Breitling Top Time Limited Edition

Breitling Top Time Limited Edition

Breitling riporta in vita la referenza 2003 nota come "Maschera di Zorro".

27 Marzo 2020 | Breitling

Breitling prosegue il progetto di recupero di modelli storici e, dopo aver lanciato lo splendido AVI Ref. 765 1953 Re-Edition, realizzato in collaborazione con il collezionista di Breitling vintage noto su Instagram come Watchfred, piuttosto che collezioni di successo quali la Breitling Navitimer 1 B01 Chronograph 43 Capsule Collection prosegue con un nuovo progetto, attingendo a piene mani dal patrimonio del marchio risalente ai primi anni 60. Il Top Time è stato uno dei più grandi successi del marchio e, dall'inizio di quegli anni fino alla fine dei settanta, è stato realizzato in tante versioni, tra le quali spicca la referenza 7656 Jumbo che detiene al momento le quotazioni più elevate.

original-breitling-top-time-ref.-2003-from-the-1960sLe referenze prodotte nei quasi 20 anni di carriera del Top Time sono svariate ed hanno sia cassa rotonda che a cuscino, architettura a due o tre contatori. Nel realizzare la versione moderna del Breitling Top Time, i designer del marchio si sono ispirati ad una referenza precisa, la 2003 dei primi anni sessanta, probabilmente la più sportiva tra quelle mai realizzate da Breitling. Il marchio ha mostrato finora di voler declinare le sue riedizioni in modo fedele alle edizioni originali, separando l'offerta del marchio tra quella rivolta ad un pubblico più giovane, e quella costituita da riedizioni di referenze storiche che, idealmente, mirano ad attrarre un pubblico di collezionisti e cultori delle referenze vintage.

breitling-top-time-limited-edition-a23310121g1x1Dotato di quadrante a due contatori, entrambi leggermente incassati su un quadrante bianco, il Top Time 2020 replica il disegno a "maschera di zorro" che rese popolare la referenza 2003, uno degli elementi che distinguevano questo cronografo dai tanti bi-compax proposti in quegli anni. La versione moderna non ha però, ad un analisi attenta, come riferimento esclusivo la referenza 2003.

breitling-top-time-limited-edition-a23310121g1x1-2La base quadrata delle lancette disposte all'interno dei contatori dei secondi (ad ore 9) e dei 30 minuti crono (ad ore 3) è un riferimento alle referenze 2211 e 814 (con disposizione a V e tre contatori). Inoltre, i pulsanti a slitta della referenza 2003 sono stati sostituiti da quelli a pompa visibili sulla referenza Breitling 2002. Il nuovo Breitling Top Time Limited Edition inserisce in sintesi dettagli che hanno caratterizzato la collezione Top Time nel suo intero ciclo vita.

breitling-top-time-limited-edition-a23310121g1x1-6La cassa in acciaio cresce fino a 41mm di diametro e raggiunge i 14,27mm di spessore (è oggi un crono a carica automatica). Una caratteristica interessante: la corona è sottile, mentre i pulsanti crono a pompa hanno lo stelo piuttosto lungo. Questo dettaglio apparentemente superficiale rende l'insieme pulsanti-corona più bilanciato, rispetto ad altre combinazioni, presenti su marchi concorrenti, in cui la corona è eccessivamente grande. Breitling conferma di prestare grande cura nei dettagli, preservando, seppur le dimensioni siano cresciute, proporzioni corrette, proprio come sui modelli originali che sono tuttora molto desiderati anche per il loro grande equilibrio.

breitling-top-time-limited-edition-a23310121g1x1-7Piacevole infine è l'incavo tra cassa e anse. Il Breitling Top Time Limited Edition monta il calibro automatico Breitling 23, ben noto ai conoscitori del marchio: non è pari per prestazioni al calibro di manifattura B01, è piuttosto una versione personalizzata di un movimento di fornitura che guadagna però il Certificato di Cronometro ed è solido. Proposto a 4.850€, il Breitling Top Time Limited Edition 2020 sarà prodotto in 2000 esemplari. Non è "regalato" considerando che non adotta un calibro di manifattura, è altresì vero che si tratta di un "halo product".

(Photo credit: courtesy of Breitling)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top