Tudor Heritage Advisor Cognac - la nuova variante di colore per il Tudor "complicato"

Tudor Heritage Advisor Cognac - la nuova variante di colore per il Tudor "complicato"

27 Giugno 2016 | Tudor , 30 minuti al polso , Basilea 2016

E' l'orologio più complicato proposto oggi da Tudor , uno dei pochissimi orologi meccanici con sveglia oggi esistenti ed è soprattutto l'orologio con questo tipo di complicazione che vanta in assoluto il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. E' un mix di elementi rari il Tudor Heritage Advisor .

Tudor Heritage Advisor Cognac 8 Un po' di storia: il Tudor Heritage Advisor non nasce da un foglio bianco; seppur sia, insieme al Tudor Heritage Chrono (anche quest'ultimo con un illustre antenato) uno dei Tudor meno recenti nella gamma della manifattura svizzera e rappresenti l'inizio della creazione della linea Heritage , ha come tutti gli altri Heritage un suo chiaro riferimento storico, un modello del 1957 con diametro di di 34mm e sveglia meccanica. Quel diametro è cresciuto fino agli attuali 42mm , si è moltiplicato in diverse versioni di bracciale e quadrante fin dalla sua (ri)nascita ed è oggi un orologio esteticamente più elaborato del suo progenitore.
Tudor Heritage Advisor Cognac 2 Il suo calibro è un ibrido, cioè il modulo sveglia è stato sviluppato sulla base di un modulo esistente di fornitura, dai maestri orologiai di Tudor . Il pulsante ad ore 8 serve ad attivare la sveglia, la finestra ad ore 9 si posiziona su On per indicare che la sveglia è attiva e l'autonomia della sveglia stessa è indicata da una " virgola " rossa posta in un piccolo quadrante ad ore 3. Come in tutte le (rare) sveglie meccaniche la cassa ha la classica doppia corona sul lato destro della carrure: quella originale è stata spostata ad ore 4 , mentre la corona che serve a regolare la sveglia è invece ad ore 2 (Advisor) e muove la sfera centrale di colore rosso sul quadrante. Questa disposizione delle corone è uno dei modi per identificare un potenziale orologio con sveglia tra mille. Ad ore 6 , un quadrante del tipo " pointer date " indica il giorno del mese.
Tudor Heritage Advisor Cognac 6 Dettagli: la cassa in 42mm è un mix di acciaio e titanio, quest'ultimo è di Grado 5 ed è utilizzato per fondello e carrure per favorire una migliore propagazione del suono. Tudor ha presentato quest'anno il Tudor Heritage Advisor Cognac , un quadrante dai toni "caldi" che si aggiunge ai due quadranti originali, il nero e l'argentè presentati alcuni anni fa.
Tudor Heritage Advisor Cognac La versione Cognac è per l' Advisor quello che la versione Bronze è per il Black Bay , rappresenta cioè il modello che rompe l'apparente rigore dei quadranti originali, i loro colori sobri ed eleganti. Il contrasto tra il colore cognac, i toni rossi di sfera centrale ed indicatore di carica, e degli indici applicati è davvero suggestivo. Vedo, provo e confronto orologi quotidianamente ma è incredibile come riesca ancora a stupirmi di quanto una " semplice " variante di colore possa cambiare così facilmente la personalità di un orologio. La versione con cinturino in alligatore dello stesso colore è semplicemente " stunning ".
Tudor Heritage Advisor Cognac 6 A 5600 € l' Advisor è il Tudor più complicato e costoso oggi disponibile ed il Tudor Heritage Advisor Cognac è una riuscita occasione per ricordare che Tudor ha oggi in collezione uno dei rari allarmi meccanici disponibili, uno di quei modelli tanto diffusi negli anni 60 equipaggiati con una complicazione divertente e romantica, sostituita quasi integralmente e quotidianamente da orologi digitali o smartphone, il ricordo di un'epoca in cui tutte queste funzioni erano esclusivamente meccaniche ed era il tuo orologio a ricordarti che avresti dovuto indossarlo il giorno dopo.

Tudor_Heritage_Advisor_Cognac_8 Tudor_Heritage_Advisor_Cognac_7 Tudor_Heritage_Advisor_Cognac_6 Tudor_Heritage_Advisor_Cognac_5 Tudor_Heritage_Advisor_Cognac_4 Tudor_Heritage_Advisor_Cognac_3 Tudor_Heritage_Advisor_Cognac_2 Tudor_Heritage_Advisor_Cognac

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top