Van Cleef & Arpels - Le Complications Poétiques

Van Cleef & Arpels - Le Complications Poétiques

Van Cleef & Arpels Complications Poétiques

20 Febbraio 2016 | Van Cleef & Arpels , 30 minuti al polso , Orologi da Donna , SIHH 2016

Se vuoi scrivere di orologi da donna e di orologi gioiello, devi essere una donna ed essere in grado di apprezzare contemporaneamente un calibro e l'alta gioielleria, altrimenti ciò che scrivi è poco credibile. È questa la spiegazione alla base del leggero “ ritardo ” con cui l'articolo delle novità di Van Cleef and Arpels è stato rilasciato rispetto agli altri. La giornalista di cui parlo è la Social Media Manager di Horbiter ed è l'autrice di questo articolo sulle Complications Poetiques di Van Cleef and Arpels - GC .

Van Cleef Arpels booth sihh 2016 undici AA - Van Cleef & Arpels è un marchio atipico nella galassia dei marchi di lusso, una nicchia nella nicchia. La sua origine come gioielliere e creatore di accessori di lusso è evidente appena si atterra sul sito, è un nome al quale il termine “ creazione ” si addice alla perfezione. E' l'unico marchio tra quelli presenti all' SIHH per il quale è spesso difficile realizzare una sessione fotografica dedicata semplicemente perchè le sue creazioni sono quasi sempre pezzi unici o molto rari, come unici erano gli Special Orders realizzati per i clienti da inizio '900, il principio non è cambiato.

Van Cleef Arpels booth sihh 2016 otto Il Van Cleef & Arpels Lady Arpels Ronde des Papillons è la novità più importante, di cui è stata data una piccola anteprima, digitale, ad inizio gennaio. Il video realizzato per questa creazione è un'esperienza unica anche per chi realizza video professionali da anni. In quel video, viene mostrata l'animazione e l'alto artigianato che fanno del Lady Arpels Ronde des Papillons un eccezionale complicato con una originale animazione meccanica fatta da tre farfalle che volano a a velocità variabile misurando i minuti retrogradi accompagnate da una rondine che indica invece le ore retrograde.

Van Cleef and Arpels Lady Arpels Ronde des Papillons due Colpisce, più che la complicazione in sè, il cui brevetto è stato depositato, la sua delicatezza ed il “ foothold ” del video realizzato da Van Cleef & Arpels per raccontarla, che si pone all'opposto di qualsivoglia video prmozionale. È questa la principale differenza principale tra Van Cleef & Arpels e gli altri marchi.

L'animazione si attiva premendo il tasto inserito ad ore otto sulla cassa in oro bianco; una volta premuto, le tre farfalle compiono un volo attraverso le nuvole, memorizzando il tempo trascorso per poi tornare, dopo dieci secondi, alla loro posizione attuale.

Van Cleef and Arpels Lady Jour des Fleurs e Lady Nuit des Papillons I due orologi nella foto sopra sono, da destra verso sinistra, il Van Cleef & Arpels Lady Jour des Fleurs ed il Van Cleef & Arpels Lady Nuit des Papillons . Il motivo delle farfalle è rappresentato da diamanti e zaffiri . Quattro diamanti con taglio a rosa sono stati scelti per la farfalla ad ore 11 mentre zaffiri e diamanti coprono tutto il quadrante. I diamanti sono incastonati anche sulla carrure.

Van Cleef and Arpels Lady Jour des Fleurs Per realizzare il quadrante multi colore del Lady Jour des Fleurs , Van Cleef & Arpels ha scelto spinelli , zaffiri gialli e rosa uniti a granati spessartiti e tsavoriti . Il nome spessartite proviene dalla città bavarese di Spessart , dove fu scoperto per la prima volta ed il granato spessartite, oltre ad essere molto raro, ha un alto indice di rifrazione che lo rende particolarmente brillante.

Van Cleef Arpels booth sihh 2016 quattro Gli tsavoriti sono invece le pietre verdi incastonate sul quadrante, scelte usualmente al posto degli smeraldi per la loro durezza e molto rari dal momento che si trovano esclusivamente in Kenya o Tanzania . Hanno entrambi cassa in oro da 33mm di diametro ed un movimento a carica manuale da 40 ore di riserva di carica con una caratteristica molto particolare: su entrambi gli orologi, le pietre colorate sono incastonate su un disco che compie due giri completi al giorno; è il modo con cui Van Cleef & Arpels interpreta la Complicazione Poetica su questi due esempi di alta gioielleria molto più che di orologeria.

Van Cleef Arpels Lady Arpels Jour Nuit Fee Ondine watch L'ultimo capitolo di questa rassegna è dedicato al Van Cleef & Arpels Lady Arpels Jour Nuit Fée Ondine . La fata Ondina ammira un paesaggio aquatico ornato di ninfee, seduta su una foglia riempita di tsavoriti verdi. Il quadrante è un misto di lavorazione con smalto champlevé e plique-à-jour , complessa incastonatura di zaffiri e granati ed un quadrante con sole e luna piena che compie un giro intero in 24 ore.

SIHH2016 Complications Fee Ondine Savoir-Faire 2 L'effetto è quello di avere un quadrante luminoso e cangiante grazie alle lavorazioni a smalto, in particolare la plique-à-jour dona un effetto traslucido che ne aumenta la profondità, allungandone la prospettiva. Sono tante le maison che realizzano orologi-gioiello, ma nessuna lo fa con la delicatezza e l'originalità di Van Cleef & Arpels . Le lavorazioni, le animazioni, la scelta delle pietre preziose e la loro incastoinatura, persino la realizzazione della cartella stampa: tutto trasmette cura estrema, classe, eleganza ed assoluta originalità.

Van_Cleef_and_Arpels_Lady_Arpels_Ronde_des_Papillons_due Van_Cleef_and_Arpels_Lady_Jour_des_Fleurs Van_Cleef_and_Arpels_Lady_Jour_des_Fleurs_e_Lady_Nuit_des_Papillons Van_Cleef__Arpels_booth_sihh_2016_undici Van_Cleef__Arpels_booth_sihh_2016_dieci Van_Cleef__Arpels_booth_sihh_2016_quattro Van_Cleef__Arpels_Lady_Arpels_Jour_Nuit_Fee_Ondine_watch SIHH2016 Complications Fee Ondine Savoir Faire_2 Van_Cleef__Arpels_booth_sihh_2016_otto Van_Cleef__Arpels_booth_sihh_2016_sette Van_Cleef__Arpels_booth_sihh_2016_quattro Van_Cleef__Arpels_booth_sihh_2016_due

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Alessandra Argentino @Horbiter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top