Van Cleef & Arpels Le Complications Poétiques, la recensione

Van Cleef & Arpels Le Complications Poétiques, la recensione

/

Se vuoi scrivere di orologi da donna e di orologi gioiello, devi essere una donna ed essere in grado di apprezzare contemporaneamente un calibro e l’alta gioielleria, altrimenti ciò che scrivi è poco credibile. È questa la spiegazione alla base del leggero “ritardo” con cui l’articolo delle novità di Van Cleef and Arpels è stato rilasciato rispetto agli altri. La giornalista di cui parlo è la Social Media Manager di Horbiter ed è l’autrice di questo articolo sulle Complications Poetiques di Van Cleef and ArpelsGC.

Van Cleef Arpels booth sihh 2016 undiciAAVan Cleef & Arpels è un marchio atipico nella galassia dei marchi di lusso, una nicchia nella nicchia. La sua origine come gioielliere e creatore di accessori di lusso è evidente appena si atterra sul sito, è un nome al quale il termine “creazione” si addice alla perfezione.

E’ l’unico marchio tra quelli presenti ad SIHH per il quale è spesso difficile realizzare una sessione fotografica dedicata semplicemente perchè le sue creazioni sono quasi sempre pezzi unici o molto rari, come unici erano gli Special Orders realizzati per i clienti da inizio ‘900, il principio non è cambiato.

Van Cleef Arpels booth sihh 2016 ottoIl Van Cleef & Arpels Lady Arpels Ronde des Papillons è la novità più importante, di cui è stata data una piccola anteprima, digitale, ad inizio gennaio. Il video realizzato per questa creazione è un’esperienza unica anche per chi realizza video professionali da anni.

In quel video, viene mostrata l’animazione e l’alto artigianato che fanno del Lady Arpels Ronde des Papillons un eccezionale complicato con una originale animazione meccanica fatta da tre farfalle che volano a a velocità variabile misurando i minuti retrogradi accompagnate da una rondine che indica invece le ore retrograde.

Van Cleef and Arpels Lady Arpels Ronde des Papillons dueColpisce, più che la complicazione in sè, il cui brevetto è stato depositato, la sua delicatezza ed il “foothold” del video realizzato da Van Cleef & Arpels per raccontarla, che si pone all’opposto di qualsivoglia video prmozionale. È questa la principale differenza principale tra Van Cleef & Arpels e gli altri marchi.

L’animazione si attiva premendo il tasto inserito ad ore otto sulla cassa in oro bianco; una volta premuto, le tre farfalle compiono un volo attraverso le nuvole, memorizzando il tempo trascorso per poi tornare, dopo dieci secondi, alla loro posizione attuale.

Van Cleef and Arpels Lady Jour des Fleurs e Lady Nuit des PapillonsI due orologi nella foto sopra sono, da destra verso sinistra, il Van Cleef & Arpels Lady Jour des Fleurs ed il Van Cleef & Arpels Lady Nuit des Papillons. Il motivo delle farfalle è rappresentato da diamanti e zaffiri. Quattro diamanti con taglio a rosa sono stati scelti per la farfalla ad ore 11 mentre zaffiri e diamanti coprono tutto il quadrante. I diamanti sono incastonati anche sulla carrure.

Van Cleef and Arpels Lady Jour des FleursPer realizzare il quadrante multi colore del Lady Jour des Fleurs, Van Cleef & Arpels ha scelto spinelli, zaffiri gialli e rosa uniti a granati spessartiti e tsavoriti. Il nome spessartite proviene dalla città bavarese di Spessart, dove fu scoperto per la prima volta ed il granato spessartite, oltre ad essere molto raro, ha un alto indice di rifrazione che lo rende particolarmente brillante.

Van Cleef Arpels booth sihh 2016 quattroGli tsavoriti sono invece le pietre verdi incastonate sul quadrante, scelte usualmente al posto degli smeraldi per la loro durezza e molto rari dal momento che si trovano esclusivamente in Kenya o Tanzania. Hanno entrambi cassa in oro da 33mm di diametro ed un movimento a carica manuale da 40 ore di riserva di carica con una caratteristica molto particolare: su entrambi gli orologi, le pietre colorate sono incastonate su un disco che compie due giri completi al giorno; è il modo con cui Van Cleef & Arpels interpreta la Complicazione Poetica su questi due esempi di alta gioielleria molto più che di orologeria.

Van Cleef Arpels Lady Arpels Jour Nuit Fee Ondine watchL’ultimo capitolo di questa rassegna è dedicato al Van Cleef & Arpels Lady Arpels Jour Nuit Fée Ondine. La fata Ondina ammira un paesaggio aquatico ornato di ninfee, seduta su una foglia riempita di tsavoriti verdi. Il quadrante è un misto di lavorazione con smalto champlevé e plique-à-jour, complessa incastonatura di zaffiri e granati ed un quadrante con sole e luna piena che compie un giro intero in 24 ore.

SIHH2016 Complications Fee Ondine Savoir-Faire 2L’effetto è quello di avere un quadrante luminoso e cangiante grazie alle lavorazioni a smalto, in particolare la plique-à-jour dona un effetto traslucido che ne aumenta la profondità, allungandone la prospettiva. Sono tante le maison che realizzano orologi-gioiello, ma nessuna lo fa con la delicatezza e l’originalità di Van Cleef & Arpels. Le lavorazioni, le animazioni, la scelta delle pietre preziose e la loro incastonatura, persino la realizzazione della cartella stampa: tutto trasmette cura estrema, classe, eleganza ed assoluta originalità.

(Photo credit: Horbiter®)

A. Argentino @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy