Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition, la recensione

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition, la recensione

/

Chopard Mille Miglia XL Race Edition è stata una delle più felici sorprese di Baselworld 2016. Sebbene sia un appassionato di auto moderne e sportive più che di auto classiche, la Mille Miglia è indubbiamente un pezzo importante della nostra storia motoristica. Chopard è associata e credo resterà per sempre associata alla Mille Miglia, è impensabile che un giorno il vincitore della riedizione di questa gara possa essere premiato con un orologio diverso da uno Chopard.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition 2Ogni anno Chopard lancia una edizione limitata dedicata alla corsa storica che quest’anno si correrà dal 19 al 22 maggio. Quel cronografo è una delle edizioni limitate più ambite tra i cronografi sportivi, un must-have per gentlemen driver, tra cui c’è il presidente di Chopard, e che quest’anno ha almeno due buoni motivi per essere ancor più interessante che in passato: verrà realizzato in soli 1000 esemplari e monterà un calibro di manifattura.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition 5La seconda notizia è quella che fa salire notevolmente le quotazioni di questo crono vagamente vintage: il Mille Miglia XL Race Edition monta il calibro di manifattura 03.05-CI. Chopard è da alcuni anni una manifattura integrata e la presenza di un movimento crono in-house nella cassa di un Mille Miglia trasforma un buon cronografo sportivo in un ottimo cronografo alto di gamma.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition sketch 3È questo uno dei motivi per cui l’Edizione 2016 è il primo Chopard di cui scriviamo dopo Basilea. Chopard non si è risparmiata: il calibro 03.05-CI è un bel movimento da 4Hz con ruota a colonne in vista e 60 ore di autonomia, certificato cronometro dal COSC.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition 7Il marchio ha preso tutto ciò che di riuscito c’era nella edizione 2014 e lo ha ulteriormente migliorato o ingrandito: la cassa è cresciuta fino a 46mm, e ne fa il Mille Miglia più grande e più maschile mai realizzato ed allo stesso tempo un crono classico in piena controtendenza rispetto alla moda che in questo caso va raramente oltre la soglia dei 41mm. I due contatori crono di ore e minuti sono grigi su fondo nero opaco ed un diretto omaggio a contagiri e tachimetro a contrasto sui cruscotti delle spider inglesi degli anni ’60.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition sketchOsservando lo sketch della carrure dello Chopard Mille Miglia XL Race Edition, si notano dettagli che in foto non si vedono, come la forma delle anse ed i tanti e diversi raggi di curvatura sulla cassa.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition 4L’orologeria è l’unico settore in cui piccole modifiche, prese singolarmente, non hanno molto significato ma mescolate possono facilmente cambiare la personalità e la percezione di un orologio. In foto si vede però che la corona è cambiata, il logo Mille Miglia ha lasciato spazio ad un volante classico a tre razze (forate). Lo Chopard Mille Miglia XL Race Edition è anche il primo orologio in cui non è la cassa, o il quadrante, a creare una patina ma è il cinturino in pelle, il brevetto si chiama “Suportlo” e lo farà invecchiare ed assomigliare ad un cinturino vintage.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition 3Il quadrante è più ordinato, il logo Mille Miglia è ora sotto ore 12 ma perchè Chopard non ha osato ancora di più inserendo numeri arabi e logo applicati? Lo Chopard Mille Miglia XL Race Edition costa poco meno di 10k€ (9660€ per la precisione), un prezzo raddoppiato rispetto all’edizione del 2012 ma una esclusività superiore ed una meccanica che lo mette finalmente al pari di un LUC e lo fa sedere allo stesso tavolo di altri cronografi di manifattura.

(Photo credit: courtesy of Chopard; Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy