Il mondo al polso: Breitling Transocean Chronograph Unitime

Breitling Transocean Chronograph Unitime, la recensione

/

La nostra visita da Trucchi Orologeria ci ha fatto riscoprire un orologio, complicato, presentato a Baselworld 2012 da Breitling dotato di un un ingegnoso (e brevettato) sistema di visualizzazione delle ore nel mondo. Abbiamo già introdotto tempo fa i Worldtimer, gli orologi che consentono di visualizzare l’ora nei diversi fusi orari del mondo, particolarmente indicati per i globetrotter, vi rimandiamo all’articolo, qui. In quello stesso articolo abbiamo anticipato che il leader, a nostro avviso, dei worldtimer, era, ed è, un modello prodotto da Breitling: il Breitling Transocean Chronograph Unitime. E vi raccontiamo il perchè. Il Breitling Transocean Chronograph Unitime si posiziona un gradino più in alto rispetto ai tradizionali worldtimer per due ragioni: consente di visualizzare istantaneamente l’ora nella città (nel fuso orario) in cui vi trovate ed è un cronografo.

Ovvero, nella maggior parte dei worldtimer, il disco delle città è fisso sulla parte più esterna del quadrante e, al movimento della corona, cambiano ora e posizione del disco delle 24 ore…ok. Nel Breitling Transocean Chronograph Unitime, sfera delle ore, disco delle 24 ore e disco delle città, si muovono di concerto per indicare con un solo colpo d’occhio, ed a ore 12, ora, minuti e fascia oraria del fuso desiderato: una goduria. Basta estrarre la corona di un solo scatto, e muoverla in senso orario od antiorario, cercando la città desiderata sull’anello esterno! Non è solo questo, l’aspetto che ne fa il leader: il movimento, B05, è di manifattura, derivato dal famoso e robustissimo calibro B01 che ha esordito sul rinnovato Chronomat, cui sono stati aggiunti dei ruotismi per la complicazione di ore del mondo il cui disco delle città è dipinto a mano. Il quadrante, con il mappamondo al centro (come la versione originale dell’Unitime) ed i tre contatori cronografici, ha finiture superlative. Qualcosa che non ci piace del Breitling Transocean Chronograph Unitime?La troviamo sempre ma nulla toglie alla bellezza di questo orologio: la chiusura. Perchè su un orologio di questo tipo, con un look vintage così riuscito e la maglia “Milano” troviamo che stoni la classica chiusura di tutti i Breitling, ma avremmo preferito magari una deployante integrata nella maglia con il logo storico di Breitling.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy