Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition

Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition

Ritorno alle origini per la collezione che celebra i primi 30 anni di partnership tra Chopard e la Mille Miglia

23 Aprile 2018 | Chopard , 30 minuti al polso , Basilea 2018

Sono trascorsi 30 anni dal momento in cui la Mille Miglia e Chopard hanno incrociato i loro destini, costruendo una delle più longeve partnership che si conoscano nel mondo dell'orologeria ed una delle prime e più credibili che legassero il mondo della auto (d'epoca) a quella della meccanica fine.

Karl-Friedrich-ScheufeleUna visione, o semplicemente l'impulso della passione, di Karl-Frederich Scheufele, che ha visto la Mille Miglia far crescere a dismisura la notorietà di Chopard come marchio di orologi sportivi e, viceversa, la Mille Miglia, godere del lustro di un partner prestigioso. La collezione Chopard Mille Miglia è cresciuta negli anni e si è moltiplicata, ha vissuto tutti i passaggi generazionali che hanno portato Chopard a diventare una manifattura.

Chopard-Mille-Miglia-2016-XL-Race-EditionL'ultima volta che mi avete sentito parlare di uno Chopard Mille Miglia è stato nel 2016 quando ho scritto dello Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition, il punto più alto che Chopard abbia raggiunto, quando ha dotato questo classico crono a tre registri di un bellissimo calibro di manifattura ed una cassa sovradimensionata da 46mm.

Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition

In occasione di Baselworld 2018, il classico dei classici si rinnova e torna alle origini. Declinato in tantissime versioni, anche solo tempo, nel corso degli anni, il Mille Miglia nella sua forma originale è un cronografo a tre contatori con pulsanti a pompa su cassa simmetrica e cinturino con la trama di una gomma Dunlop degli anni 60.

Chopard-Mille-Miglia-Classic-Chronograph-Racing-Colours-EditionIn generale, dopo anni di crescita delle dimensioni, che ha coinvolto tutti i marchi, il cronografo sta lentamente tornando a dimensioni più ragionevoli e ciò ha ancora più senso quando l'oggetto è un cronografo classico sportivo, che si ferma in questo caso alla fatidica soglia dei 42mm di diametro.

Chopard-Mille-Miglia-Classic-Chronograph-Racing-Colours-Edition-2La cassa è completamente lucida, la lunetta è spessa e bombata, i tre contatori "tagliano" i numeri arabi riempiti di SuperLuminova® ed il font sui registri è quello che ritrovate sui contatori di bordo delle barchette d'epoca che molti degli equipaggi portano in gara durante la Mille Miglia.

Chopard-Mille-Miglia-Classic-Chronograph-Racing-Colours-Edition-10Anche le sfere di ore e minuti sono riempite di SuperLuminova® per una perfetta luminosità durante le fasi notturne della gara o in condizioni di scarsa luminosità, condizioni che spesso si verificano durante lo svolgimento della gara. Molto bella è la sottilissima lancetta centrale dei secondi con punta colorata di rosso, un omaggio ai cronometri di bordo.

Cinque colori per cinque paesi

La Mille Miglia è dalle origini sempre stata una gara per nazioni. Sebbene quella attuale sia una rievocazione storica, lo spirito è tornato intatto in occasione di questa riedizione commemorativa: blu, rosso, giallo, verde, argento richiamano auto e nazioni che si sono date battaglia alla Mille Miglia tra il 1927 ed il 1940.

Mille-Miglia-2017-chopardIl Rosso Corsa per l'Italia, il British Racing Green per l'Inghilterra, l'Argento per la Germania, il Giallo per il Belgio ed infine il Blu di Bugatti e Talbot per la Francia; sono 300 gli esemplari realizzati di ciascuna della versioni, ognuna con il logo rosso Mille Miglia stampato sul quadrante e riportato sul fondello a vista.

Chopard-Mille-Miglia-Classic-Chronograph-Racing-Colours-Edition-5Non montano un calibro di manifattura ma un classico 4Hz da 42 ore di riserva di carica che è stato però certificato COSC da Chopard e poco importa se non è di manifattura, perché l'obiettivo del marchio è quello di creare una collezione commemorativa, per appassionati di gare classiche, che richiami proprio le collezioni originali degli Chopard Mille Miglia.

Chopard-Mille-Miglia-Classic-Chronograph-Racing-Colours-Edition-8Il motivo a trama di pneumatico è ora riprodotto sul lato interno del cinturino Rally in pelle traforata, secondo una moda che vuole all'esterno un aspetto classico pur conservando tutto il comfort di avere la gomma al polso, un must se si vuole indossarlo anche d'estate senza soffrire.

Quale scegliere?

Da italiano mi verrebbe da dire che lo Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition Rosso Corsa, come è riportato a chiare lettere sul fondo cassa, sia la scelta giusta, ma non è così perché i gusti in orologeria seguono una logica diversa e credo perciò che la versione Vintage Blu o British Green siano in assoluto quelle più indovinate, con qualche punto a favore di quest'ultima per il suo understatement, una fattore che ha il suo peso con il passare degli anni.

Chopard-Mille-Miglia-Classic-Chronograph-Racing-Colours-Edition-1Il prezzo? Ciascuno dei 300 esemplari, per ciascun colore, sarà proposto a 6080 USD, meno di 6000€ al cambio attuale, in attesa che il prezzo per l'Europa venga confermato.

Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 12 Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 11 Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 10 Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 9 Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 8 Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 7 Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 6 Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 5 Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 4 Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 3 Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 2 Chopard Mille Miglia Classic Chronograph Racing Colours Edition 1

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

«


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top