Breitling Navitimer 1 B01 Chronograph 43 Capsule Collection

Breitling Navitimer 1 B01 Chronograph 43 Capsule Collection

06 Maggio 2019 | Breitling , 30 minuti al polso Basilea 2019

Con l'arrivo di Georges Kern al timone del marchio, Breitling ha progressivamente cambiato la sua visione, modificando l'immagine di marchio legato quasi esclusivamente all'aviazione militare moderna per aprirsi a scenari inediti, come le partnership con il mondo del cinema, degli sport acquatici e delle motociclette, siglando un accordo con Norton Motorcycles, uno dei marchi di motociclette più affascinanti al mondo, e sicuramente il più illustre tra quelli inglesi. Non ha certamente abbandonato le sue radici aeronautiche moderne ma ha spostato l'attenzione dal cockpit di un Aermacchi (Chronomat Frecce Tricolori) e dal claim "Instruments for Professionals" al mondo dell'heritage, rappresentato dall'aviazione commerciale e da quella militare a partire dalla seconda guerra mondiale.

La "riscossa" del Breitling Navitimer.

Dal punto di vista della offerta di prodotto, il primo effetto è che il Breitling Chronomat sembra essere temporaneamente sceso nelle quotazioni per dare spazio a collezioni inedite, rinforzando al contempo la collezione Navitimer, che ha compiuto sessant'anni e che rappresenta da sempre un pilastro di Breitling, continuando ad esserlo anche dopo il passaggio di consegne da vecchia a nuova proprietà (CVC Capital).

breitling-navitimer-ref-806-1959-re-editionI Product Manager di Breitiling non hanno lasciato la collezione intatta, ma hanno iniziato a lavorarci per rinforzarne le radici, presentando una splendida versione celebrativa dell'originale, il Breitiling Navitimer Ref. 806 1959 Re-Edition, ed estendendo la gamma del cronografo classico per eccellenza.

breitling-navitimer-1-b01-chronograph-43-swissair-editionsAccanto a questa referenza, che monta tra l'altro un calibro di manifattura a carica manuale, Breitiling ha introdotto una capsule collection, che celebra l'epoca di sviluppo massiccio del volo commerciale e con essa la conseguente crescita della popolarità di Breitling, prima che contendenti come il Rolex GMT-Master II entrassero in gioco.

TWA, Pan-Am e Swiss-Air.

Queste tre compagnie aeree hanno segnato la storia della dell'aviazione civile, alimentando il mercato dei viaggi intercontinentali. Oggi TWA e Pan-Am sono un ricordo, se si escludono attività commerciali come la linea di merchandising che Pan-Am propone ad amanti di collectibles ed accessori.

pan-am-advertisingLa Breitling Navitimer 1 B01 Chronograph 43 Capsule Collection associa il cronografo con regolo calcolatore più famoso della storia ai colori originali delle tre compagnie aeree. Il concetto della Capsule Collection non è equivalente a quello di una collezione in serie limitata. E' limitata la sua produzione nel tempo, non è univocamente e preventivamente definita la sua numerazione.

twa-airlines-advertisingE' una strategia adottata per attrarre evidentemente potenziali nuovi clienti, lasciando dubbi sulla effettiva disponibilità dei tre modelli e  stimolando la curiosità degli appassionati. La cosa più interessante, al di là dei nomi importanti che i tre cronografi recano sul fondo cassa, è la personalità che assume il Navitimer in ciascuna di queste tre versioni, una personalità alquanto diversa da quella classica ma talvolta un po' ingessata del Navitimer degli ultimi venti anni.

Tre Navitimer così non si erano mai visti.

Le tre collezioni portano così una ventata di freschezza nelle combinazioni di colori e danno nuova linfa al Breitiling Navitimer, mescolando abilmente il fattore nostalgia con l'autorevolezza del Navitimer. Il Breitling Navitimer 1 B01 Chronograph 43 Pan-Am Edition è forse il più attraente dei tre, per la forza quasi violenta dei colori ed il fascino del logo storico Pan-Am: il quadrante è blu Pan-Am con contatori argento a contrasto ed accenti rossi.

breitling-navitimer-1-b01-chronograph-43-pan-am-editionNon è il più sobrio, ma è sicuramente quello più sportivo. Il Breitling Navitimer 1 B01 Chronograph 43 Swissair Editions è invece più sobrio, mentre il Breitling Navitimer 1 B01 Chronograph 43 Airline Edition - TWA, con splendido quadrante panda, è a metà tra i due, esteticamente parlando, ed è forse il più familiare dei tre, perché il suo quadrante argentè mescola elementi dei classici Navitimer con gli accenti rossi, comuni alle tre versioni.

breitling-navitimer-1-b01-chronograph-43-airline-edition-twaIl calibro montato all'interno della cassa da 43mm è il ben conosciuto Breitiling B01, uno dei moderni movimenti cronografici più rispettati in assoluto nell'industria ed adottato anche da altri marchi (lo utilizza Tudor ad esempio), dotato di una rispettabile riserva di carica di 70 ore. Possono montare qualsiasi tipologia di bracciale (a maglia o Air Racer) inclusa una novità: un cinturino in pelle nabuk, sia nella versione con chiusura ad ardiglione che in quella deployante.

Prezzo dei tre orologi e considerazioni finali.

Quando ho visto per la prima volta le immagini dei tre modelli sono rimasto positivamente colpito, il Breitiling Navitimer in versione Capsule Collection esce dal recinto di orologio da aviatore un po' snob, apparentemente dedicato solo ad una ristretta categoria di amanti del genere, per aprirsi a chi vorrebbe un Navitimer più sportivo ed anche più giovanile.

breitling-navitimer-1-b01-chronograph-43-pan-am-edition-1Considero la Capsule Collection una brillante operazione di marketing strategico volta ad aumentare l'"halo" effect del marchio e sdoganare la collezione, oltre ad essere un modo furbo per legare il marchio ad un periodo storico dell'aviazione poco o per nulla presidiato dalla concorrenza, e per certi versi poco conosciuto. Non mi convince del tutto invece, la scelta di inserire il logo sul fondello a vista, ricorda un modo ormai un po' superato di fare co-branding.

breitling-navitimer-1-b01-chronograph-43-swissair-editions-1Avrei preferito vederlo delicatamente inserito sul quadrante, sulla massa oscillante, oppure inciso sull'anello in acciaio del fondo cassa. In ogni caso lo avrei dissimulato: se il logo Pan-Am ha la fortuna di sposarsi abbastanza naturalmente con il fondo cassa, grazie alla sua simmetria cilindrica ed al fatto di essere parzialmente trasparente, gli altri due coprono il movimento e fanno un po' effetto sticker. Non popolarissimo il prezzo: nella versione più costosa, quella con bracciale in acciaio, ciascuno costa 8.200€, cifra che, per rimanere in casa Breitling, li avvicina pericolosamente al prezzo della versione Rattrapante, che è un oggetto diverso come spirito, seppur più attraente considerato che si tratta non solo di un doppio cronografo ma, nel suo segmenti di mercato, è l'unico doppio cronografo con calibro di manifattura, al mondo.

breitling navitimer 1 b01 chronograph 43 airline edition twa 1 breitling navitimer 1 b01 chronograph 43 airline edition twa breitling navitimer 1 b01 chronograph 43 capsule collection breitling navitimer 1 b01 chronograph 43 pan am edition 1 breitling navitimer 1 b01 chronograph 43 pan am edition breitling navitimer 1 b01 chronograph 43 swissair editions 1 breitling navitimer 1 b01 chronograph 43 swissair editions

(Photo credit: Google, Peter Tung per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top