Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition - cresce fino a 46mm e monta un nuovo calibro di manifattura

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition - cresce fino a 46mm e monta un nuovo calibro di manifattura

15 Aprile 2016 | Chopard , 30 minuti al polso , Basilea 2016

Lo Chopard Mille Miglia XL Race Edition è stata una delle più felici sorprese di Baselworld 2016 . Sebbene sia un appassionato di auto moderne e sportive più che di auto classiche, la Mille Miglia è indubbiamente un pezzo importante della nostra storia motoristica. Chopard è associata e credo resterà per sempre associata alla Mille Miglia , è impensabile che un giorno il vincitore della riedizione di questa gara possa essere premiato con un orologio diverso da uno Chopard .

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition 2 Ogni anno Chopard lancia una edizione limitata dedicata alla corsa storica che quest'anno si correrà dal 19 al 22 maggio. Quel cronografo è una delle edizioni limitate più ambite tra i cronografi sportivi, un must-have per gentlemen driver, tra cui c'è il presidente di Chopard , e che quest'anno ha almeno due buoni motivi per essere ancor più interessante che in passato: verrà realizzato in soli 1000 esemplari e monterà un calibro di manifattura.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition 5 La seconda notizia è quella che fa salire notevolmente le quotazioni di questo crono vagamente vintage: il Mille Miglia XL Race Edition monta il calibro di manifattura 03.05-CI . Chopard è da alcuni anni una manifattura integrata e la presenza di un movimento crono in-house nella cassa di un Mille Miglia trasforma un buon cronografo sportivo in un ottimo cronografo alto di gamma.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition sketch 3 È questo uno dei motivi per cui l' Edizione 2016 è il primo Chopard di cui scriviamo dopo Basilea . Chopard non si è risparmiata: il calibro 03.05-CI è un bel movimento da 4Hz con ruota a colonne in vista e 60 ore di autonomia , certificato cronometro dal COSC .

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition 7 Il marchio ha preso tutto ciò che di riuscito c'era nella edizione 2014 e lo ha ulteriormente migliorato o ingrandito: la cassa è cresciuta fino a 46mm , e ne fa il Mille Miglia più grande e più maschile mai realizzato ed allo stesso tempo un crono classico in piena controtendenza rispetto alla moda che in questo caso va raramente oltre la soglia dei 41mm . I due contatori crono di ore e minuti sono grigi su fondo nero opaco ed un diretto omaggio a contagiri e tachimetro a contrasto sui cruscotti delle spider inglesi degli anni '60.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition sketch Osservando lo sketch della carrure dello Chopard Mille Miglia XL Race Edition , si notano dettagli che in foto non si vedono, come la forma delle anse ed i tanti e diversi raggi di curvatura sulla cassa.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition 4 L'orologeria è l'unico settore in cui piccole modifiche, prese singolarmente, non hanno molto significato ma mescolate possono facilmente cambiare la personalità e la percezione di un orologio. In foto si vede però che la corona è cambiata, il logo Mille Miglia ha lasciato spazio ad un volante classico a tre razze (forate). Lo Chopard Mille Miglia XL Race Edition è anche il primo orologio in cui non è la cassa, o il quadrante, a creare una patina ma è il cinturino in pelle, il brevetto si chiama “ Suportlo ” e lo farà invecchiare ed assomigliare ad un cinturino vintage.

Chopard Mille Miglia 2016 XL Race Edition 3 Il quadrante è più ordinato, il logo Mille Miglia è ora sotto ore 12 ma perchè Chopard non ha osato ancora di più inserendo numeri arabi e logo applicati? Lo Chopard Mille Miglia XL Race Edition costa poco meno di 10k€ (9660€ per la precisione), un prezzo raddoppiato rispetto all'edizione del 2012 ma una esclusività superiore ed una meccanica che lo mette finalmente al pari di un LUC e lo fa sedere allo stesso tavolo di altri cronografi di manifattura.

Chopard_Mille_Miglia_2016_XL_Race_Edition_2 Chopard_Mille_Miglia_2016_XL_Race_Edition_3 Chopard_Mille_Miglia_2016_XL_Race_Edition_4 Chopard_Mille_Miglia_2016_XL_Race_Edition_5 Chopard_Mille_Miglia_2016_XL_Race_Edition_6 Chopard_Mille_Miglia_2016_XL_Race_Edition_7 Chopard_Mille_Miglia_2016_XL_Race_Edition_8 Chopard_Mille_Miglia_2016_XL_Race_Edition_sketch_2

(Photo credit: courtesy of Chopard; Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top