Baume & Mercier Classima Lady 31mm, la recensione

Baume & Mercier Classima Lady 31mm, la recensione

07 Maggio 2021 | Baume & Mercier , Orologi da Donna

Penso all’estate che si avvicina a piccoli passi e vedo il mondo a colori! Con l'arrivo della bella stagione abbandono le tonalità scure e tutte le loro sfumature per passare a nuance più accese che rispecchiano il mio desiderio di cambiamento: dallo stile di vita, ai ritmi, ma anche all’abbigliamento. Optiamo per outfit differenti a seconda che vogliamo vestire in modo elegante, sportivo, moderno, chic o professionale: l'importante è che sia colorato.

baume-mercier-classima-lady-6Gli stili sono svariati, ma in estate si tende alla positività che la stagione richiama ed ognuno di essi esprime appieno la nostra personalità, una personalità che emerge non soltanto attraverso l’abbigliamento che scelgo, ma anche attraverso gli accessori che indosso. Credo che l'accessorio sia un elemento che mi valorizzi anche quando indosso qualcosa di basic. Bisogna però optare per l’accessorio giusto! Come donna, tra i miei preferiti, metto al primo posto l’orologio. Preferisco le linee semplici che si fanno notare ma con discrezione: è il caso di un Classima, o di Hampton, il classico orologio rettangolare che Baume & Mercier ha da poco rilanciato.

baume-mercier-classima-lady-2Classima da donna ha una cassa in acciaio di diametro 31 mm, adatta al mio polso sottile, e il quadrante è in madreperla bianca. Lo rendono elegante le cifre romane applicate ad ore tre, sei e dodici mentre ad indicare le altre ore vi sono dei classici indici a bastone, anch’essi applicati. In alcuni modelli, gli indici si alternano ai diamanti. A scandire il tempo eleganti lancette a foglia rodiate per ore, minuti e secondi centrali. Ad ore tre immancabile il datario, altra utile indicazione.

baume-mercier-classima-lady-7La lunetta impreziosita di diamanti taglio brillante è una chicca. Classima offre due opzioni di calibro, un movimento al quarzo o un automatico, visibile, nel secondo caso, attraverso il fondo cassa in vetro zaffiro, con la massa oscillante in primo piano. Parliamo subito di prezzi: sono decisamente interessanti. La versione quarzo parte da meno di mille euro sul modello di ingresso per passare a 1.600 euro nella variante con diamanti sul quadrante.

baume-mercier-classima-lady-5Si arriva a 2.850 Euro nella versione con lunetta impreziosita di diamanti. Il prezzo è comprensibilmente più elevato sui modelli con movimento automatico: la versione con lunetta di diamanti raggiunge i 3.850 euro, per scendere a 2.600 euro per il modello con i diamanti solo sul quadrante e cinturino in alligatore, e 2.500 Euro con cinturino in pelle di vitello.

baume-mercier-classima-lady-2La novità sulla più recente gamma di orologi Classima è la presenza di un cinturino intercambiabile in alligatore di colore blu, classicissimo, o rosso; entrambi sono lucidi e con squame quadrate. La semplicità delle forme entra però in antitesi con la vivacità della collezione di cinturini colorati che la Maison svizzera propone. E questo è ciò che ha attirato ulteriormente la mia attenzione. Mi piace l’idea di poter scegliere tra diverse sfumature di cinturini aggiuntivi.

baume-mercier-classimaOltre ai colori tradizionali quali nero, verde, turchese o blu oceano, ci sono punte di colore incantevoli come: barriera corallina, verde limone, orchidea, malva, passione, papavero e mango. Per chi ama invece un cinturino più intrigante è disponibile una versione che avvolge doppiamente il polso, marrone chiaro con impunture color crema. La mia scelta sarebbe sicuramente orientata al turchese, che richiama il mare, ma non rinuncerei al malva, un colore nuovo che sarei felice di indossare.

baume-mercier-classima-lady-4Giudico perciò vincente la proposta di Baume & Mercier di dotare le più recenti referenze di Classima da donna (31 mm) di un cinturino in pelle di vitello supplementare. In totale, sono undici le opzioni di colore e, grazie al sistema a sgancio rapido, è facile passare da un cinturino all'altro.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Mirella Codeghini @Horbiter®

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top