Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition, la recensione

Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition, la recensione

/

Non c’è alcun dubbio che senza l’intervento di Charles Vermot ai tempi della crisi del quarzo, l’orologeria meccanica non sarebbe quella che conosciamo ed avrebbe un peso decisamente inferiore, casua mancanza di un protagonista assoluto. Il suo coraggio ha salvato una generazione di orologiai ed ha consentito alla storia di El Primero di perpetrarsi, superando nel 2019 i primi cinquant’anni di vita. El Primero è in verità più di un movimento meccanico, è una pietra miliare tra i cronografi ed ha un effetto “halo” che trascende il concetto stesso di cronografo. In tal senso, il Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition racchiude una storia unica, legata al modello originale dell’attuale Chronomaster, la referenza A386 da 38mm, che nella sua versione più recente è un best seller del mercato italiano.

Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

Talvolta un nuovo quadrante è già sufficiente a cambiare la personalità di un orologio, ma in questo caso il progetto legato al Manufacture Edition è più vasto perché non riguarda esclusivamente una variante di colore, ma riporta alla luce ancora una volta proprio Charles Vermot ed il suo desiderio di proteggere la storia di Zenith. All’interno della manifattura, lo scorso anno, è stata fatta una interessante scoperta presso la sede storica: in una vecchia soffitta è stata rinvenuta una scatola senza etichetta con all’interno alcuni prototipi di quadrante del cronografo El Primero 386, uno dei più ricercati cronografi vintage di Zenith le cui quotazioni partono mentre scrivo da un prezzo medio di diecimila euro, a partire dalle versioni Mark I.

Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

Più che una mera operazione nostalgia, è una operazione volta invece a riportare in vita una versione esclusiva del classico quadrante a tre contatori, realizzati in questa occasione in tre diverse tonalità di blu. Nel concepire il Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition, i designer di Zenith hanno scelto di rispettare le proporzioni della originale cassa da 38mm di diametro, che rappresenta la sezione aurea per la collezione Chronomaster. In Zenith hanno adottato la stessa cassa degli A386 originali: estetica anni settanta, in cui proporzioni e nuovo quadrante raggiungono un equilibrio di rara bellezza, secondo me. Ai nuovi contatori, che semplifica la combinazione di colori presente in gamma, si aggiunge una base del quadrante realizzata in lacca bianca. Cambiano inoltre l’anello della minuteria, le lancette di ore e minuti, e quella centrale dei secondi crono, che perde l’estremità a forma di stella per guadagnarne una superiore di forma rettangolare.

Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition

Infine, sul quadrante è presente la nomenclatura storica con la scritta “El Primero” in corsivo, molto cara agli appassionati del cronografo automatico ed un intelligente richiamo agli appassionati delle referenze storiche cui viene offerta oggi una alternativa interessante. Inoltre, lo spessore di 12,60mm del nuovo Manufacture (il dato non è presente in specifica, ma è stato confermato dal marchio) ne fa lo Zenith El Primero più indossabile tra quelli a catalogo.

La meccanica è quella del collaudato calibro El Primero da 5Hz, circa 50 ore di massima riserva di carica e cronografo con ruota a colonne. Proposto ad un prezzo di 8.800 Euro, è uno degli oggetti da collezione di questo strano 2020, ed in cima alla lista dei collector’s piece di sempre in acciaio. Zenith Chronomaster Revival A386 Manufacture Edition è disponibile per ora esclusivamente attraverso la seguente piattaforma e-commerce di Zenith e, sebbene non sia limitato in produzione, ha tutte le caratteristiche (dipenderà anche dal rapporto tra domanda e offerta) per vedere le sue quotazioni salire al di sopra del suo prezzo di listino.

(Photo credit: courtesy of Zenith Watches)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy