30 minuti al polso - Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse

30 minuti al polso - Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse

30 minuti al polso Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse

02 Marzo 2015 | OMEGA , 30 minuti al polso , Basilea 2015

Talvolta il tempo che passa tra la presentazione in anteprima di una novità e la sua effettiva disponibilità sul mercato è molto più breve di quanto possa immaginarsi. È quanto è successo con l'Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse Limited Edition, di cui abbiamo dato una anteprima una settimana fa e mi aspettavo di vedere tra più di due settimane a Basilea. Se Omega ti chiama, informandoti che il primo esemplare di questo orologio è arrivato in Italia, corri a vederlo.

L'Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse Limited Edition è un orologio con visualizzazione analogico-digitale, certificato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) che celebra una grande impresa sulla...terra. I piloti del Solar Impulse avranno al loro polso questo orologio quando, a giorni, prenderanno il volo da Abu Dhabi per circumnavigare il globo a bordo di  un aereo a propulsione esclusivamente solare, di giorno e di notte. Il Solar Impulse fa della leggerezza uno dei suoi requisiti di progetto, basti pensare che l’intero sistema di illuminazione per il volo notturno (che vedete in foto) è eccezionalmente efficiente, pur pesando appena…un kilogrammo.

L'Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse Limited Edition sposa la filosofia del progetto, ha cassa in titanio grado 2 e, sebbene sia un orologio attraente esteticamente anche per chi non ama i cosiddetti “tool watch”, ha nelle funzioni garantite dal calibro Omega 5619 il suo punto di forza. Omega ha innanzitutto realizzato uno strumento da astronauta con uno spessore di cassa contenuto, soprattutto se lo si confronta con quello dello Z-33, interpretazione in chiave moderna del Flightmaster (i due orologi non sono comunque "like for like" in termini di funzioni disponibili, hanno diverse destinazioni, seppur una filosofia di base comune).

Il fratello maggiore del modello Solar Impulse, lo Skywalker X-33, è stato lanciato a Basilea 2014 come naturale erede dello Speedmaster X-33 del 1998. La cassa è da 45mm in Titanio Grado 2 accoppiata ad un bracciale in Titanio Grado 5. Il quadrante è in realtà un sottile display digitale su cui è possibile leggere ore, minuti e secondi fino a tre differenti fusi orari; il movimento ha tre sveglie, è cronografo, ha il conto alla rovescia ed il calendario perpetuo. Quello che rende tecnicamente ancor più interessante questo orologio ed anche diverso come dallo Z-33 (un Pilot’s Watch in sostanza) è la possibilità di misurare il PET (Phase Elapsed Time) ed il MET (Mission Elapsed Time), funzioni che prevedono che tutti i tempi vengano computati, in una missione spaziale, dal momento effettivo del lancio.

L'Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse Limited Edition è esclusivamente una variante estetica dell'X-33, eppure dimostra la innegabile capacità di Omega (ed il suo spirito camaleontico) nel realizzare alcune tra le più belle edizioni limitate. I due orologi sono praticamente uguali, ma la percezione estetica completamente diversa: bella la lunetta in ceramica blu (al posto della nera opaca) con scala graduata in nitruro di cromo e luminescenza verde, come verde è il sottile anello che si trova sul rehaut interno e sul profilo del cinturino in nylon. È più sportivo dell'X-33, meno sobrio e forse per questo motivo meno utilizzabile della versione classica ma per fare un confronto omogeneo e cogliere appieno le differenze tra i due, sarebbe interessante sostituire la NATO strap con il bracciale, e metterli uno di fianco all’altro, cosa che non ho potuto fare.

Al polso è leggero, ma non eccessivamente come spesso succede con un orologio in lega di titanio; il calibro 5619 non è un peso piuma ed è in questo caso un aspetto positivo perchè l'X-33 ha una consistenza che non ti fa rimpiangere quella di un crono in acciaio, motivo per cui non tutti scelgono facilmente un orologio in lega di titanio. Pollice verso per il feeling della lunetta girevole: non è malvagia e non è certo l’X-33 un diver professionale, ma da questo come da altri modelli in gamma (subacquei professionali), mi aspetto da Omega il massimo, che vuol dire una lunetta da 120 scatti e click micrometrico come proposto ad esempio da alcuni competitor giapponesi. L'Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse Limited Edition è già disponibile e verrà realizzato in 1924 esemplari, ciascuno al prezzo di 4700€.

Non è un prezzo basso e vi farà pensare di girare la testa e optare per un meccanico, ma è un confronto che non sta in piedi: in orologi di questo genere l'architettura con movimento al quarzo è necessaria, gestisce una serie di funzioni (è un orologio complicato a tutti gli effetti) attraverso un movimento al quarzo termo compensato molto evoluto, per rispondere in anticipo a chi pensa: “E' solo un quarzo”. C'è quarzo e quarzo. È un orologio certificato dall'ESA, a mia memoria ne esiste solo un altro, creato dal giovane marchio svedese Halda Watch Co. di cui abbiamo parlato tempo fa QUI, che rappresenta probabilmente il suo unico competitor.   

(Photo credit: courtesy of Omega Watches; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

  1. user Erinn scrive:

    Good afternoon, Thank you for a wonderful review! Incidentally, is the backlight in the Z-33 switched on, in the above photo? Or is that the normal mode?

    • Horbiter scrive:

      Hi Erinn thanks a lot. I guess the photo has "highlighted" the numerals. I remember the backlight to be much stronger. Best Gaetano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top