala commerciale degli attuali segmenti di mercato. Attenzione ai dettagli estetici, sostanza tecnica, funzionalità ci hanno sorpreso. Il Pepsi è la scelta ragionata, la versione color oro la più affascinante e va provata prima di emettere alcun giudizio.

citizen serie 8 gmt 12

Le uniche aree di miglioramento che segnaliamo sono l’introduzione della corona a vite e la micro-regolazione sulla chiusura, mentre rimandiamo al futuro, ed alla nostra immaginazione, il desiderio di vedere presto un Citizen Serie 8 GMT entro gli 11,0 mm di spessore ed in livrea esclusiva, qualcosa di mai visto finora. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale Citizen.

(Photo credit: Horbiter®)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

 

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy