ZENITH Captain Central Second Boutique Edition

ZENITH Captain Central Second Boutique Edition

29 Giugno 2014 | Zenith ,

Eterno!

ZENITH Captain Central Second Boutique Edition

Ci sono orologi che durano una stagione o forse due, che sono realizzati con i materiali più avanzati disponibili sul mercato, e che compriamo perchè ricordano un'atleta, un evento che ci appassiona o semplicemente perchè stimolano la nostra fantasia. Ci sono poi orologi che non seguono alcuna moda, hanno un design classico, senza inutili orpelli e, come per una buona bottiglia di Chianti, più passa il tempo, più sono saporiti.

ZENITH Captain Central Second Boutique Edition

Non mi sbaglierò tanto se dico che è quasi naturale pensare ad uno ZENITH Captain quando si parla del classico tre sfere con cassa rotonda e secondi centrali: ne ho ereditati due, entrambi fortunatamente in ottime condizioni e con le classiche inconfondibili lancette dauphine e gli indici a bastone. È una collezione storica della manifattura ZENITH , il riferimento per i suoi clienti più tradizionali, un santuario intoccabile.

ZENITH Captain Central Second Boutique Edition two

ZENITH ha fatto uno “strappo alla regola” presentando quest'anno una versione speciale del suo Captain tre sfere, lo ZENITH Captain Central Second Boutique Edition . Chi segue il marchio sa che ZENITH da alcuni anni realizza versioni in edizione limitata disponibili esclusivamente presso le boutique monomarca (ne ho contate 16) che la manifattura di Le Locle ha aperto in giro per il mondo. Il Captain non fa eccezione.

ZENITH Captain Central Second Boutique Edition six

Lo ZENITH Captain Central Second Boutique Edition è la variante del classico ZENITH Captain con i numeri romani al posto dei classici indici a bastone caratteristici della collezione. Conserva la cassa da 40mm di diametro che, usualmente, rappresenta il limite superiore per un orologio classico (ha uno spessore di appena 8,15mm ) ed ha la lancetta dei secondi centrali di un bel colore blu opaco.

ZENITH Captain Central Second Boutique Edition three

Ha la cassa lucidata a specchio, se si escludono le anse e, così finemente, che la lunetta è praticamente esente da ogni tipo di distorsione. Il fondo cassa, anch'esso lucidato, è fissato con quattro piccole viti ed ha un vetro zaffiro trasparente attraverso il quale si ammira il calibro Elite 670 , automatico con 50 ore di riserva di carica, il bilanciere che vibra a 4Hz e la massa oscillante lavorata Cotes de Geneve, con la stella di ZENITH in evidenza.

ZENITH Captain Central Second Boutique Edition five

Lo ZENITH Captain Central Second Boutique Edition è la versione più moderna del Captain ed è proposto ad un prezzo inferiore ai 5000€, un prezzo non eccessivo se si pensa che in cambio si entra in possesso di un orologio dal design intramontabile, rifinito con molta cura ed animato da un apprezzato movimento di manifattura, realizzato in numeri davvero molto limitati.

ZENITH Captain Central Second Boutique Edition ZENITH Captain Central Second Boutique Edition two ZENITH Captain Central Second Boutique Edition three ZENITH Captain Central Second Boutique Edition six
(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top