Orologi Gucci 2023: le novità di Alta Orologeria

Orologi Gucci 2023: le novità di Alta Orologeria

gucci 25H skeleton tourbillon 3

Il marchio di lusso Gucci entra definitivamente nel mondo dell’alta orologeria; lo fa attraverso un progetto ed investimenti importanti i cui prodotti si ispirano a collezioni esistenti dal punto di vista estetico e concettuale ma escono dal perimetro del fashion luxury per entrare nell’ultra competitivo segmento degli orologi di super lusso.

gucci G-Timeless Planetarium

Per affrontare una sfida del genere, la divisione Gucci orologi ha creato il progetto Alta Orologeria che si fonda sul totale rinnovamento o, sarebbe più corretto dire, creazione di una manifattura integrata verticalmente che sovrintende a tutte (o quasi) le attività di un autentico produttore del migliore Swiss Made.

gucci 25H skeleton tourbillon

Lo scenario della presentazione è stato un “fuorisalone” di lusso, ambientato in una splendida villa a metà tra i padiglioni di Watches and Wonders ed il centro di Ginevra.

Le nuove creazioni Gucci Alta Orologeria

Gucci ha dato sfogo a tutta la creatività di cui dispone come marchio del total luxury di lusso, usandola come linfa per ideare orologi super complicati che combinano tourbillon, calendario perpetuo, scheletrato ed ultrapiatto con pietre preziose per creare una nuova, immaginaria collezione di modelli che si distinguono dal resto della attuale produzione.

gucci 25H skeleton tourbillon 2

Concetti che si avvicinano più all’idea di orologio-gioiello che a quello di puro complicato meccanico e che si rivolgono ad un pubblico femminile nel caso del G-Timeless Planetarium e Dancing Bees, maschile nel caso del Gucci 25H e presumibilmente unisex nel caso della collezione Moonlight, con mercati di riferimento globali e extra-europei a giudicare dal risultato.

Gucci G-Timeless Planetarium

Dotato di tourbillon volante montato al centro del quadrante, il Gucci G-Timeless Planetarium prende il nome dalla nebulosa di Orione NGC 1976. Sulla testa del tourbillon i maestri orologiai hanno inserito una stella ricoperta di diamanti. Il pulsante coassiale alla corona attiva il planetario, mettendo in rotazione ciascuna delle dodici pietre preziose, intorno proprio asse (per una rotazione che si completa in nove secondi).

gucci G-Timeless Planetarium 1

A sua volta, l’insieme delle pietre compie contemporaneamente una rotazione intorno al quadrante in un minuto e mezzo. Le combinazioni di pietre prevedono, a seconda del modello, opali etiopi, melange pastello di pietre multicolori, per citarne alcune. La cassa è larga 40 mm ma il marchio non ha ufficialmente rilasciato informazioni sulle altre quote.

G-Timeless Dancing Bees

Come il nome suggerisce, la collezione celebra le api. Sono dodici, si muovono con un piccolo movimento dell’orologio, e sono disposte uniformemente sul quadrante di un orologio con tourbillon inserito in questo caso ad ore dodici e montato su un orologio realizzato in due versioni, che celebrano entrambe la Madre Terra. Una delle due versioni monta un quadrante turchese che riproduce gli oceani come spesso li vediamo rappresentati nelle foto realizzate dai satelliti; la seconda versione, che vedete nella foto sotto, richiama il verde della natura grazie ad un quadrante opalino verde pistacchio.

Gucci G-Timeless Dancing Bees

Nella versione turchese, è montata un’ape al centro del tourbillon. Nella variante verde, invece, il quadrante opalino viene prima lucidato ad uno spessore di 0,45 mm e poi tagliato in piccoli rettangoli, depositati successivamente su una lastra di madreperla spessa appena 0,15 mm. Anche il Dancing Bees rispetta la dimensione di 40 mm per la cassa.

G-Timeless Moonlight

Gucci ha presentato tre orologi che verranno realizzati su ordinazione, personalizzati sulle richieste del cliente, che può far inserire data, luogo ed ora di nascita. L’eroe della collezione è senza dubbio la versione con quadrante blu in vetro avventurina, che prevede un’alternanza di gemme e diamanti sul quadrante.

Gucci G-Timeless Moonlight

Le gemme rappresentano la mappa astrale su un rehaut girevole azionabile mediante il pulsante ad ore due. Gli altri due modelli prevedono un vetro verde incastonato su una base avventurina, oppure un brillante quadrante in madreperla viola elettrico.

Gucci 25H

Con la collezione di alta orologeria Gucci 25H entriamo nel segmento più tradizionale. La declinazione di super lusso della serie 25H conserva l’atout di modello sportivo ultra sottile e prevede un modello Skeleton Tourbillon, con diamanti baguette sia su lunetta che sui ponti. Il tourbillon volante è inserito ad ore sei. Anche in questo caso la dimensione principale è di 40mm, per un orologio disponibile in oro rosa o bianco.

gucci 25H skeleton tourbillon

L’orologio è disponibile anche in una variante più sportiva con cinturino in caucciù, gabbia del tourbillon volante rosa, ponte del bariletto viola e quelli della minuteria verdi mentre l’albero di ricarica di colore blu elettrico che può essere personalizzato con otto numeri su ciascun lato.

(Photo credit: Gucci)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy