Vacheron Constantin Overseas Ultra-Piatto Calendario Perpetuo Scheletrato

Vacheron Constantin Overseas Ultra-Piatto Calendario Perpetuo Scheletrato – Watches and Wonders 2020

/

Se metteste uno di fianco all'altro un Vacheron Constantin Overseas UltraPiatto Calendario Perpetuo e un Traditionnelle Calendario Perpetuo Squelette, e chiudeste poi gli occhi, la vostra immaginazione produrrebbe qualcosa di simile al nuovo Overseas UltraPiatto Calendario Perpetuo Scheletrato, probabilmente. Da estimatore di Vacheron, il primo di alta orologeria che abbia mai conosciuto, perchè mio padre ne indossa uno solo tempo e ultra-piatto, ho scommesso e sperato che il marchio presentasse finalmente la versione ultra-piatta in acciaio di Overseas. Del resto, tra i grandi del settore, chi ha più autorevolezza e know-how per combattere ad armi pari contro 15202 e 5711?

Vacheron Constantin Overseas Ultra-Piatto Calendario Perpetuo Scheletrato - Watches and Wonders 2020

Passata la delusione, in fondo un Oversases ultra-piatto esiste già dal 2016, ed è in oro, l'Overseas UltraPiatto Calendario Perpetuo Scheletrato è una degna alternativa, più prestigiosa e senza dubbio inattesa. Provando ad identificare, a distanza di giorni dalla presentazione di questa novità, la strategia adottata da Vacheron Constantin, ed osservando la concorrenza, credo che sia facile spiegare il perché di questa intrusione in altissima orologeria. Il marchio continua ad aggiungere mattoni ad una identità di marca sempre più protesa verso l'alto, e a dare ad Overseas ulteriore originalità: nessuno tra i concorrenti diretti e di pari posizionamento ha scritto l'equazione “ultra-piatto calendario perpetuo scheletrato”. La variante scheletrata aggiunge artigianalità, savoir-faire di specifici atelier della manifattura, creando così un contrasto con l'anima sportiva di Overseas, e diluendone l'approccio da sportivo di lusso, soprattutto nella fascia di accesso alla collezione.

Vacheron Constantin Overseas Ultra-Piatto Calendario Perpetuo Scheletrato - Watches and Wonders 2020

Tra i calendari perpetui, Overseas UltraPiatto è tra i più eleganti e misurati rappresentanti della categoria; la disposizione dei registri, con quello ad ore dodici che include un intero ciclo bisestile, è perfettamente interpretabile al primo sguardo. E così via, il diametro dei dischi (in rilievo sul calibro in questa versione), il font di caratteri e numeri. Ciò che ha sempre stonato, esteticamente, è il grande rotore in oro che potrebbe essere decorato meglio e soprattutto scheletrato. Soluzione che tecnici ed i designer hanno necessariamente adottato sulla variante del calibro 1120 QP SQ (QP sta per Quantieme Perpetuelle, SQ per Squelette) inserito nella cassa da 41,5mm e 8,10mm di spessore. La versione Squelette rispetta quindi le dimensioni del modello originale.

Vacheron Constantin Overseas Ultra-Piatto Calendario Perpetuo Scheletrato - Watches and Wonders 2020

Scheletrare un movimento meccanico è un'operazione delicata, già se si tratta di un solo tempo e non ultra-piatto. Robustezza e, soprattutto, affidabilità nel lungo periodo sono messi a dura prova. Su un calendario perpetuo ultra-piatto, l'asticella è ancora più in alto. Lo sforzo è ripagato perché il 1120 QP SQ è certificato con il Punzone di Ginevra (sul sito non è ancora riportato, stranamente); non c'è quindi una superficie, un bordo, una parte invisibile che non sia stata rifinita a dovere, sia essa spazzolata, lucidata, o smussata.

Vacheron Constantin Overseas Ultra-Piatto Calendario Perpetuo Scheletrato - Watches and Wonders 2020

Spero che Vacheron Constantin offra ai clienti una lente magnificatrice; parte dell'esperienza consiste nell'osservarne i dettagli, non vi aspettate però le incisioni della versione Traditionnelle, Overseas è un orologio sportivo e quelle decorazioni sarebbero fuori luogo, sostituite da processo di elettrolisi NAC che lascia sul movimento una tonalità a metà tra grigio e nero, a giudicare dalle foto stampa. Da indossare con cinturino in pelle o gomma; la versione full gold è splendida ma, come per tutti gli orologi interamente in oro, non è un esempio di understatement.

(Photo credit: courtesy of Vacheron Constantin)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy