Van Cleef & Arpels presenta i nuovi Ludo Secret

Van Cleef & Arpels presenta i nuovi Ludo Secret

/
van cleef arpels ludo secret 2

Introduzione

La presentazione della nuova collezione Van Cleef & Arpels Ludo Secret aggiunge un nuovo tassello all’offerta di orologi gioiello che coniugano l’eleganza del bracciale con la misurazione del tempo. E’ una categoria di orologi piuttosto rara e raffinata che coinvolge pochissime maison al mondo, tra cui spicca Van Cleef & Arpels per storia e tradizione.

La fonte di ispirazione

In questa occasione come in tante altre sue creazioni, si rivela lo spirito pionieristico della maison Van Cleef & Arpels; il nome Ludo non è casuale ma attinge alla storia del marchio ed in particolare al soprannome di uno dei suoi fondatori, Louis Arpels.

van cleef arpels ludo secret 9

Il concetto riprende un trend fiorente negli anni trenta del secolo scorso, quello di realizzare orologi nascosti o segreti, capaci di coniugare in un bracciale gioiello l’utilità (a richiesta) di un orologio, che una donna piacevolmente aggiunge come elemento o funzione addizionale, mai esclusiva, di un raffinato bracciale in oro.

La realizzazione

Il gioiello domina sull’orologio, qui assolto a funzione complementare, nascosto alla vista ed integrato nel disegno di un bracciale a forma di cintura (con relativa chiusura) dalla fitta maglia che svolge abilmente il doppio ruolo di bracciale da donna quanto quello, più promiscuo, di complemento alla cassa di un orologio.

van cleef arpels ludo secret 7

La cassa si rivela azionando l’apertura di due metà simmetriche che seguono l’andamento curvo del bracciale e rivelano la funzione tempo, rappresentata da un quadrante in madreperla con due minute lancette in oro mosse da un piccolo movimento al quarzo.

van cleef arpels ludo secret 1

La decorazione sul quadrante è un ulteriore punto di unione tra i due volti della creazione; il “guillochage” è presente sulla pietra tanto quanto sul fermaglio di chiusura, che simula la chiusura di una cintura. La lavorazione lascia il posto ad una doppia fila simmetrica di pietre sulle due varianti in oro rosa.

La versione in diamanti è ricoperta da 185 pietre di taglio crescente dal centro verso l’estremità mentre una seconda versione prevede 185 zaffiri rosa di taglio rotondo. Su tutte le versioni, una chiusura a farfalla assicura l’andamento fluido, privo di interruzioni, del bracciale.

I prezzi dei nuovi Van Cleef & Arpels Ludo Secret

Come avete letto, Van Cleef & Arpels ha presentato al lancio tre versioni del Ludo Secret; l’opzione in oro giallo, senza pietre preziose, ha un prezzo di 101.000 Euro. I due modelli in oro rosa costano rispettivamente 164.000 Euro (versione zaffiro) e 176.000 Euro (versione diamanti). Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale Van Cleef & Arpels.

(Photo credit: Van Cleef & Arpels)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy