30 minuti al polso - Il BLANCPAIN Villeret Demi-Fuseau Horaire

30 minuti al polso - Il BLANCPAIN Villeret Demi-Fuseau Horaire

07 Marzo 2014 | BLANCPAIN , 30 minuti al polso ,

30 minuti al polso

Il BLANCPAIN Villeret Demi-Fuseau Horaire

Come ho già scritto in un precedente articolo sul Fifty Fathoms ( qui ), BLANCPAIN rappresenta un capitolo a parte dell’alta orologeria, perché le sue creazioni vantano caratteristiche uniche, come unico è il modo di comunicare, che si rivolge alla cerchia ristretta dei veri intenditori e si fonda su una comunicazione molto sobria ed elegante. Se il Fifty Fathoms è un orologio sportivo molto conosciuto al grande pubblico, come spesso lo sono gli orologi diver professionali, lo è meno, almeno al pubblico italiano, la collezione Villeret . Collezione che è probabilmente la più rappresentativa della maison perché è la più tradizionale e porta, nel nome, le origini stesse della maison.

Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 5

Senza entrare subito nei dettagli tecnici del BLANCPAIN Villeret Demi-Fuseau Horaire , vanno citate due caratteristiche di design della collezione Villeret che la identificano al primo sguardo. La cassa, rotonda e di 40mm di diametro, adatta anche ad un polso femminile, è immediatamente riconoscibile grazie al doppio gradino che separa il vetro dalla carrure.

Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 8

La seconda è la corona: qualunque sia la complicazione montata all’interno di un Villeret , non troverete mai sulla sua cassa alcuna corona o pulsanti aggiuntivi. Tutte le funzioni sono sempre gestite attraverso l’unica corona ad ore 3, più eventuali invisibili correttori posti sulla cassa. Nel caso del BLANCPAIN Villeret Demi-Fuseau Horaire ad esempio, alla cassa è aggiunto un piccolo pulsante che serve a gestire le funzioni aggiuntive della corona stessa.

Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 1

Premendolo si attiva una lancetta posta in un piccolo quadrante ad ore 4. Quando la lancetta è su T , la corona regola l’ora, se viceversa è su D , regola il giorno. La funzione GMT non è quella comunemente usata su un orologio con secondo fuso orario, perché la lettura non è gestita attraverso una sfera aggiuntiva centrale, ma tramite un’ora locale al centro e la “Home time” nel quadrante ad ore 12, con indicazione di giorno-notte nel piccolo quadrante ad ore 9. Inoltre il calibro 5254DF , rigorosamente di manifattura, gestisce il “semi fuso” ovvero l’ora in quei paesi del mondo, come il Venezuela che è a 5 ½ ore di differenza dall’Italia.

Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 9

Oltre ad avere, per un orologio complicato, una considerevole riserva di carica pari a 72 ore. Tutto racchiuso, come da sempre è tradizione di BLANCPAIN , in dimensioni extra-slim ed assemblato rigorosamente a mano, aspetto che giustifica l’esclusività ed il prezzo di ogni orologio BLANCPAIN .

Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 8 Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 6 Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 5 Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 4 Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 7 Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 6 evi Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 1 Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 2

(Press credit: Horbiter's proprietary photo shooting)

Gaetano C. | Raffaella R. @Horbiter - Orologi e Lusso

Scroll to top