Il Tag Heuer Monaco Steve McQueen Boutique Edition

Il Tag Heuer Monaco Steve McQueen Boutique Edition

06 Agosto 2014 | TAG Heuer , 30 minuti al polso

(Rewind) 30' al polso

Il TAG Heuer Monaco Calibre 11 Steve McQueen Boutique Edition

Raffaella, editorialista di Horbiter e romana, viene raramente a visitare Napoli ma questa estate, complice una nota regata storica e l'amicizia con il sottoscritto, ha fatto uno strappo alla regola. Collezionista di orologi (vintage), fashion blogger e manager mi aveva promesso che non avremmo, almeno per un week-end, parlato della nostra passione comune che ci ha spinti a lanciarci in questo ambizioso progetto.

Napoli 2

Ma purtroppo abbiamo, entrambi, ceduto; complici le bellissime boutique della città e l'attrazione fatale che esercita su di noi ogni tipo di orologio, siamo stati rapiti dalle vetrine di una nota ed antica boutique partenopea, Errico Gioielli, sulla collina del Vomero. E da un modello in particolare: il TAG Heuer Monaco, che è un'icona della orologeria. Grazie alla gentilezza ed alla disponibilità dello staff della boutique abbiamo potuto fare una review hands-on di 30' non di un Monaco “qualsiasi” (comunque bellissimo) ma del TAG Heuer Monaco Steve McQueen Boutique Edition. Si, avete sentito bene: 30 minuti al polso. Perchè crediamo che ne bastino 30 per convincersi di un prodotto ed acquistarlo, non di una settimana; a meno che non si tratti di orologi particolarmente complicati e dalle dimensioni oversize, si entra di solito in una boutique già con le idee molto chiare.

TAG Heuer Monaco Calibre 11 Steve Mc Queen Boutique Edition 14

Il TAG Heuer Monaco Steve McQueen Boutique Edition è un orologio molto equilibrato, il flagship di TAG Heuer; sul mercato dal 1969 è associato ad uno dei più affascinanti piloti-attori della storia ed è oggi molto quotato, nella sua versione originale, anche alle aste internazionali. Rinnovato nel 2009, ha guadagnato un mm nella larghezza della cassa passata da 38 a 39 mm (prima cassa quadrata impermeabile al mondo nel 1969) ed il vetro zaffiro che sostituisce il plexiglass della precedente versione.

TAG Heuer Monaco Calibre 11 Steve Mc Queen Boutique Edition 10

Ad animarlo un rinnovato calibro, indicato internamente come Calibro 12 che è basato, secondo le informazioni in nostro possesso, sul modulo base ETA 2892 ma, a differenza del suo predecessore, il calibro 17, monta un modulo cronografico di origine Dubois-Depraz.

TAG Heuer Monaco Calibre 11 Steve Mc Queen Boutique Edition 12

Qui viene il bello: poco dopo il rinnovamento della gamma TAG Heuer ha risvegliato l'appetito dei puristi lanciando una gamma con il solo logo Heuer (il primo è stato in realtà la riedizione per i 40 anni) e la corona di carica spostata sulla sinistra della cassa.

Heuer_Poster_1963

questa versione è la terza in ordine di tempo dopo le prime due presentate rispettivamente con quadrante grigio e silver (con indici arancio) che sono diventate molto ambite.Parliamo in assoluto della versione del TAG Heuer Monaco più fedele all'originale: logo Heuer su quadrante, corona di carica, chiusura deployante del cinturino di vitello traforato e sul rotore del movimento visibile attraverso il fondello a vista.

Fittipaldi TAG Heuer

Al polso è un esempio di comfort e classe, potrà forse dare un leggero fastidio solo la corona sulla sinistra perchè urta il polso, ma parliamo di dettagli. Ad animarlo il Calibro 11 che si differenzia dal 12 per una diversa versione del modulo cronografico che consenta di montare il movimento con la corona invertita.

TAG Heuer Monaco Calibre 11 Steve Mc Queen Boutique Edition 15

Il TAG Heuer Monaco Steve McQueen Boutique Edition è un must per i collezionisti delle versioni in edizione limitata del TAG Heuer Monaco. Cosa manca ancora? La ciliegina sulla torta: un movimento di manifattura, ma crediamo che sia questione di tempo la strada è stata già intrapresa. Probabilmente i calibri di manifattura disponibili in gamma (1887) per lay-out e dimensioni non si prestano ad essere montati all'interno della cassa del Monaco.

TAG Heuer Monaco Calibre 11 Steve Mc Queen Boutique Edition evi Fittipaldi TAG Heuer TAG Heuer Monaco Calibre 11 Steve Mc Queen Boutique Edition 10 Heuer_Poster_1963 TAG Heuer Monaco Calibre 11 Steve Mc Queen Boutique Edition 12 TAG Heuer Monaco Calibre 11 Steve Mc Queen Boutique Edition 15 TAG Heuer Monaco Calibre 11 Steve Mc Queen Boutique Edition 14 TAG Heuer Monaco Calibre 11 Steve Mc Queen Boutique Edition 11

(Photo credit: Google; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @GaetanoCimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top