Il Baume & Mercier Hampton 10523, la nostra recensione

Baume & Mercier Hampton 10523, la recensione

//

Come anticipato durante l’edizione virtuale di Watches and Wonders 2020, Baume & Mercier si concentra nel 2020 sulla nuova collezione Hampton, che non è mai uscita dal catalogo, ma era incompleta e ridotta a poche referenze. Scorrendo la timeline di questa collezione, negli ultimi trent’anni, scopriamo una infinità di versioni, soprattutto maschili, quelle che oggettivamente mancavano dalla attuale proposta.

baume-mercier-hampton-10523-sei

E’ un vuoto di gamma che il marchio ha deciso finalmente di colmare, lanciando tre nuovi orologi, uno di taglia più piccola, solo tempo e unisex, e due di taglia maggiore, con gradi crescenti di complicazione, rivolti principalmente ad un pubblico maschile. La fine del lockdown ci ha consentito di rivedere gli Hampton dal vivo, in particolare il modello di punta già presentato in anteprima stampa a febbraio. E’ un prodotto che riporta al centro il ruolo di Baume & Mercier quale produttore di orologi classici con complicazioni meccaniche interessanti, pur senza raggiungere il livello di complicazione raggiunto anni fa con orologi quali il Clifton Tourbillon, escluso ormai dalla attuale strategia di marca.

baume-mercier-hampton-10523-quattro

Il Baume & Mercier Hampton 10523 raggruppa complicazioni utili, ormai sdoganate (la grande data ed il doppio fuso orario) offrendole ad un prezzo competitivo. Contemporaneamente, rivela la nuova direzione stilistica che mira a reinterpretare i grandi classici di ispirazione Art Dèco. Hampton 10523 è un orologio automatico da 48mm di lunghezza, 31mm di larghezza e 11,1mm di altezza dotato di doppio fuso orario, indicazione giorno-notte e grande data, destinato a proseguire una storia che nel passato recente ha avuto molteplici interpretazioni, tecniche ed estetiche, con alterne fortune (Hampton City, Hampton Square XL, ad esempio). Volendo contestualizzare a dovere l’attuale, prenderei a prestito riferimenti pregiati quali Reverso e Dunhill City Fighter (possiedo entrambi), con il secondo che più si avvicina ad Hampton, per interpretazione e filosofia.

baume-mercier-hampton-10523-uno

Le forme e lo stile in voga negli anni venti del secolo scorso esercitano sempre un gran fascino e sono in generale tornati di moda; anche molti marchi indipendenti propongono ogi orologi ispirati direttamente o indirettamente a quegli anni. Tecnicamente, Hampton e le complicazioni meccaniche rappresentano un connubio di lunga durata: tuttora uno dei modelli più richiesti, anche se non più in vendita, è la referenza MOA10032, che monta un movimento cronografo con ruota a colonne. C’è da aspettarsi che si sia solo aperto un nuovo ciclo, di cui questa versione rappresenta al momento il modello di punta.

baume-mercier-hampton-10523

Mettendo idealmente su un tavolo le collezioni Hampton dalle origini ad oggi, il nuovo Baume & Mercier Hampton 10523 è, almeno esteticamente, il più maturo e raffinato mai concepito. La cassa è elaborata e squadrata, con parte centrale virtualmente piatta (eccetto il vetro bombato) e anse curvate per favorire l’adesione al polso. Il cinturino in alligatore è integrato ed a sgancio rapido (credo quindi che il marchio offrirà a breve un bracciale in acciaio) che pecca di durezza soprattutto quando è nuovo. Sapete inoltre, se mi leggete spesso, che non sono un sostenitore della fibbia deployante.

baume-mercier-hampton-10523-tre

La geometria della cassa è sì diversa, ma è il quadrante a meritare i titoli di testa. Realizzato in colore argento opalino (arriveranno senza dubbio altri colori), è a finitura mista perlage e grainé, ha lunghi indici rivettati ed un un unico numero arabo applicato, ad ore dodici. Le dimensioni della finestra della data e dell’indicazione del secondo fuso orario, con indicazione giorno-notte, sono volontariamente in secondo piano rispetto al motivo dominante: i lunghi indici rivettati. Il risultato è un orologio piacevole, equilibrato, mai eccessivo.

baume-mercier-hampton-10523-cinque

Regala una percezione di prodotto più lussuoso che in passato, proporzionato, meno frivolo. Occorre però una macro per apprezzare la qualità della finitura grainé, lo scalino sulla finestra della grande data ed i dettagli. Passando al capitolo meccanica, Baume & Mercier si è rivolta a Soprod per il calibro TT651, in sintesi una base ETA 2892A2 con l’aggiunta di un modulo con funzioni grande data e GMT, che assicura le canoniche 42 ore di autonomia. Un pò poche sinceramente, perchè arriva dal basso una forte concorrenza che doppia quasi questo valore.

baume-mercier-hampton-10523-sette

Avrei puntato più in alto in termini di garanzia, invece, considerando che quasi tutti i marchi del gruppo offrono una garanzia estesa che va ben oltre i canonici due anni (si può estendere di un anno solo su Baumatic). Baume & Mercier Hampton 10523 è la proposta classica per eccellenza del marchio ginevrino, un tipo di prodotto con cui Baume & Mercier viene identificato da anni, come lo è il Classima tra gli orologi a cassa rotonda ed il Clifton Baumatic, per volume e tasso tecnologico, tra le collezioni che proiettano il marchio nel futuro. Mi auguro arrivi anche una versione a carica manuale, è perfetta per questo tipo di cassa. Il suo prezzo è di 3.950 Euro.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy