Il Cartier Calibre de Cartier Diver

Il Cartier Calibre de Cartier Diver

17 Luglio 2014 | Cartier , 30 minuti al polso , Orologi subacquei ,

Un giorno al polso

Il Cartier Calibre de Cartier Diver

Quando abbiamo introdotto, lo scorso gennaio, alcune delle novità che sarebbero state di lì a poco lanciate al Salone di Ginevra ( SIHH ), abbiamo dato l’anteprima di una delle novità più interessanti presentate dal Gruppo Richemont, e per più di una ragione, anche la più inaspettata, il Cartier Calibre de Cartier Diver .

Cartier Calibre de Cartier Diver two

Non siamo stati gli unici perché, parlando con altri giornalisti del settore ed appassionati, tutti si chiedevano perché Cartier avesse lanciato un orologio diver professionale, certificato ISO , e perché proprio Cartier . Mi sono però dato una spiegazione, naturale per chi come me non proviene dal mondo del blogging: tutti i marchi del gruppo sono indipendenti e, pur condividendo tecnologie e componenti, ciascuno segue le proprie strategie di prodotto, pur rispettando tradizione ed identità di marca.

Cartier Calibre de Cartier Diver four

Il Cartier Calibre de Cartier Diver è un subacqueo professionale con certificazione ISO 6425 . Questa certificazione non è in realtà tanto rara nel mondo degli orologi, almeno fuori dall’Europa perché la trovate su quasi tutti i subacquei giapponesi che, se avrete notato, hanno di solito la dicitura “ Diver’s ” al posto di quella “ Water Resistant ” sul loro quadrante o sul loro libretto di istruzioni. Qual è la differenza tra il Diver di Cartier ed un qualsiasi orologio Water Resistant ?

Cartier Calibre de Cartier Diver six

Un Water Resistant è, in sintesi, testato ad aria ed a campione sulla intera produzione, laddove un orologio certificato ISO 6425 è, per citarne alcune, testato sul 100% della produzione, al 125% della pressione statica indicata (300m in questo caso) e per un uso prolungato in acqua. I test che deve superare (ogni) Cartier Calibre de Cartier Diver sono svariati, li trovate QUI ed anche sintetizzati sul certificato che accompagna l’orologio quando lo acquistate. Sono test complessi e rigorosi da richiedere una progettazione ed una realizzazione molto robuste, che si percepisce immediatamente al tatto la differenza tra questo ed un qualsiasi orologio Water Resistant.

Cartier Calibre de Cartier Diver bis

Le tolleranze tra le parti sono minime; la lunetta girevole unidirezionale da 120 scatti ha un click preciso e millimetrico e, se mettete su un tavolo tre diver di tre marchi diversi, noterete e non so se sia un caso, che nessuno ha la valvola dell’elio perché, evidentemente, la sigillatura di un Diver è talmente elevata da impedire che la miscela di ossigeno ed elio in pressione entri nella cassa durante la fase di immersione.

Cartier Calibre de Cartier Diver three

Il Cartier Calibre de Cartier Diver ha la cassa da 42mm ma spessa solo 11mm, un valore molto basso che ne allarga l’utilizzo, è pur sempre un Cartier , ottenuto grazie alle compatte dimensioni del calibro 1904MC , meccanico automatico con bilanciere che oscilla a 4Hz e riserva di carica di 48 ore. La lunetta non è in ceramica come potrebbe sembrare a prima vista ma ha un anello in alluminio trattato ADLC (Amorfous Diamond Like Carbon) che gli dona un aspetto simile alla “laccatura”.

Calibre Cartier 1904MC

Il Cartier Calibre de Cartier Diver è disponibile con cinturino in gomma (o con bracciale in acciaio), che ricorda tanto quello dell’ Aquatimer di IWC presentato quest'anno fa ed è proposto a 6800 €. Questo Diver rappresenta un ulteriore passo nell’upgrade tecnico della gamma di “accesso” (se consideriamo che la produzione della maison si estende fino alla altissima orologeria) di Cartier ed è bello vedere che una maison come quella francese si rivolge sempre più spesso ai veri cultori dell’orologeria ed a quegli appassionati la cui competenza è cresciuta nel tempo. Ma, nonostante le finiture e la qualità del Diver, che sono davvero notevoli, credo onestamente che il prezzo sia un po’ troppo alto, se consideriamo che si tratta di un solo tempo e di una certificazione che definirei standard per qualunque autentico orologio subacqueo di lusso.

Cartier Calibre de Cartier Diver Cartier Calibre de Cartier Diver four Cartier Calibre de Cartier Diver six Cartier Calibre de Cartier Diver three Cartier Calibre de Cartier Diver two Cartier Calibre de Cartier Diver five Calibre de Cartier Diver for Horbiter 4 Calibre de Cartier Diver for Horbiter 7
(Photo credit: courtesy of Cartier; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top